Città di Torino
Città di Torino

Crescere insieme con qualità


Direzione Servizi Educativi Portale della Ristorazione scolastica


Home Menu Nidi d'Infanzia Menu Sc. d'Infanzia Menu Sc. Primarie Menu Sc. Secondarie Alimentazione Contatti

Città di Torino Direzione Servizi Educativi HOME ristorazione scolastica Educazione alimentare

Educazione alimentare

Educazione alimentare e Sostenibilità ambientale Negli ultimi anni il Servizio di Ristorazione si è posto come obiettivo di qualità anche quello di formulare proposte di formazione a tutti gli attori coinvolti nel servizio di ristorazione scolastica, nella convinzione che la conoscenza e la partecipazione siano strategici per un corretto approccio al servizio e anche nella propria vita quotidiana.
Queste le principali attività:
- Nel corso dell’anno scolastico 2012/13 si é concluso un ciclo di incontri dal titolo “Ristorazione: educazione e benessere” rivolto ai componenti delle commissioni mensa e a tutti gli insegnanti e genitori interessati ad approfondire tematiche quali l’educazione alimentare, la sicurezza degli alimenti, ed altri aspetti specifici che determinano la “qualità” della ristorazione scolastica. I contenuti degli incontri è stato raccolto dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio, in un’apposita guida .
- Nell’anno scolastico 2013/2014 si è svolta la prima edizione del progetto “Il Menu l'ho fatto io” il cui principale obiettivo è coinvolgere l’intera comunità scolastica in un percorso di conoscenza e di partecipazione attiva sulle scelte alimentari.
Il Menu l’ho fatto io” è un progetto di durata pluriennale, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative della Città di Torino ed è rivolto alle scuole torinesi con l’obiettivo di coinvolgere bambini, docenti, famiglie e commissioni mensa in un percorso sull’educazione alimentare e sul consumo consapevole in una dimensione di sostenibilità ambientale.
Il percorso educativo proposto intende affrontare il tema da più punti di vista e con l’apporto di competenze interdisciplinari, trattando aspetti legati ai comportamenti, agli stili di vita e al benessere toccando temi quali il contenimento dell’obesità infantile, la prevenzione sanitaria, l’informazione sulle esigenze nutrizionali e l’etichettatura. Insieme ai temi della salute è stato affrontato anche un percorso di educazione al consumo.
In particolare il percorso ha coinvolto direttamente alcune classi di Scuole primarie di Torino per costruire un “Menu partecipato” proposto direttamente dai bambini. Un Menu capace di coniugare gli aspetti di salute con quelli ecologici e che contribuisca a migliorare il gradimento dei pasti consumati in tutte le Scuole di Torino.
Al termine della prima fase del progetto (che prosegue anche per gli anni scolastici successivi) sono stati inseriti nel menu delle scuole primarie relativo all’anno scol. 2014/15 alcuni piatti scelti dai bambini.