Home > Servizio LGBT > Strategia Nazionale LGBT > Progetto UNAR - RE.A.DY > ASSE LAVORO. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. EMILIA ROMAGNA

ASSE LAVORO. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. EMILIA ROMAGNA

Pubblicato il 25-05-2016

STRATEGIA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI BASATE SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE E SULL’IDENTITÀ DI GENERE 2013-2015.


Organizzatori

Comune di Bologna, U.I. Pari Opportunità e Tutela delle Differenze, in collaborazione con:

Città di Torino – Servizio LGBT, in qualità di Segreteria Nazionale della Rete RE.A.DY, Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere;

UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ambito di intervento

Il corso di formazione "Le discriminazioni in ambito lavorativo" è stato realizzato nell'ambito della Fase Locale dell'Asse Lavoro, come previsto nel “Piano di Dettaglio di esecuzione delle attività finalizzate all'attuazione della Strategia Nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere”. Il Comune di Bologna è stato individuato Partner RE.A.DY con funzione di capofila delle azioni relative all'Asse Lavoro per il territorio della regione Emilia Romagna. A seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Bologna e la Città di Torino per l'implementazione della fase locale della Strategia Nazionale LGBT, il Comune di Bologna ha curato, in cooperazione con la Città di Torino e l’UNAR,  gli aspetti progettuali, amministrativo-finanziari e organizzativi connessi alla realizzazione del corso di formazione e dell'evento finale compiuto sul proprio territorio per la presentazione dei risultati dell'attività formativa svolta, la promozione del modello formativo sperimentato e la diffusione della conoscenza degli obiettivi della Strategia Nazionale per le persone LGBT. Le azioni sono state finanziate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso l’UNAR.

Data di realizzazione

Il corso di formazione si è svolto il 25 marzo 2015. L'evento finale locale di presentazione dei risultati della formazione è stato realizzato il 22 aprile 2015.


Luogo di svolgimento

Sala del Consiglio del Quartiere Navile “Cesare Masina” a Bologna. L'evento finale locale si è svolto presso la Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, a Bologna.


Target

I beneficiari del corso di formazione sono stati 30 persone individuate fra le figure target: Dirigenti/funzionari delle Direzioni Territoriali per il Lavoro; Coordinatori Provinciali dei Centri per l'Impiego; Responsabili/operatori Centri per l'Impiego; Dirigenti/funzionari dei Servizi per il Lavoro delle Provincie; Dirigenti/funzionari gestione risorse umane di Comuni / Provincie / Regione; Rappresentanti di Agenzie accreditate per gli inserimenti lavorativi; Rappresentanti locali delle Associazioni Datoriali e delle Organizzazioni sindacali; Consigliere di Parità; componenti Comitati Unici di Garanzia; Consigliere di fiducia.

Modalità di realizzazione

E’ stato erogato un corso di formazione in presenza della durata di una giornata (6 ore).

Docenti

Docenti: Luca Pietrantoni, Professore Dipartimento Psicologia, Università di Bologna; Marco Balboni, Professore Diritto internazionale e componente CUG, dell' Università di Bologna; Marina Pirazzi, sociologa esperta formatrice sui temi delle discriminazioni e delle pari opportunità, Società Extrafondente, che ha condotto e coordinato i lavori dell'aula.

Formatori delle Associazioni LGBT di Bologna: Alice Biagi e Alex Mosconi, Arcigay; Stefania Guglielmi e Federica Meloni, Arcilesbica;  Elisa Dal Molin, Famiglie Arcobaleno (Associazione di genitori omosessuali ); Porpora Marcasciano, MIT (Movimento di Identità Transessuale); Paolo Gorgoni, Plus (Associazione di persone LGBT sieropositive).

Descrizione

Il corso di formazione è stato progettato sulla base del modello già sperimentato nella fase nazionale e tenuto conto dei bisogni formativi e delle indicazioni espresse dai Partner RE.A.DY della regione Emilia Romagna e dalle Associazioni LGBT di Bologna.

Ha avuto l'obiettivo di:

  • incrementare la conoscenza e la consapevolezza sul tema dell'inclusione socio-lavorativa delle persone omosessuali e transessuali, al fine di prevenire e contrastare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere nel mondo del lavoro;
  • fornire informazioni sulla normativa antidiscriminatoria in ambito nazionale ed europeo e orientare alle pratiche di prevenzione e tutela delle discriminazioni sul luogo di lavoro nei confronti delle persone omosessuali e transessuali.

La giornata formativa di complessive 6 ore, si è articolata in due sessioni formative: quella del mattino più frontale e quella pomeridiana più interattiva e di lavoro sui casi. La prima sessione è stata dedicata, attraverso le presentazioni svolte dai docenti, all’alfabetizzazione psico-sociologica sull’identità sessuale e il lessico LGBT, ad approfondire il  tema della visibilità delle persone LGBT nel luogo di lavoro e  delle discriminazioni che possono subire, a fornire informazioni sul diritto antidiscriminatorio europeo e nazionale in materia di orientamento sessuale e identità di genere nel mondo del lavoro. La sessione pomeridiana è stata curata dalle Associazioni LGBT di Bologna. Ciascuna associazione ha guidato i quattro gruppi di lavoro sui casi e sulle buone prassi nelle politiche inclusive del lavoro. L'esito del lavoro dei gruppi è stato restituito in seduta plenaria favorendo il confronto fra le/i partecipanti.

La docente con funzioni di coordinamento ha accompagnato lo svolgimento dei lavori. L’attività formativa è stata oggetto di osservazione non partecipata da parte della SFEP, Scuola Formazione Educatori Professionale della Città di Torino.

Al corso di formazione è seguito un evento pubblico che si è svolto il 22 aprile 2015 rivolto a gruppi target delle pubbliche amministrazioni e delle aziende private del territorio.

Sia la giornata formativa che l'evento pubblico sono state il risultato dei percorsi partecipati attivati a partire da gennaio 2015 con le amministrazioni locali partner della Rete RE.A.DY presenti in regione e con le associazioni LGBT del territorio.

 

Allegati

Programma Corso di formazione Asse Lavoro “Le discriminazioni in ambito lavorativo”, 25 marzo 2015

Dispensa Corso di formazione. Asse lavoro “Le discriminazioni in ambito lavorativo”,  25 marzo 2015

Slide "Le discriminazioni in ambito lavorativo. Progetto formativo"

Slide “Le dimensioni dell'identità sessuale, il lessico LGBT, la visibilità delle persone LGBT nel luogo di lavoro, le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere nei luoghi di lavoro”

 

Programma Evento finale locale. Asse Lavoro. Emilia Romagna, 22 aprile 2015

Slide "Strategia Nazionale LGBT. Asse Lavoro. Progetto locale. Le discriminazioni in ambito lavorativo", 22 aprile 2015