Reti

Pubblicato il 25-05-2009

Sin dalla nascita del Servizio, accanto alle azioni intraprese per promuovere il riconoscimento dell'uguaglianza dei diritti delle donne, sono emerse la consapevolezza e la necessità di promuovere azioni e interventi mirati all’eliminazione del fenomeno della violenza contro le donne.
Sono state quindi realizzate, sin dai primi anni di vita del Servizio, attività in collaborazione con gli organismi istituzionali della pubblica amministrazione e con le associazioni di donne che praticano esperienze di solidarietà e mutuo aiuto sul territorio cittadino.
La violenza nei confronti di donne e ragazze, nelle più diverse forme, costituisce una delle più frequenti violazioni dei diritti umani, è un crimine che rappresenta la prima causa di morte per la popolazione femminile di età compresa tra i 16 e i 44 anni.
Contrariamente a quanto si ritiene, la maggior parte delle violenze compiute è opera di familiari o conoscenti. Tali violenze comportano, per le donne che ne sono vittima e per i loro figli, conseguenze fisiche ed emotive, oltre ad influssi fortemente negativi sul loro senso di autostima e sulle loro prospettive di crescita equilibrata.
La comunità internazionale ha annoverato la violenza nei confronti delle donne tra le violazioni dei diritti umani solo a partire dal 1993, con la Dichiarazione per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne emanata dalle Nazioni Unite.

 

 

 

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/immagineguida~s800x800.jpg

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/immagineportaleirma~s600x600.jpg

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/arcobaleno.jpg

In questa sezione

Contatti

 

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) 

Segreteria: via Corte d’Appello, 16 – Torino

Tel 011 01122849 / 011 01132544

 comitatounicogaranzia@comune.torino.it