Progetto UNAR - RE.A.DY

Progetto UNAR - RE.A.DY (giugno 2013 – giugno 2016)

Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, la Città di Torino, in qualità di Segreteria Nazionale della rete RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), ha predisposto un piano di azioni, alla luce di quanto emerso nei diversi Tavoli di confronto promossi dall’UNAR per l’elaborazione della Strategia Nazionale LGBT. Tale piano, denominato “Piano di dettaglio di esecuzione delle attività per l’attuazione della Strategia Nazionale LGBT”, ha previsto due diverse direttrici d’azione.

Negli Assi Educazione e Istruzione, Lavoro, Sicurezza, l’attività progettuale individuata è stata quella della formazione rivolta alle figure apicali delle Amministrazioni pubbliche, attraverso una fase nazionale che si è svolta a Roma, a cui è seguita, negli Assi Lavoro e Sicurezza, una fase locale realizzata in alcuni territori regionali.

Nell’Asse Comunicazione e Media, invece, l’attività prescelta è consistita nella realizzazione di un Portale web istituzionale sulle tematiche LGBT dedicato all’informazione ed alla messa a disposizione di materiale multimediale fruibile sia dai cittadini sia dagli addetti ai lavori quali operatrici e operatori dei servizi, della scuola e dei media, volontarie e volontari delle associazioni.

Nella fase progettuale di queste due attività sono stati messi in contatto tra loro, anche attraverso appositi workshop, soggetti diversi scelti per la propria esperienza a livello nazionale e territoriale.  Gli stessi soggetti hanno poi collaborato alla realizzazione delle attività. Nella fase finale del progetto, le reti che si sono così create saranno funzionali e preziose per diffondere in maniera capillare i risultati delle attività effettuate.

I soggetti coinvolti nelle fasi progettuali e di realizzazione delle attività sono stati, in particolare:

Nel 2014 si è svolta  a Roma la fase nazionale della formazione apicale nei tre  Assi Sicurezza,  Lavoro e Educazione/Istruzione. L’attivazione di questa fase è stata preceduta da un’analisi dei bisogni formativi attraverso la somministrazione di due questionari rivolti rispettivamente ai Partner della rete RE.A.DY e alle Associazioni del Gruppo Nazionale di Lavoro, in qualità di stakeholder del Progetto.

Nell’ambito della fase nazionale si sono svolti i seguenti corsi di formazione:

  • ASSE SICUREZZA: due corsi di formazione, in collaborazione con OSCAD, nelle giornate del 2/3 aprile e del 14/15 aprile 2014, rivolti alle figure apicali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri;
  • ASSE LAVORO: due corsi di formazione nelle giornate del 20 e 21 maggio 2014, rivolti  rispettivamente ai dirigenti della Pubblica Amministrazione e ai referenti delle parti sociali (Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali);
  • ASSE EDUCAZIONE: due corsi di formazione, in collaborazione con il MIUR, nelle giornate del 26 e 27 novembre 2014, rivolti ai dirigenti del MIUR e ai dirigenti e funzionari degli Uffici Scolastici Regionali.

A conclusione della fase nazionale della formazione, si è svolto per ogni Asse un workshop di valutazione dell’attività svolta e di progettazione della fase successiva.

Nel 2015 è iniziata la fase locale della formazione apicale che ha riguardato l’Asse Lavoro e l’Asse Sicurezza.

Nell’ambito della fase locale dell’Asse Lavoro si sono svolti i seguenti corsi di formazione:

  • EMILIA ROMAGNA: un corso di formazione nella giornata del 25 marzo 2015, organizzato dal Comune di Bologna, in qualità di Partner RE.A.DY capofila territoriale;
  • VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE, FRIULI VENEZIA GIULIA:  due corsi di formazione nelle giornate del 20 e 21 maggio 2015, organizzati dal Comune di Venezia, in qualità di Partner RE.A.DY capofila territoriale;
  • PUGLIA: un corso di formazione  nella giornata del 3 dicembre 2015, organizzato dal Comune di Bari, in qualità di Partner RE.A.DY capofila territoriale.

Nell’ambito della fase locale dell’Asse Sicurezza, in collaborazione con OSCAD, si sono svolti i seguenti corsi di formazione:

  • CAMPANIA: quattro corsi di formazione  nelle giornate del 29 e 30 giugno e del 21 e 22 ottobre 2015, organizzati dal Comune di Napoli, in qualità di Partner RE.A.DY capofila territoriale.
  • SICILIA:  due corsi di formazione nelle giornate del 28 e 29 settembre 2015, organizzati dal Comune di Palermo, in qualità di Partner RE.A.DY capofila territoriale.
  • LOMBARDIA: due corsi di formazione nelle giornate del 28 e 29 gennaio 2016, organizzati dal Comune di Milano, in qualità di Partner RE. A.DY capofila territoriale.

A conclusione della fase locale della formazione, si è svolto per ogni Asse un workshop di valutazione finale dell’attività svolta.

A partire dall’esperienza formativa realizzata in collaborazione con i Partner della rete RE.A.DY, la Città di Torino ha redatto una scheda relativa ai modelli formativi sperimentati nel corso del progetto, che vuole offrire suggerimenti utili per l’implementazione di azioni formative in altri territori regionali e/o contesti.

Il 28 giugno 2016 si è svolto a Torino l'Evento finale nazionale del Progetto UNAR - RE.A.DY.

In questa sezione

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it