Home > Servizio LGBT > Attività > Eventi > EDIZIONI PASSATE

EDIZIONI PASSATE

Pubblicato il 21-09-2016

 

IDAHOTB - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA, TRANSPHOBIA AND BIPHOBIA

 

 

 

 

Il 17 maggio 2021 ricorre la sedicesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, indicata nella sigla IDAHOTB (International Day against homophobia, transphobia and biphobia), finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.

Il 17 maggio 1990 è la data nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

Tuttavia, orientamento di genere e identità sessuale sono ancora nel nostro paese ai primi posti fra le motivazioni di discriminazione negli spazi pubblici, sul luogo di lavoro, e persino in famiglia, come riportato dalla quinta edizione della Mappa dell’intolleranza pubblicata da Vox – Osservatorio Italiano sui Diritti e che rileva ogni anno la diffusione del cosiddetto hate speech in rete.

Per questo motivo, nell’incontro annuale 2020, la RE.A.DY ha scelto di realizzare come iniziativa congiunta per il 17 maggio 2021 una campagna di comunicazione per il contrasto all’utilizzo di parole d’odio.

I partner RE.A.DY che hanno aderito all’iniziativa hanno adattato una grafica per affissioni e/o per i social e un claim comune, caratterizzandola con un testimonial, con il claim "Io non uso parole d'odio, e tu?" o un luogo legato alla propria realtà, con il claim "Qui non c'è posto per le parole d'odio".

L’immagine scelta dalla Città di Torino è  il murale dell’artista  Millo (Camillo Giorgino) in Corso Palermo, realizzato all’interno del progetto B.ART, che sarà riprodotto sui manifesti affissi su tutto il territorio cittadino, sulle locandine, poste  nei punti informativi delle Circoscrizioni amministrative e attraverso i social.

La giornata è ricordata dalle Biblioteche Civiche  Torinesi, che propongono una vetrina virtuale di libri di saggistica e narrativa, valorizzando le bibliografie sulle tematiche LGBT aggiornate e pubblicate ogni anno in collaborazione con il Servizio LGBT e un'iniziativa online di lettura di albi illustrati.

 

La Città di Torino aderisce alla Giornata e la celebra con un calendario di iniziative realizzate in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride e con gli Enti e le Associazioni del territorio metropolitano.

 


 

 

IDAHOTB - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA, TRANSPHOBIA AND BIPHOBIA

 

 

 

Il 17 maggio 2020 ricorre la quindicesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, indicata nella sigla IDAHOTB (International Day against homophobia, transphobia and biphobia), finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo. 

 

Sono trascorsi trent’anni dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali. Tuttavia l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.
Il Comitato Internazionale dell’IDAHOTB, l’organismo creato per sostenere le celebrazioni di questa giornata, ha scelto per l’anno 2020 il  tema guida “Breaking the Silence - Rompere il silenzio”.

Come già dal 2010, anche in questo difficile anno la Città di Torino ha testimoniato il proprio impegno istituzionale aderendo alla celebrazione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, e realizzando - nel rispetto delle prescrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid19 e  in sinergia con gli enti istituzionali e con le associazioni del territorio - azioni rivolte alla sensibilizzazione e all’informazione alla cittadinanza.

 

Le criticità e le conseguenze imposte su tutto il territorio nazionale dall’emergenza pandemica hanno condizionato lo svolgimento delle iniziative cittadine e non è stato quindi possibile realizzare la consueta celebrazione in Sala Rossa.  

 

In alternativa la Città, in qualità di Segreteria nazionale della RE.A.DY,  la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere,  si è fatta promotrice della realizzazione dell'azione comune dei partner.  L’iniziativa  Le parole che includono è stata quindi realizzata  online in collaborazione con il Lovers Film Festival, diretto da Vladimir Luxuria e Museo Nazionale del Cinema di Torino. 

Dalle 9 fino alle 24 del 17 maggio è stato possibile guardare gratuitamente sul sito di Lovers e tramite i canali social del festival, film a tematica LGBT e testimonianze di molti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’attivismo che, attraverso dei video-contributi inediti, hanno celebrato l’amore in tutte le sue forme.

 

I consueti corner all’interno delle sedi delle Biblioteche civiche Torinesi sono stati invece sostituiti da un carrello virtuale di libri a tematica LGBT visibile sul sito. 

 


 

 

   

 

IDAHOTB - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA, TRANSPHOBIA AND BIPHOBIA

 

Dal 2005 il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, nota in tutto il mondo come IDAHOTB (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia). Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

Tuttavia l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.

Il Comitato Internazionale dell’IDAHOTB, l’organismo creato per sostenere le celebrazioni di questa giornata, ha scelto per l’anno 2019 il  tema guida Giustizia e Protezione per ogni Persona. 

Anche quest’anno la Città di Torino aderisce alla Giornata e la celebra con un calendario di iniziative che saranno realizzate in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride e con gli Enti e le Associazioni del territorio metropolitano.

 

Le iniziative culmineranno in due eventi:

  • la celebrazione istituzionale in Sala Rossa, nella mattinata del 17 maggio,  con l’intervento di docenti dell’accademia e delle scuole torinesi, componenti del Reparto di Prossimità del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino, tutte e tutti impegnate/i sul tema dei Diritti Umani delle persone LGBT e del contrasto al bullismo omotransfobico.
  • a seguire il flashmob in Piazza Palazzo di Città, scelto come azione comune dei partner per il 17 maggio 2019 durante l’incontro del 2018 della rete RE.A.D.Y. Il tema del  flashmob, finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’impegno civico di contrasto al bullismo omofobico e transfobico, è il contrasto al bullismo omotransfobico, il cui claim è “Un segno contro l’omotransfobia”.

 

E’ prevista la partecipazione al flashmob di un gruppo di giovani attivisti, delle Associazioni LGBT del territorio, di altri Enti/altre Associazioni e dei/lle dipendenti della Città di Torino in pausa pranzo.  

La Città di Torino partecipa inoltre alla mostra fotografica internazionale realizzata con le foto inviate  dalle Città aderenti alla Rete Internazionale delle Città Arcobaleno, Rainbow Cities Network, di cui è partner.  La mostra, intitolata “Dopo Stonewall. 50 Anni di Orgoglio”, è dedicata alla commemorazione e celebrazione del percorso storico compiuto dai movimenti delle persone LGBT nel mondo e delle loro conquiste in tema di Diritti Umani e sarà promossa dalla Città,  attraverso i propri canali di comunicazione istituzionale. 

Di questa mostra è stato realizzato un breve video di slide show, visibile anche sulla pagina FB del Servizio LGBT. 

Tra le iniziative diffuse sul territorio si segnalano inoltre sia le vetrine di libri a tematica LGBT allestite in alcune Biblioteche civiche, sia la distribuzione dell’opuscolo “Connessioni LGBT. La rete Arcobaleno dei Servizi della Città” presso i punti informativi delle Circoscrizioni, le Biblioteche e diversi Servizi e Uffici aperti al pubblico.

 


 

 

 

 

 

IDAHOT - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA, TRANSPHOBIA AND BIPHOBIA

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/lgbtsolidarity_byleo-620x330~s400x400.jpg

Dal 2005 il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, nota in tutto il mondo come IDAHOTB (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia). Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

Tuttavia l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.

Il Comitato Internazionale dell’IDAHOTB, l’organismo creato per sostenere le celebrazioni di questa giornata, ha scelto per l’anno 2018 il  tema guida delle Alleanze per la Solidarietà, perché per lottare contro l’insicurezza e l’odio e per promuovere campagne che cambino le teste e i cuori c’è bisogno di mantenere salde le alleanze.

  

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/locandinafamiglie~s600x600.jpg

 

Anche quest’anno la Città di Torino aderisce alla Giornata e la celebra con un calendario di iniziative che saranno realizzate in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride e con gli Enti e le Associazioni del territorio metropolitano.

E’ in questo ambito che dall’ 11 maggio in Piazza Vittorio Veneto sarà visibile la mostra “Famiglie”, una  rassegna di 27 immagini stampate su banner di grandi dimensioni sul tema delle famiglie arcobaleno. La mostra resterà esposta sotto i portici del lato nord di Piazza Vittorio (tra il Caffè Elena e l’incrocio con via Eusebio Bava) fino al 17 giugno, il giorno successivo al Pride torinese.

Per la prima volta in Italia, una rete di enti locali realizza un’iniziativa comune in occasione della Giornata internazionale contro l’omotransfobia L’esposizione nasce infatti come mostra fotografica digitale, frutto del contributo collettivo dei partner della RE.A.DY che sono stati invitati a spedire, ciascuno dal proprio territorio, una “cartolina” significativa sul tema, scelto durante l’ultimo Incontro Annuale della rete tenutosi a Torino lo scorso ottobre. Il catalogo e la sua elaborazione grafica sono stati curati da uno dei partner della rete, il Comune di Torre Pellice.

Percorrendo i portici della piazza cittadini e turisti potranno apprezzare la mostra come una rassegna di vedute dall’Italia, che fotografa un Paese che inizia, finalmente, a declinare in tanti e differenti colori le famiglie italiane.

Ma grazie alla collaborazione con GTT la mostra sarà visibile anche sugli schermi situati nelle stazioni della metropolitana, oltre che sulla pagina FB e sul sito del Servizio LGBT.

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/famiglie~s400x400.jpg


Attraverso questi ultimi due canali comunicativi sarà inoltre diffusa la mostra fotografica internazionale “Trans*Gender”, dedicata ai Diritti Umani delle persone transgender. Analogamente alla mostra nazionale “Famiglie”, anche questa è realizzata con le foto inviate dalle Città aderenti alla Rete Internazionale delle Città Arcobaleno, Rainbow Cities Network, di cui anche Torino è partner.

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/transgender~s400x400.jpg

 

Le iniziative culmineranno con la celebrazione istituzionale in Sala Rossa nel pomeriggio del 17 maggio, in cui interverranno la Sindaca Chiara Appendino, il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci, l’Assessore Marco Giusta, il Magistrato Marco Gattuso, la referente piemontese  dell’associazione “Famiglie Arcobaleno” Silvia Starnini e Alessandro Battaglia, Coordinatore del  Torino Pride. 

 


 

 

 

 

IDAHOT - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA, TRANSPHOBIA AND BIPHOBIA

 http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/idahotimmagine-2~s400x400.jpg
 

La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Biphobia, nota in tutto il mondo come IDAHOT (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia), si celebra il 17 maggio. Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

L’IDAHOT viene celebrato dal 2005 in numerosi Paesi del mondo ed è stato ufficialmente riconosciuto dall’Unione Europea e da numerose Organizzazioni internazionali. Le Nazioni Unite hanno recentemente lanciato la campagna Free and Equal (Liberi ed Eguali) dedicata al rispetto dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender/transessuali (LGBT).

Nel mondo, l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.

CALENDARIO INIZIATIVE 17 MAGGIO 2017

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/locandina17maggio2017~s200x200.jpg

Grazie alla disponibilità di GTT, nelle stazioni della metropolitana di Torino si proietta il video spot creato da ILGA-PORTUGAL con lo slogan "Per il diritto all’indifferenza" delle persone LGBT.

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/video17maggio-2~s200x200.jpg

 


 

 

 

 

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LA TRANSFOBIA E LA BIFOBIA

IDAHOBIT 2016: TORINO STESSO CUORE

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/2~s600x600.jpg

 

La Città di Torino dice no all’omofobia e aderisce alla dodicesima Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia del 17 maggio, nota in tutto il mondo come IDAHOBIT (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite.

Dalle più recenti indagini svolte a livello europeo dalla FRA, l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali, e a livello locale dall’IRES Piemonte, l’avversione nei confronti delle persone omosessuali, bisessuali e transgender rimane ancora oggi un terreno su cui operare per rimuovere stigma culturale e sociale, discriminazione, violenza.

Nelle Circoscrizioni della nostra Città verranno esposte, nei punti di affluenza dei servizi al pubblico, le vetrofanie della campagna “Friendly Piemonte, Omofobia No Grazie” promossa dall’associazione Quore con il patrocinio della Città di Torino. (con immagine vetrofania)

Unitamente ad altre Città della Rainbow Cities Network, la rete delle Città Arcobaleno impegnate nel contrastare le discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali, bisessuali e transgender, Torino partecipa con una propria foto dal titolo “Stesso Cuore_Same Heart” di Cosimo Cardea alla mostra fotografica internazionale “My Rainbow City, la mia Città Arcobaleno”, disponibile a questo link sul sito della Città di Vienna, che ha curato la mostra. Leggi l'introduzione alla mostra scritta dal curatore Wolfgang Wilhelm dell'Unità Antidiscriminazioni LGBTI della Città di Vienna.

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/3~s600x600.jpg