Home > Servizio LGBT > Attività > Eventi > EDIZIONI PASSATE

EDIZIONI PASSATE

Pubblicato il 10-05-2018

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI 2018

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/festivalcollinetorinesi2018~s800x800.jpg

Dal 1° al 22 giugno 2018 si è svolta la ventitreesima edizione di Torino Creazione Contemporanea - Festival delle Colline Torinesi. Ideata e progettata dall'Associazione Festival delle Colline Torinesi è realizzata in sinergia con la Fondazione Teatro Piemonte Europa con la quale il Festival ha dato vita a un nuovo progetto sul contemporaneo, legato all’innovazione e alla ricchezza delle espressioni artistiche.  

Il Festival 2018, che propone appuntamenti internazionali di rilievo con una rinnovata attenzione alla drammaturgia contemporanea, ha come tema il viaggio, in tutte le sue declinazioni. Alcuni spettacoli riflettono sulle migrazioni storiche o contemporanee, altri sul flusso di memoria e di esperienze tra le generazioni, altri sui viaggi della mente o sui tragitti verso la definizione di una identità sessuale.  

Sarà questo il tema dell’evento di apertura, la Trilogia sull’identità di Liv Ferracchiati, che indaga sulla percezione di sé nel contesto familiare e sociale. Venerdì 1 e sabato 2 giugno al Teatro Astra il pubblico potrà assistere, nella stessa serata, a Peter Pan guarda sotto le gonneStabat Mater Un eschimese in Amazzonia, tre tappe del percorso autobiografico di una persona transgender nelle relazioni affettive e sociali, nella cultura e nella politica. 

Il 19 giugno al Cafè Müller  sarà la volta della lettura scenica di Artemy, un testo ambientato nelle grandi steppe russe, con cui Simone Carella, vincitore del Premio InediTO Colline di Torino continua il suo percorso di crescita dopo la prima presentazione al festival Garofano Verde-Scenari di teatro omosessualePer saperne di più>>

 


 

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI 2017

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/collline_torinesi~s600x600.jpg

Da oltre vent'anni, nel mese di giugno, il Festival offre una selezione dei migliori spettacoli di  innovazione teatrale a livello nazionale e internazionale.

Anche quest'anno, all'interno del programma, viene dedicata un'attenzione speciale agli spettacoli che si occupano di tematiche legate al genere e ai temi lgbtqi. 

Viene inoltre rinnovata una partnership culturale - per affinità tematiche - tra il Festival delle Colline e il Lovers Film Festival, mirata a comunicare e promuovere le due manifestazioni, che quest’anno si svolgono nello stesso periodo. Ci saranno facilitazioni per incrociare i pubblici con ingressi ridotti, scambi di ospiti e condivisioni. Dal 4 al 22 giugno. Per saperne di più>>