Città di Torino > Registro Associazioni

Si comunica che il Registro delle Associazioni si sta adeguando alla trasformazione digitale in atto nella Pubblica Amministrazione. Pertanto, nell'attesa dell'avvio imminente della nuova piattaforma, si informa che a partire dal 20 maggio p.v. non sarà possibile presentare nuove istanze di iscrizione, mentre si potrà continuare a trasmettere le relazioni delle attività svolte e gli aggiornamenti per posta elettronica al seguente indirizzo: registroassociazioni@comune.torino.it


Registro delle Associazioni

Emergenza covid-19

l'ufficio registro associazioni nella "fase 2" riceve le istanze esclusivamente mediante posta ordinaria o mediante mail.

Il registro delle associazioni

La Città di Torino ha istituito il Registro delle Associazioni, al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano nella Città e l’Amministrazione stessa. Il Registro è un elenco costituito dalle schede informative delle Associazioni che hanno presentato istanza d’iscrizione. Tali schede riportano una serie di dati tra i quali la denominazione dell’Associazione, la sede, il rappresentante legale, nonché la descrizione dell’attività prevalente e l’ambito territoriale di riferimento. Le Associazioni sono tenute ad informare l’ufficio competente delle variazioni che intervengano successivamente alla data d’iscrizione e che riguardino indirizzo e recapiti telefonici, cariche sociali, norme statutarie.

Requisiti

Possono fare richiesta d’iscrizione tutte le Associazioni, Gruppi e Comitati legalmente costituiti, anche se privi di personalità giuridica, purché non abbiano scopo di lucro, i cui fini perseguiti e le attività svolte siano conformi alle Leggi ed alle norme che costituiscono lo specifico Regolamento Comunale (n°211- Regolamento del registro delle associazioni)

Cosa occorre

Per ottenere l’iscrizione al suddetto Registro occorre presentare un’istanza debitamente compilata, sulla base del modulo predisposto dall’Amministrazione, e sottoscritta dal Legale Rappresentante all’Ufficio del Registro delle Associazioni presso il Gabinetto del Sindaco.

Alla scheda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • copia dell’Atto Costitutivo e Statuto registrato all'Agenzia delle Entrate;
  • fotocopia documento d’identità del Presidente o Legale Rappresentante;
  • copia del certificato di attribuzione Codice Fiscale;
  • in caso di ONLUS copia del certificato rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

A tal fine si evidenzia che le modalità di trasmissione sono le seguenti:

  • a mezzo posta al seguente indirizzo:
    Gabinetto del Sindaco - Ufficio Registro Associazioni
    Piazza Palazzo di Città  n. 1 - 10122 TORINO;
  • a mezzo posta elettronica:
    al seguente indirizzo e-mail registroassociazioni@comune.torino.it

La Segreteria dell'ufficio Registro Associazioni rimane comunque a disposizione per eventuali chiarimenti, telefonando al n. 0110112.2525-3944.


Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro