L'arte di fare Rete

27-09-2018 @ 12:00, webmaster

In data 26 settembre 2018 la CFC ha partecipato al convegno promosso dalla Fondazione Bellisario.
La presidente Silvana Ferratello presente in qualità di relatrice.

Stralcio dalla relazione:
Da sempre la Consulta Femminile Comunale ha dato rilevanza a tematiche fondamentali quali la salute della donna e dei giovani, l'integrazione delle nuove cittadine, il contrasto alla violenza di genere, l'evoluzione della conoscenza per la parità dei diritti e ha provveduto alla loro divulgazione attraverso convegni all'interno di palazzo civico e all'esterno presso circoscrizioni, istituti scolastici e strutture istituzionali.
All'interno della CFC il volontariato e le forze che la compongono sono soggetti fondamentali per gestire il sociale ed è necessario valorizzare questa risorsa. La cosa importante è riuscire a fare rete perchè il loro contributo sia il più efficace possibile, in modo che con una azione coordinata si possa essere il più utili possibili alla comunità.
Fare rete significa che esistono associazioni che già fanno, ma insieme si può fare meglio, vuol dire evitare che siano presenti sempre le stesse associazioni, ma consentire l'accesso a tutte, senza mettere in discussione quanto fanno, dando a tutte le associazioni la possibilità di dare una mano.
Il progetto "donne e lavoro", al quale partecipano alcune associazioni, i sindacati e rappresentanti di partito, affronta il problema della disparità retributiva fra uomo e donna per una migliore applicazione delle normative già esistenti e per proporre alle istituzioni, eventuali modifiche. Attraverso un questionario dal titolo "tempi di vita, tempi di lavoro", che verrà distribuito sul territorio e la mappatura dei servizi già esistenti si intende valutare la loro reale funzionalità: parliamo di asili nido, scuole materne, assistenza agli anziani e welfare territoriale, in funzione delle esigenze della cittadinanza. Scopo della ricerca è un potenziamento mirato anche alla salvaguardia e al rilancio della occupazione femminile.

Queste tematiche verranno affrontate in collaborazione con gli assessorati preposti, le circoscrizioni, le ASL e la cittadinanza.
Contiamo, entro l'estate prossima, di poter presentare all'amministrazione comunale i risultati dell'indagine ed un piano di richieste volte ad aiutare le donne che lavorano e che devono prestare assistenza e cura ai figli e talvolta anche agli anziani.

- Locandina
- C.Lui. La sfida rosa parte dal grattacielo di Intesa, la Stampa, 27 settembre 2018

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2016

24-11-2016 @ 12:00, webmaster

…che ne é, che ne sarà di loro…?
Le vittime delle vittime.

Il 28 novembre 2016 alle ore 15,30, nella sala Colonne di Palazzo Civico, la Consulta Femminile Comunale, continuando il lavoro sulla violenza domestica, intende tratteggiare la situazione dei figli e delle figlie vittime di femminicidio e violenza.
In modo particolare ci si focalizzerà sui figli e le figlie delle vittime di violenza, che vedono il loro mondo crollare e la casa, che dovrebbe essere luogo di crescita armoniosa, protezione e affetto, diventare luogo di dolore e paura.

28 novembre 2016 - ore 15.30

INVITO

Giornata internazionale della donna 2016

08-03-2016 @ 14:00, webmaster

In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Consulta Femminile Comunale vuole dare uno sguardo al femminile e sul femminile, sul tema dei 70 anni della Costituente e del diritto di voto alle donne. Inizia quindi 70 anni fa il percorso delle donne verso la piena parità, percorso che ha molte luci ma ancora ombre.
La data del 10 marzo ha valenza simbolica: Infatti in questa data nel 1946 un decreto stabilì che le donne erano anche eleggibili, non solo elettrici.

10 marzo 2016 - ore 15.30

INVITO

Violenza sui minori assistita o subita

17-02-2016 @ 16:30, webmaster

La Consulta Femminile Comunale, proseguendo nelle sue iniziative di sensibilizzazione al contrasto della violenza domestica, con questa serie di incontri formativi intende rivolgere la propria attenzione su questa situazione che coinvolge i minori, sia all'interno della famiglia che all'esterno.

23 febbraio e 1 marzo 2016

Registrazione dei partecipanti dalle ore 15.30