25 novembre 2015: la città per le donne

21-11-2015 @ 16:00, webmaster

Il 25 novembre alle ore 15.00 nella Sala del Consiglio Comunale, la Consulta Femminile Comunale di Torino ricorda la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

INVITO

aggiornamento:
In Sala Rossa l'iniziativa per la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, articolo di Massimiliano Quirico su CittAgorà del 27 novembre 2015.

PROGRAMMA DELLA NEOELETTA PRESIDENTE

28-10-2015 @ 12:00, webmaster

L'elezione della Presidente Adriana Stramignoni (che succede a Maria Pia Pianta) è avvenuta nel mese di aprile 2015 e contemporaneamente si è composto l'Ufficio di Presidenza.

Il programma esposto dalla Presidente conferma tutte le attività in corso riferite ai Gruppi di Lavoro auspicandone uno sviluppo. In questa ottica prosegue l'opera del Gruppo di lavoro sull'adozione e quella del Gruppo di lavoro sulla violenza domestica con un progetto di educazione e formazione rivolto agli insegnanti che prenderà il via prossimamente.

È stata costituita la Commissione di Studio finalizzata a mettere a fuoco lo sguardo femminile sul tema del Testamento Biologico.
La Presidente intende coinvolgere nel lavoro tutte le Delegate delle Forze aderenti alla Consulta richiedendo loro di formulare proposte per nuovi progetti di lavoro e l'aggiornamento di quelli in corso.

Tra le attività è prevista l'organizzazione, affidata ad apposite commissioni di studio, di un momento di riflessione per le giornate del 25 novembre e 8 marzo.

Fondamentale è la partecipazione della Consulta, tramite sue delegate, alle riunioni di organismi del Comune di Torino quali le commissioni CEA e Pari Opportunità e al CCPCVD, dove consultrici partecipano ai gruppi di lavoro Comunicazione e sensibilizzazione, e al relativo sottogruppo pubblicità offensive, e ai gruppi Osservatorio sociale e Formazione e informazione.

La particolare situazione della Consulta, emanazione del Gabinetto del Sindaco, pone alla consulta stessa l'impegno di collegare la città, attraverso le Associazioni presenti in Consulta, le forze sindacali e politiche con l'Istituzione Comunale in modo da rendere sempre più stretto il legame tra cittadine e istituzioni.

Attraverso i gruppi di lavoro e le commissioni di studio, già costituiti e che potranno costituirsi, la Consulta potrà svolgere un efficace lavoro di approfondimento dei problemi che coinvolgono la parte femminile della Città e progettare azioni che possano essere di supporto alle donne.
Allo stesso modo la Consulta ha il dovere di far conoscere, tramite le sue iniziative, le Associazioni e le altre forze aderenti, quanto la Città di Torino progetta ed elabora nelle materie che costituiscono gli interessi fondamentali della consulta stessa.

RINNOVO ORGANI DELLA CONSULTA FEMMINILE COMUNALE

16-04-2015 @ 10:15, webmaster

In data 15 aprile 2015 in Sala Colonne a Palazzo Civico presenti n. 27 rappresentanti delle Forze aderenti di cui con diritto di voto n. 24, a seguito della presentazione personale delle Candidate, si sono svolte le operazioni di voto per l’elezione della Presidente, della Vice Presidente e del Comitato Esecutivo con il seguente esito:

Presidente:

Adriana STRAMIGNONI
Associazione Soroptimist International Club Torino

Vicepresidente:

Carla ALVIGINI
associazione C.I.F. Centro Italiano Femminile

Comitato esecutivo
cinque componenti - in ordine di preferenze:

Angela KALAYDJIAN
sindacato U.S.T. CISL
Adriana RE
Associazione Donne per la Difesa della Società Civile

alla pari:

Maria Pia CAMOLETTO BERTINETTI
associazione Lions Club
Julia MARZOCCHI
rappresentante partito Fratelli d'Italia

a seguire:
Roberta NEGRI
associazione Y.W.C.A. U.C.D.G.

Le Candidate votate e non elette
in ordine decrescente di preferenze per eventuali subentri:

Ombretta SALVATICO - associazione A.P.I.D.
Caterina ROMANO - associazione D.I.V.A.
Patrizia CIOCHETTI - sindacato U.I.L.
Edelmira REYES SOLIS - associazione Almaterra

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2015