Navigation



E TU COSA SCEGLI?

17-11-2011 @ 00:01, webmaster

locandina

SÌ AL PARTO NATURALE INDOLORE

03-11-2011 @ 00:01, webmaster

La Consulta Femminile Comunale riunita nella seduta del 14/09/2011 si é espressa favorevolmente verso il "parto indolore con anestesia epidurale" nei punti di nascita della nostra Regione. Al tema, esposto dall'associazione femminile Fidapa, Forza aderente in Consulta, é stato affermato appoggio.
I Consiglieri della Regione Piemonte hanno approvato all'unanimità l'ordine del giorno nº 213 del 29 settembre 2011 che contempla la materia e la Consulta ringrazia.
Il 13 Ottobre 2011 con specifica lettera inoltrata al Presidente della Regione, alla Giunta, al Presidente del Consiglio Regionale, ai Consiglieri, all'Assessore alla Sanità, al Presidente della IV Commissione, la Consulta chiede di approvare al più presto il provvedimento legislativo per l'adozione del parto indolore riconoscendo così alle Donne il diritto di scegliere fra parto naturale con dolore e parto naturale senza dolore. Un risultato che si contrappone ad inutili sofferenze femminili.

mpp

Suad Omar

06-10-2011 @ 00:01, webmaster

il messaggio di indignazione trasmesso dalla Consulta Femminile a Suad Omar

leggi

E tu cosa scegli?

13-09-2011 @ 00:01, webmaster

Dopo gli interessanti incontri di maggio 2011, avvenuti presso alcuni Istituti Scolastici Superiori di Torino, il Gruppo di Lavoro OSSERVATORIO SALUTE DONNA della CONSULTA FEMMINILE COMUNALE, presenterà a novembre 2011 un incontro aperto al pubblico dedicato alla prevenzione. In particolare si parlerà delle MALATTIE TRASMISSIBILI SESSUALMENTE.
La vivacità dei Giovani e l'esperienza degli Adulti si incontrano per essere reciproca risorsa. Entusiasmo e impegno uniti per sensibilizzare i cittadini verso il valore di una vita sana, diritto di tutti. Tema in linea con la proposta di Torino come "CAPITALE DEI DIRITTI UGUALI PER TUTTI".

Sperimentare è prerogativa essenziale per la crescita individuale specialmente dei Giovani e richiede forza per proseguire nel cammino della ricerca della corretta conoscenza, finalizzata a scelte e comportamenti autonomi senza rischi. Conoscenza da sollecitare e da promuovere nel rispetto delle sfumature dei valori delle differenti culture che le persone possiedono sia verso la salute che verso la vita di relazione. Fondamentale è non confondersi tra luci e ombre nella bulimia informativa oggi a disposizione ed, importante, cassare dal vocabolario la parola "invulnerabilità" tipica della gioventù. Non sta certo alle Istituzioni o alla Consulta Femminile Comunale decidere quali comportamenti in merito alla sessualità siano giusti o corretti o obbligare con norme i cittadini ad eseguire screening, ma si ritiene utile divulgare conoscenza anche per favorire il dialogo. Da recenti analisi svolte dalla Consulta F.C. risulta, trasversalmente, una situazione a scacchiera rivelatrice di spazi da colmare, a più voci, con azioni positive. È costruttivo ricordare l'art. 32 della nostra Costituzione, di respiro Europeo, che sancisce il diritto alla salute che la Consulta F.C. ha voluto sottolineare con la realizzazione nel 2010 dell'Opuscolo in distribuzione.
L'Opuscolo "Io, Donna, voglio una vita serena e in salute…" pubblicato con il sostegno della Presidenza del Consiglio Comunale e dell'Assessorato Pari Opportunità in carica nel 2010 e con il contributo di Federfarma Piemonte è già stato donato a tutte le nate nel 1992 e residenti a Torino (all'interno della Manifestazione 2010 TORINO CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI). I contenuti della pubblicazione (prima parte sviluppata del Progetto), sono accattivanti, di facile consultazione e aggiornati alle prescrizioni sanitarie in vigore alla data di stampa.

INFORMAZIONE CONOSCENZA PREVENZIONE

Le tre parole chiave in grado di cambiare la vita.

copertina opuscolo L'INFORMAZIONE oggi é alla portata di molti: il Web é una grande risorsa, la televisione, la stampa, il passa parola, etc generano un insieme variegato di nozioni da interpretare. Si osserva che alcune fonti pubblicano e distribuiscono indicazioni di incerta valenza e altre non sono in sintonia con la ricerca della consapevolezza che la Consulta intende approfondire. Pertanto per districarsi nelle varie tematiche, per superare ansie e perplessità, presenti a tutte le età, si ritiene fondamentale coinvolgere direttamente i Giovani per scambiare CONOSCENZA senza pregiudizi e spettacolarizzazione. In generale le persone dimostrano interesse verso la salute, ma emerge incerta e migliorabile l'effettiva propensione alla PREVENZIONE. Sul territorio sembra più concreta l'informazione verso i controlli medici rivolti alle Donne, mentre i ragazzi trovano più difficoltà nel chiedere informazioni e aiuto presso gli Enti pubblici che si occupano di salute. La seconda parte del Progetto pone al centro tale questione. Il mondo dello Sport é strumento per la conquista del benessere psicofisico ed il C.U.S Torino, l'importante realtà del territorio, ha generosamente aderito alla Manifestazione. Il MIUR (Ministero dell'Istruzione-Direzione Generale Piemonte), in collaborazione con i Dirigenti e Docenti Scolastici sostiene l'iniziativa coordinando la presenza degli studenti. Altri significativi contatti sono in perfezionamento. In conclusione si può e si deve dedicare attenzione alla protezione della salute fin dall'adolescenza, l'età in cui fiorisce l'approccio verso nuovi sentimenti. È veramente importante porre l'accento sul valore della conoscenza che educa anche ad accogliere i punti di vista degli altri. Una consapevolezza che persuada tutti (Famiglia, Educatori, Istituzioni, Associazioni, etc) al riconoscimento delle aspettative individuali, indipendentemente dalla cultura e dall'orientamento sessuale, piuttosto che giudicare o peggio condannare in un passivo silenzio. Per superare insieme le "zoppie" di un sistema consolidato nel tempo e con la dovuta attenzione verso i minori che saranno presenti all'evento, i Relatori esporranno gli argomenti di maggiore interesse e risponderanno alle problematiche che saranno poste in luce dai questionari compilati volontariamente e in forma anonima dagli Ospiti.

mpp

Seguirà il Programma definitivo che prevede gradite sorprese per tutti.

Cordoglio per la scomparsa di Nicoletta CASIRAGHI

12-09-2011 @ 00:01, webmaster

SARÀ RICORDATA
Mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 17.00

in Sala delle Colonne a Palazzo Civico

Prima Presidente della Consulta Femminile Comunale.
Nel 1978 il contributo della d.ssa NICOLETTA CASIRAGHI è stato determinante per la sua fondazione.

Nicoletta CASIRAGHI Delegata del Partito Liberare Italiano, durante la sua presidenza 1978-1980, si è adoperata per coordinare le prime adesioni in Consulta delle Associazioni Femminili e di Rappresentanti Femminili di Organismi già attivi sul territorio, appartenenti a differenti orientamenti, con la finalità del benessere dei cittadini.
Con intelligenza, lungimiranza ed impegno NICOLETTA CASIRAGHI ha guidato la Consulta Femminile Comunale nella mission dedicata al miglioramento delle condizioni di vita delle Donne.

Intervenendo con sensibilità alla celebrazione dei primi trent'anni della Consulta Femminile Comunale (1978-2008), manifestazione svoltasi il 5 dicembre 2008 al Circolo Ufficiali di Torino, NICOLETTA CASIRAGHI, prima donna Presidente della Provincia di Torino e referente di numerose importanti Istituzioni sociali e culturali, sottolineò con forza la centralità della figura femminile nella società e l'obiettivo che le Donne devono avere ben chiaro: "poter scegliere il proprio futuro" e "ricordare costruttivamente l'impegno profuso dalle Donne che ci hanno preceduto nel difficoltoso cammino per l'ottenimento di meritati riconoscimenti".

Una testimonianza sempre attuale che la Consulta fa ulteriormente sua per proseguire il percorso di sensibilizzazione delle Istituzioni e dell'opinione pubblica, nei vari e differenti contesti, perché "tanto è stato fatto ma, ancora molto è da consolidare e da realizzare per un mondo più giusto in particolare per le Donne".

L'Ufficio di presidenza invita a partecipare.

f.to

Vice presidenti
Maria Alessandra PARIGI / associazione A.DO.C.

Patrizia GOFFI / associazione SOROPTIMIST

Presidente
Maria Pia PIANTA / associazione G.A.D.O.S.

UNA STRADA VINCENTE

12-07-2011 @ 00:01, webmaster

I GIOVANI, SONO CONSAPEVOLI CHE LA SALUTE È UN BENE IRRINUNCIABILE E CHE LA CORRETTA CONOSCENZA DELLA PREVENZIONE È UNA STRADA VINCENTE.

In prossimità del termine dell'anno scolastico 2010-2011, è stata presentata alla Consulta Femminile Comunale una splendida occasione, a cui ha aderito con entusiasmo, all'interno del progetto sviluppato dal Gruppo di Lavoro Osservatorio Salute Donna, che dal 2010 si dedica alla divulgazione di conoscenza dell'importanza della prevenzione specialmente verso i Giovani.

Presso i tre punti scolastici dell'Istituto Superiore Regina Margherita di Torino, la Consulta ha partecipato alle tre giornate informative. Occasioni di dialogo diretto che hanno presentato agli allievi vari temi di grande attualità che li coinvolgono: effetti e danni derivanti dall'uso dei vari tipi di droga, guida in stato di ebbrezza, etc. Le problematiche illustrate con approccio gioviale ed informale, hanno consentito anche alla Consulta Femminile Comunale di essere avvicinata e di avvicinare i giovani in un clima amicale, facilitando così gli interventi dei ragazzi. L'evento è stato accuratamente organizzato dalla soc. ECLECTICA nelle persone delle d.sse Antonella ERMACORA e Giusy FAMIGLIETTI. Le Delegate del Gruppo della Consulta che hanno partecipato ai tre incontri, mettendosi a disposizione di tutti gli interlocutori presenti, hanno contemporaneamente tratto sul campo indicazioni e spunti per i futuri incontri che si programmeranno per favorire ulteriormente la divulgazione dell'Opuscolo "Io, Donna, voglio una vita serena e in salute".
La pubblicazione realizzata e finalizzata a sensibilizzare la validità della prevenzione delle malattie dell'apparato riproduttivo ed in particolare di quelle a trasmissione sessuale ha, in tale sede, trovato conferma dell'interesse dei Giovani anche per la semplicità di consultazione. Opuscolo che all'interno di "2010 TORINO CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI" è già stato recapitato a casa delle circa 3500 nate nel 1992 residenti in Città. Un piccolo dono che trasmette il rispetto verso la salute e verso le scelte individuali per una ordinata vita di relazione da … ripassare durante le vacanze!

Infine la Preside dell'Istituto d.ssa TORELLI ha esteso alla Consulta l'invito per lo spettacolo di fine anno, realizzato a cura degli studenti, che si è tenuto in data 8 giugno 2011 presso il Teatro Colosseo di Torino. Alla manifestazione, in rappresentanza della Consulta Femminile Comunale, hanno partecipato le Delegate del Gruppo di lavoro che hanno segnalato la particolare bravura degli studenti e l'eccellente organizzazione. Una positiva esperienza. Lo spettacolo si è concluso con il saluto di Marta LEVI, ex assessore Pari Opportunità, che ha sottolineato l'attenzione e la sensibilità degli studenti sui temi trattati nello spettacolo e si è complimentata per il lavoro svolto dall'Istituto e dai ragazzi. Uno studente in rappresentanza dell'Istituto, che conta circa 1500 iscritti, ha ringraziato quanti hanno collaborato, compresa la Consulta Femminile Comunale.

Concorso "IO, DONNA, VOGLIO RISPETTO"

Premiata la classe 4ªF dell'Istituto Domenico Berti - Torino.

24 maggio 2011 Palazzo Civico - Sala delle Colonne

Il Concorso della Consulta Femminile Comunale dal titolo "IO, DONNA, VOGLIO RISPETTO" è stato istituito e finalizzato per sensibilizzare le nuove leve al senso del rispetto e fa seguito al Convegno del 9 marzo 2011 (vedi articolo) "Immagini e parole per cambiare".
Il neo Sindaco Piero Fassino ha inoltrato messaggio per l'iniziativa che è stato partecipato durante la premiazione.
Da generazione a generazione è stata offerta reciproca occasione di confronto, tra attese e realtà, nel variegato mosaico dei valori.

leggi tutto

Giornata internazionale della donna 2011

29-03-2011 @ 00:01, webmaster

"IMMAGINI E PAROLE PER CAMBIARE"


mercoledì 9 marzo 2011

Sala delle Colonne - Palazzo Civico

Nella gremitissima Sala delle Colonne, giovani di Istituti Superiori, aderenti alla Consulta e ospiti.

Al tavolo, da destra, le vice presidenti della Consulta Patrizia GOFFI e Maria Alessandra PARIGI, la presidente Maria Pia PIANTA, l'assessore Marta LEVI, e la conduttrice Rosanna CARACI.

torna ad inizio pagina

Chiusura "Corso teorico di cucina e di conduzione della casa 2011"

22-03-2011 @ 00:01, webmaster

Con la consegna di quarantadue certificati di partecipazione si è concluso il 2 marzo scorso il secondo modulo del progetto

"CORSO TEORICO DI CUCINA E DI CONDUZIONE DELLA CASA"

Alcune delle allieve, per sottolineare il momento speciale in onore del paese ospitante, hanno indossato gli splendidi abiti tradizionali del paese di nascita; un gesto di rispetto per le proprie origini e una gradita sorpresa molto apprezzata dai presenti alla cerimonia.

Il corso ha messo in luce la buona volontà e l'entusiasmo delle giovani straniere per apprendere gusti, usi e costumi "sotto la mole" e la raccolta delle ricette di cucina delle regioni d'Italia è stato un amabile percorso dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia.

Le lezioni - incontro, come nella precedente edizione, si sonoo sviluppate con la costante guida dell'energica coordinatrice, con crescente cordialità, ed hanno determinato uno scambio culturale di arricchimento e di approfondimento nel rispetto di culture diverse.

Uno sguardo incrociato e costruttivo tra generazioni diverse in una Italia riunita e multietnica, collocata nel mondo senza più confini, per promuovere il confronto e valorizzare l'integrazione.

L'iniziativa ha attirato molto interesse e, dopo la verifica dei requisiti richiesti, sono stati registrati novanta contatti - domande di iscrizione ma, a malincuore, non è stato possibile accogliere tutte le richieste dovendo rispettare il numero chiuso concordato con la Circoscrizione 3 per l'utilizzo dei locali dell'EcoMuseo Urbano.

Le quarantuno giovani straniere (su quarantadue partecipanti) provengono da:

Costa d'Avorio, Ecuador, Libia, Marocco, Messico, Moldavia,
Nigeria, Perù, Repubblica Dominicana, Romania, Somalia,
Sri Lanka, Ucraina, Vietnam.

Alla consegna degli attestati hanno partecipato:

Marisa CORTESE, in rappresentanza dell'ASSESSORE ALL'INTEGRAZIONE (Ilda CURTI) del Comune di Torino>;
Daniele VALLE, in rappresentanza del PRESIDENTE della CIRCOSCRIZIONE 3 (Michele PAOLINO) patrocinante della realizzazione;
Elisabetta CONTI MODICA, presidente dell'Associazione RADAR CLUB TORINO;
Maria Pia PIANTA, presidente della CONSULTA FEMMINILE COMUNALE.

È stato posto in risalto il significativo incremento della richiesta sul territorio di servizi domiciliari con prevalenza verso gli anziani e l'importanza, all'interno dei nuclei famigliari assistiti, di poter contare su figure leali e preparate. I Rappresentanti delle Istituzioni Comunali hanno illustrato i servizi a disposizione dei cittadini, ringraziato il volontariato locale per il costante impegno ed hanno espresso lodevoli considerazioni alla realizzazione della Consulta F.C., assicurando attenzione di continuità alle problematiche dell'integrazione ed in particolare a quelle femminili e delle famiglie.
In tale scenario, nell'ambito del progetto a suo tempo proposto dall'Associazione Radar Club Torino, le motivate componenti del Gruppo di Lavoro "Anziani", volontarie della Consulta Femminile Comunale, si sono impegnate, con l'utilizzo della lingua italiana, per trasferire alle Giovani esperienze e conoscenze anche per la conduzione della casa in sicurezza. Incontri che hanno evidenziato il sentito bisogno delle donne di migliorare le proprie condizioni di vita attraverso percorsi di autonomia anche economica per guardare al futuro con ottimismo.
Alla giovane libica è stata espressa solidarietà per le dolorose turbolenze in atto nel suo Paese.

A queste donne - le vere protagoniste dell'iniziativa - che nonostante la giovane età hanno già incontrato e superato molte difficoltà, si augura un sereno futuro.

mpp

Al tavolo, da sinistra, Marisa CORTESE, Daniele VALLE, Maria Pia PIANTA, Elisabetta CONTI MODICA.

Giornata internazionale della donna 2011

01-03-2011 @ 00:01, webmaster

Aspettando il convegno...

segnaliamo le

  • donne che hanno lottato tra amore ed amarezze, rendendosi involontariamente complici di colpe
  • donne che hanno mitigato, scusato le offese e le mancanze ricevute

celebriamo le

  • donne, figlie, compagne, madri che, consapevoli di poter tornare ad essere persone libere, hanno spezzato dolorosi silenzi
  • donne che vincendo la paura difendono i diritti e gli affetti con coraggio e tenacia
  • donne che esprimono la volontà di riprendere in mano la propria vita e di guardare sempre avanti, con rinnovato ottimismo
  • donne che, sopra i denti stretti, sapranno far fiorire un nuovo sorriso

Il gruppo di lavoro "La violenza domestica" della Consulta Femminile Comunale, aderente al CCCVD (Coordinamento Cittadino Contro la Violenza sulle Donne), ha realizzato il convegno, avente per tema centrale la violenza,

"IMMAGINI E PAROLE PER CAMBIARE"


Sala delle Colonne - Palazzo Civico

piazza Palazzo di Città 1

mercoledì 9 marzo 2011 - apertura sala ore 14.30

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili


locandina

pieghevole

torna ad inizio pagina