Navigation



Cambiare insieme per sconfiggere la violenza.

30-11-2009 @ 00:01, Maria Pia Pianta

La Consulta F.C., invitata dall'associazione femminile AS.SO. - Torino ad intervenire alla Tavola Rotonda del 27 novembre 2009 presso il VSSP, ha esposto le seguenti considerazioni e sottolineato la richiesta di maggiore attenzione ed informazione per tutti i tipi di violenza.

25 novembre 2009: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata ricordata in tutto il mondo con la consueta forte indignazione e, si osserva con amarezza che la soluzione del problema è ancora ben lontana, anche perché alla sopraffazione che subisce atavicamente la parte femminile del mondo, si aggiungono sistematicamente nuovi e raffinati metodi di molestia e disagio. In particolare il fenomeno della violenza è oggi accentuato da ulteriori difficoltà provocate ad esempio dalla congiuntura economica negativa, precarietà, perdita del lavoro, della sicurezza economica, dai mutati rapporti di relazione [continua...]

leggi tutto

torna ad inizio pagina

Lezioni di cucina per socializzare

23-10-2009 @ 00:01, L.C. - cittAgorà

la conferenza stampa Un corso teorico di cucina per colf e badanti, o aspiranti tali, sia italiane che straniere, dove apprendere gli elementi base usati in cucina e le abitudini alimentari italiane, conoscere gli alimenti e il loro valore nutrizionale, con un'attenzione particolare alla dieta delle persone anziane.

Il progetto, organizzato dalla Circoscrizione 3, in collaborazione con la Consulta Femminile del Comune di Torino e l'associazione femminile Radar Club, è stato presentato a Palazzo civico, giovedì 22 ottobre, nel corso di una conferenza stampa.

Spiega Maria Pia Pianta, presidente della Consulta Femminile Comunale "il principale scopo del corso è di far incontrare generazioni diverse, donne adulte con giovani donne. Si tratta di un mezzo di socializzazione per condividere reciprocamente le esperienze non solo di cucina ma anche di vita".

Al corso parteciperanno 34 allieve: 15 europee, 10 africane, 9 sudamericane. Saranno seguite da 5 insegnanti coadiuvate da 15 componenti della Consulta Femminile.

Le lezioni saranno dieci, suddivise in due moduli di cinque ciascuna. Si inizia il 27 ottobre.

Per Michele Paolino, presidente della Circoscrizione 3 "il progetto è semplice ma nello stesso tempo importante e noi lo abbiamo accolto con grande piacere. Il cibo, infatti, fa parte della cultura di un paese, per cui abbiamo pensato che potesse essere utile un corso di questo tipo".

Per informazioni: Radar Club tel. 011/599.696 (orario 9-13).

Nella foto: Maria Pia Pianta, presidente della Consulta Femminile Comunale, e Michele Paolino, presidente della Circoscrizione 3, durante la conferenza stampa di presentazione del corso


articolo de "la Repubblica - Torino" sulla conferenza

torna ad inizio pagina

Corso teorico di cucina

20-10-2009 @ 08:00, webmaster,

Il 22 ottobre 2009 alle ore 11:30, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico - piazza Palazzo di Città 1 - si terrà la conferenza stampa, con ingresso libero, per la presentazione del Corso teorico di cucina, proposto dall'Associazione Radar Club, realizzato dalla Consulta Femminile Comunale - Gruppo Anziani e con il patrocinio della Circoscrizione 3 del Comune di Torino.

Il corso ha la finalità di favorire processi di formazione e integrazione per attività di collaborazione domestica e assistenza agli anziani, nonchè di migliorare l'utilizzo della lingua italiana.


locandina


programma

torna ad inizio pagina

La violenza contro le donne discussa al G8

11-09-2009 @ 08:00, webmaster,

Nei giorni del 9/10 settembre si è tenuta a Roma la Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne: un'iniziativa della Presidenza italiana del G8 promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, con l'obiettivo di ricercare strumenti più efficaci per giungere all'affermazione globale dei diritti fondamentali delle donne.

I dati elencati dal ministro Carfagna sono impressionanti: nel mondo, per le donne tra i 15 e i 44 anni in rischio di subire violenze domestiche o stupri è maggiore del rischio di cancro, incidenti o malaria. Quasi la totalità (precisamente il 93%) delle violenze sessuali perpetrate dai partner non sono denunciate, e sul pianeta si contano oltre sessanta milioni di spose-bambine tra gli 8 e i 14 anni. "Una donna su cinque nel mondo è vittima di abusi fisici o sessuali nel corso della sua vita" - ha sottolineato il Ministro per le Pari Opportunità - "cinquantamila donne uccise o suicide l'anno, più di 140 milioni di vittime di molestie, violenze, stupri, tratta, aborto selettivo, acidificazione, mutilazione dei genitali".

Alla conferenza ha partecipato tra gli altri il Premio Nobel e Senatrice a vita Rita Levi Montalcini.

La conferenza si è conclusa con la lettura da parte del ministro Carfagna del documento finale della Presidenza italiana, che sarà sottoposto all'attenzione dei Ministri degli Esteri che si riuniranno a fine mese a New York a margine dell'Assemblea Generale dell'ONU.

"É giunto il momento" - recita il documento in uno dei passaggi chiave - "per una nuova epoca di cooperazione internazionale e di una grande alleanza tra tutti i governi e la società civile, per affrontare la sfida comune di porre fine a ogni forma di violenza contro le donne".

La dichiarazione definisce ogni atto di violenza contro donne e bambine come nient'altro che "un crimine" che ne impedisce il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali, oltre che la possibilità di costruirsi una vita libera da condizionamenti e minacce.

Arriva anche il richiamo a un maggior coinvolgimento del sesso maschile nella lotta contro la violenza alle donne. La dichiarazione approvata, infatti, definisce le donne come "agenti di pace" e sollecita iniziative ed interventi a tutto campo per favorirne la valorizzazione, anche in virtù del loro ruolo di protagoniste essenziali per lo "sviluppo e la promozione della democrazia".

Resta l'impegno specifico della Presidenza italiana del G8 a proseguire nel cammino avviato con questa iniziativa, confidando nella prossima Presidenza Canadese affinchè raccolga il testimone che questa conferenza le affida.

La Consulta F.C., nella seduta del 9 settembre c.m. svoltasi in Sala Carpanini, ha evidenziato l'importante iniziativa del Dipartimento Governativo Pari Opportunità e la cosciente partecipazione al tema, confermando l'intento e la disponibilità delle Forze aderenti in Consulta, a mantenere alto il livello di attenzione per il miglioramento della difficile situazione che si riscontra anche sul territorio locale.

documento finale

fonte: www.g8italia2009.it

torna ad inizio pagina

Rassegna stampa

19-03-2009 @ 08:00, webmaster,

Lettera della Presidente Maria Pia Pianta al Direttore de "La Stampa" in merito ad uno scritto pubblicato a firma "Jena" in data 8 marzo sul tema della Festa della Donna.
leggi l'articolo

torna ad inizio pagina

Grandi caratteri: la gioia di leggere a tutte le età

11-03-2009 @ 00:01, webmaster,

L'evoluzione umana è basata sulla comunicazione visiva. Quindi la vista è il primo dei cinque sensi, e anche il primo da difendere agevolando la visibilità. Il Consiglio dei Seniores e la Consulta Femminile Comunale, organi consultivi della Città di Torino, intendono richiamare l'attenzione sulle soluzioni che l'editoria è oggi in grado di proporre per facilitare la lettura, attraverso la realizzazione di pubblicazioni "a grandi caratteri", con caratteristiche grafiche "mirate" a soddisfare il piacere di leggere senza fatica, per le persone di tutte le età e in particolari condizioni visive.


venerdì 20 marzo 2009 - ore 10.00

Sala delle Colonne

piazza Palazzo di Città 1

ingresso fino ad esaurimento posti

scarica il volantino

torna ad inizio pagina

8 marzo 2009

12-02-2009 @ 00:01, webmaster,


In occasione della ricorrenza, la Consulta organizza il convegno:

 

Democrazia è avere le stesse possibilità.

L'evoluzione della figura femminile nella famiglia, nel lavoro e nella società.


venerdì 6 marzo 2009 - ore 16.00

Sala Rossa - Consiglio Comunale

piazza Palazzo di Città 1

ingresso su invito

torna ad inizio pagina

"Voci nel silenzio. La violenza nega l'esistenza."

12-02-2009 @ 00:01, webmaster,


La Città di Torino collabora con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino in occasione dell'8 marzo 2009 organizzando una serie di eventi sui temi della violenza e dei diritti delle donne.


Nei giorni 6 e 7 marzo sarà organizzato un evento in piazza San Carlo "VOCI NEL SILENZIO. La violenza nega l'esistenza" per attirare l'attenzione e stimolare la riflessione sul tema specifico della violenza domestica, con la partecipazione attiva di enti, scuole, istituzioni e associazioni del territorio.

La piazza ospiterà un allestimento, con centinaia di sagome di donna, su ciascuna delle quali sarà riportata una testimonianza della violenza subita. Ampio spazio sarà dato all'informazione sui possibili percorsi di fuoriuscita dalle situazioni violente, informando il pubblico sui servizi esistenti.

Nelle due giornate in particolare dalle 14.00 alle 17.00 sarà organizzata una maratona di lettura di storie e di brani letterari sul tema della violenza contro le donne.


L'8 marzo in Piazza Castello invece, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni video allargheranno lo sguardo sul tema più ampio delle pari opportunità di genere e sui diritti delle donne con particolare attenzione a stereotipi di genere e condivisione del lavoro di cura.

Alle ore 10,00 al Cinema Romano verrà proiettato il film-documentario "Candid Islam" - voci di donne musulmane a Torino prodotto da MAIS e Puntodoc.


scarica l'invito

torna ad inizio pagina