Navigation



La Consulta Femminile Comunale e l'Unità d'Italia

20-11-2010 @ 00:01, webmaster

Corso teorico di cucina e conduzione della casa, un mezzo per comunicare, intrattenersi, socializzare, scambiare conoscenze, integrarsi...

AVVISO: LA CONFERENZA STAMPA PREVISTA PER GIORNO 18 GENNAIO È STATA SPOSTATA A VENERDÌ 21 GENNAIO ORE 11:00 PRESSO LA SALA DELLE COLONNE DI PALAZZO CIVICO - PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ 1

tricolore italiano al vento Il primo modulo sperimentale del progetto è stato completato a fine 2009 con la consegna da parte delle Autorità degli attestati di partecipazione alle trentasei allieve, provenienti da tredici Paesi di quattro continenti, che hanno frequentato con continuità il corso. Il grande interesse suscitato e gli ottimi risultati raggiunti hanno determinato la realizzazione del secondo modulo che si svolgerà presso l'Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 3.

L'obiettivo del corso è di favorire processi di formazione per attività di collaborazione domestica e assistenza agli anziani con attenzione all'utilizzo della lingua italiana ed è destinato, come nella precedente edizione, a giovani donne italiane e straniere che desiderano o prevedono di intraprendere attività di collaborazione famigliare, di assistenza a domicilio.

In un'Italia multietnica e multiculturale, popolata da gente di diverse origini, lingue, tradizioni, religioni e abitudini, il ruolo delle donne è fondamentale. Il loro contributo è importante affinché le specifiche identità siano rispettate da tutti e la cultura di origine non venga mortificata ma, al contrario, diventi veicolo e simbolo di vera integrazione. Il nostro Paese deve crescere nella pace sociale, nella giustizia ed è bene osservare che all'interno delle famiglie dove si riconoscono questi valori è piĆ¹ facile incontrare e trasmettere armonia.

Per le allieve straniere il corso rappresenta un modo per aprirsi verso la società del Paese ospitante, la possibilità di ribadire la propria appartenenza culturale.

Per le insegnanti, volontarie appartenenti alla Consulta F.C., è anche l'attuazione di un percorso per sensibilizzare l'opinione pubblica al dialogo interculturale.

Per celebrare il prossimo anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia il Gruppo di Lavoro ha raccolto ricette di specialità tradizionali delle Regioni italiane da illustrare alle allieve, perché la "tavola" è confronto, scambio culturale e un piacevole strumento di unione tra le genti. Nelle sei lezioni-incontro del corso è posta in primo piano la cura e l'alimentazione dell'anziano. La partecipazione al corso è gratuita. La realizzazione è curata dal Gruppo Anziani della CONSULTA FEMMINILE COMUNALE su proposta dell'ASSOCIAZIONE FEMMINILE RADAR CLUB con il patrocinio e con la collaborazione di rappresentanti della CIRCOSCRIZIONE 3.

L'iniziativa sarà presentata a gennaio 2011 a Palazzo Civico con conferenza stampa.

"Io, donna, voglio una vita serena ed in salute"

10-10-2010 @ 00:01, webmaster

La conferenza stampa a Palazzo Civico

la presidente della Consulta espone il progetto L'opuscolo "Io, donna, voglio una vita serena e in salute" è stato presentato il giorno 8 ottobre 2010 con la conferenza stampa svoltasi nella Sala delle Colonne a Palazzo Civico.

Nel comunicato stampa sono riportati gli interventi delle Autorità presenti che hanno sottolineato il significato della realizzazione del Gruppo di Lavoro OSSERVATORIO SALUTE DONNA della Consulta Femminile Comunale e l'attenzione dedicata alla innovativa campagna informativa in corso. Utile supporto alla divulgazione sono le apposite locandine pubblicitarie poste in tutte le farmacie di Torino.

il comunicato stampa

le giovani del liceo Cavour Significativa e molto gradita è risultata la presenza di Giovani del Liceo Cavour di Torino che hanno ben rappresentato le Diciottenni della Città che sono le principali destinatarie della pubblicazione cartacea omaggiata dalla Città per la loro maggiore età e spedita con il contributo di Federfarma-Torino.

Ai Giovani si chiede di essere gli artefici della divulgazione della conoscenza della prevenzione delle malattie e delle buone norme per una vita di relazione serena.

l'opuscolo

torna ad inizio pagina

"Io, donna, voglio una vita serena ed in salute"

02-09-2010 @ 00:01, Maria Pia Pianta

La Consulta F. C. ed il diritto alla salute

Nel 2010 Torino è Capitale Europea Dei Giovani; diverse le iniziative in corso per promuovere progetti giovanili ed eventi a partecipazione giovanile.

Sul sito ufficiale di YourTime2010 è possibile trovare informazioni sempre aggiornate sugli eventi in programma.

All'interno della suddetta manifestazione, la pubblicazione e la divulgazione dell'Opuscolo "Io, donna, voglio una vita serena ed in salute" ben si colloca, con veste semplice ed accattivante, per informare e stimolare l'attenzione verso la prevenzione e verso l'impegno per la salvaguardia del benessere psicofisico della persona e della comunità.

La pubblicazione che sarà spedita a cura della Città di Torino a casa delle giovani del 1992 residenti a Torino per il compimento dei 18 anni, è stata realizzata dal Gruppo di studio e lavoro "Osservatorio Salute Donna" della Consulta, che si è giovato del generoso e prezioso contributo di medici specialistici che operano nelle principali Strutture Pubbliche del territorio.


Medici, donne e uomini, che dedicano il sapere professionale ai protocolli sanitari di prevenzione e di cura con il valore aggiunto dell'appassionato impegno personale, colto durante la collaborazione con la Consulta.

L'obiettivo comune è quello di aiutare le persone a non contrarre malattie, causa di dolorosi traumi fisici e psichici e ad intervenire con le corrette pratiche mediche per limitarne le conseguenze.

In particolare presso l'Ospedale Amedeo di Savoia è stata osservata - tra l'altro - una intensa e proficua attività divulgativa mirata ai giovani con differenti orientamenti sessuali, sia sani che malati, per comporre o ristabilire qualità di vita migliore.

Il contributo medico scientifico è stato fornito da:

dr. Ivano DAL CONTE
Ambulatorio IST Ospedale Amedeo di Savoia - corso Svizzera, 164 Torino

d.ssa Maria Rosa GIOLITO
Responsabile Coordinamento Consultori Familiari - Regione Piemonte

d.ssa Livia GIORDANO e d.ssa Roberta CASTAGNO
CPO - Prevenzione Serena - via S. Francesco da Paola, 31 Torino

d.ssa Luisa MONDO
Servizio Regionale Epidemiologico ASL TO3 - Regione Piemonte

d.ssa Antonella ERMACORA
soc. Eclectica - piazza Statuto, 16 Torino

Alle Diciottenni del 2010, che avranno tra le mani l'Opuscolo, la consulta F. C. chiede di partecipare attivamente a questa campagna informativa, divulgandone il contenuto e di cogliere l'occasione per sostenere in modo trasversale il messaggio culturale che si intende trasferire, favorendo il dialogo anche con donne provenienti da altri paesi.

Il progetto è nato con l'intenzione di rispondere ordinatamente ad alcune delle domande che le Donne e i Giovani si pongono a partire dall'adolescenza, al fine di promuovere una maggiore sensibilità sui temi della salute e della procreazione responsabile.
Per favorire i contatti con le Strutture Pubbliche sono stati indicati indirizzi, siti internet, etc.

La conoscenza della fisicità, della sessualità ed una adeguata educazione a rispettare i valori di tutti per una serena vita di relazione, sono artefici di crescita personale che aiutano a migliorare l'autostima, a vivere con coraggio tutte le stagioni della vita, ad affrontare i problemi senza "andare nel pallone" e a rivendicare la libertà delle scelte.
Per la realizzazione del progetto è stato determinante il patrocinio della Città di Torino - Presidenza del Consiglio Comunale - Assessorato Pari Opportunità e Politiche Giovanili - Assessorato ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali.

L'Opuscolo sarà presentato in Comune con specifica conferenza stampa nel mese di settembre 2010.

mpp

torna ad inizio pagina

Giornata Internazionale della Donna 2010

20-03-2010 @ 00:01, webmaster

Concerto: "Note e parole per non dimenticare"

giornata internzazionale della donna

La Consulta F.C. ha celebrato la ricorrenza omaggiando otto donne compositrici ed i relativi brani sono stati eseguiti da giovani diplomatesi al Conservatorio di Torino.

Compositrici di valore che hanno espresso con elevata sensibilità sentimenti e passioni. Donne talentuose che nel passato hanno avuto percorsi difficili e conflittuali, anche all'interno della famiglia di origine, per poter manifestare aspirazioni e soddisfare ambizioni.

Artiste che all'inizio della carriera sono state mortificate, ad esempio, dal fatto di non poter firmare le proprie opere e, quando interpreti potersi esibire solitamente nel privato. Donne, figlie del loro tempo, che hanno contribuito con tenacia a superare pregiudizi culturali e, ad imporsi con fatica e capacità nel mondo musicale a quel tempo strettamente trattenuto in mani maschili.

leggi tutto

torna ad inizio pagina

8 marzo 2010 - Giornata Internazionale della Donna

19-02-2010 @ 00:01, webmaster

Concerto: "Note e parole per non dimenticare"

giornata internzazionale della donna

La Consulta Femminile Comunale ha il piacere di invitare cittadine e cittadini al CONCERTO "NOTE E PAROLE PER NON DIMENTICARE", omaggio rivolto ad alcune COMPOSITRICI contemporanee e del passato. Le ESECUTRICI sono giovani allieve diplomatesi al Conservatorio di Torino.

L'evento è dedicato, quale pensiero universale e senza tempo, alle Persone che, con entusiasmo, sono impegnate nel cambiamento culturale per la crescita armoniosa della società. Mutamento indifferibile che oggi necessita di nuovi generosi slanci e dell'impegno, da parte di tutti, destinato a migliorare con continuità e fermezza la condizione di vita di tutte le donne, adulte, giovani, vecchie e nuove cittadine del territorio.

Marta LEVI, Assessore Politiche Pari Opportunità, Politiche per i Giovani porterà i saluti della Città.

Emilia SAROGNI, Consigliere Parlamentare e scrittrice, illustrerà brevemente l'evoluzione sociale delle Donne in Italia.

Le associate delle trenta Forze aderenti alla Consulta Femminile Comunale, le Vice Presidenti Silvana Ferratello, M. Alessandra Parigi e la Presidente Maria Pia Pianta, Vi attendono per trascorrere insieme una felice serata.

CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI
piazza Bodoni n. 6, Torino - ore 20.00

ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

torna ad inizio pagina

Convegno "la donna e la scienza, la donna e il lavoro"

08-02-2010 @ 00:01, Maria Pia Pianta

Riflessioni a cura della Presidente CFC

il sindaco Sergio Chiamaparino interviene al convegno

Il 26 gennaio 2010 nella Sala del Consiglio Comunale di Torino, la storica Sala Rossa, il Sindaco della Città Sergio Chiamparino, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo hanno portato i saluti della Città agli Ospiti riuniti per il Convegno.

Con i loro autorevoli e molto apprezzati interventi, hanno sottolineato l'energia, il talento e la passione che le Donne contemporanee prodigano con consapevolezza per applicare e diffondere in ogni campo esperienze e nuove conoscenze. In primo piano è stato posto e riconosciuto il valore al femminile che si manifesta attraverso la continua formazione, la ricerca scientifica e la significativa presenza in tutti i campi del lavoro e nella famiglia. É accertato che le Donne contribuiscono in modo importante non solo a far crescere l'economia e il mondo ma a migliorare in modo trasversale i rapporti umani. Le Autorità hanno mostrato attenzione per l'Associazionismo, per il Volontariato della Città e si sono congratulate per le attività che la Consulta F.C. svolge volontariamente a favore delle Donne: un riconoscimento di stima e di fiducia nonchè di incoraggiamento per il futuro.

leggi tutto


programma

torna ad inizio pagina

25 novembre 2009: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata ricordata in tutto il mondo con