Archivio storico della Città di Torino



L'edificio

Sede Archivio Storico

L'edificio che attualmente ospita la sede dell'Archivio Storico della Città di Torino fu costruito negli anni 1929-30 e venne allora destinato ai Servizi Demografici. In seguito al trasferimento di questi presso la nuova sede di via della Consolata, la Città, previa idonea ristrutturazione e restauro, ha deciso di destinare l'edificio all'Archivio Storico.

I lavori di ristrutturazione, iniziati nel settembre del 1995, si sono conclusi nel marzo del 1998. Gli interventi di ristrutturazione sono stati indirizzati al consolidamento e al rinforzo della struttura, alla compartimentazione e resistenza al fuoco e nell'adeguamento delle aree destinate al pubblico ed agli uffici.Locali di deposito

L'intero edificio ha una superficie di circa 5300 metri quadrati distribuita su un piano interrato e tre fuori terra.Al piano interrato e in parte di quello rialzato sono collocati i depositi pesanti e leggeri, nei quali i documenti sono conservati parte in scaffalature compattabili e parte in archivi elettromeccanici, mentre nella restante parte del piano rialzato sono collocati i locali destinati al pubblico. Le aree destinate agli uffici sono situate ai piani primo e secondo, al primo piano è inoltre collocata la sala conferenze mentre al secondo hanno sede la fototeca, il gabinetto fotografico e i laboratori di legatoria e restauro e di microfilmatura.Scaffalature compattabili I depositi pesanti e leggeri, la sala mostre e la sala di consultazione per documenti rari dispongono di un impianto di filtraggio dell'aria e di controllo e regolazione della temperatura e dell'umidità.Anche i locali della fototeca sono climatizzati. L'Archivio Storico dispone di moderni impianti di protezione dagli incendi e di un efficiente sistema antintrusione e di videosorveglianza esterna ed interna.