Archivio storico della Città di Torino



Valorizzazione

Per promuovere la conoscenza del patrimonio archivistico uno spazio mostre è destinato all’allestimento di esposizioni temporanee a ingresso libero. I percorsi tematici sono corredati da un catalogo illustrato e, in alcuni casi, visitabili anche su questo sito internet.
Nel book shop è possibile acquistare tutte le pubblicazioni della ricca e prestigiosa produzione editoriale dell’Archivio Storico, oltre che oggettistica e stampe.
Al primo piano è situata la sala conferenze, in grado di ospitare settanta persone, sede di appuntamenti culturali, incontri, dibattiti, proiezioni.
L’Archivio realizza un’intensa attività didattica per le scuole; con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria vengono loro presentati documenti significativi per la storia cittadina, secondo percorsi tematici concordati con i docenti.
I cittadini interessati possono effettuare visite guidate dell’Archivio, previo appuntamento, per conoscerne da vicino struttura, finalità e funzionamento.