Archivio storico della Città di Torino



Legatoria e Restauro

Nelle fasi di progettazione e realizzazione della nuova sede dell'Archivio Storico si è ritenuto opportuno destinare un locale appositamente attrezzato a laboratorio di piccolo restauro, da eseguire sotto il diretto controllo del personale specializzato deputato alla conservazione del patrimonio documentario, in accordo con le prescrizioni delle competenti Soprintendenze e del Centro di Fotoriproduzione e Restauro del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Ciò consente di intervenire prontamente sui piccoli danneggiamenti che l'usura e le frequenti manipolazioni possono provocare, arrestando il degrado nella sua fase iniziale, limitando l'entità del danno e permettendo una sollecita restituzione del bene alla fruizione degli utenti. Nel contempo l'immediatezza e la precocità dell'intervento consentono di ridurre il ricorso ai laboratori specializzati esterni, indispensabile in caso di danni ingenti, e permettono di conseguire significativi risparmi di spesa.

Nell'ambito delle attività didattiche dell'Archivio, il laboratorio è inoltre sede di stages destinati a studenti delle scuole superiori e universitarie.