A partire dal 4 novembre 2004, data di entrata in vigore della L.R. 18/04, che abroga, di fatto, la precedente L.R. 20 del 1992 che istituiva l’Anagrafe canina mediante l’uso del tatuaggio, ogni cane dovrà essere microchippato ad eccezione dei cani già provvisti di tatuaggio purché lo stesso sia ancora leggibile.

Ricordiamo che:

tutti coloro che intendono acquistare un cane o che lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già stato identificato e registrato e richiedere una copia della scheda di identificazione. In caso di cessione, di cambio di residenza o di morte dell’animale, il proprietario deve darne comunicazione al Servizio Veterinario dell’ASL entro 15 giorni. Inoltre le cucciolate devono essere identificate, tramite microchip, entro 60 giorni dalla nascita e non è possibile vendere o cedere cani che non siano microchippati.

DOVE SI TROVA L’ANAGRAFE CANINA

Per l’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale Informatizzata occorre prendere appuntamento presso gli uffici dell’Anagrafe Canina dell’ASL Veterinaria della Regione Piemonte. Sul sito tutte le informazioni i numeri di telefono e gli orari. Vai al sito

Anagrafe canina