Richiedere un contributo

CONTRIBUTI ORDINARI

Per promuovere ed incentivare le attività sportive e di tempo libero sul territorio comunale la Città di Torino eroga contributi finanziari a parziale sostegno delle spese sostenute per la realizzazione di attività sportive multidisciplinari o di eventi a carattere sportivo (Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici n. 373)

In particolare, le Linee Guida per l'individuazione di beneficiari di contributi e di altri benefici economici per le attività legate allo Sport e Tempo Libero, prevedono 4 macro-aree che identificano dettagliatamente le attività che possono beneficiare di contributo:

  • Attività fisica, motoria, del tempo libero con finalità aggregativa e/o sociale
  • Attività sportiva di base
  • Attività ed eventi di alto livello, eccellenze sportive a rilevanza cittadina
  • Attività ed eventi di tempo libero (Carnevale Torinese e Festeggiamenti di San Giovanni).

CHI PUÒ BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI

Associazioni, società, enti, soggetti no profit ecc. regolarmente iscritti al Registro delle Associazioni del Comune di Torino che svolgano le loro iniziative o attività sul territorio comunale.

COME RICHIEDERE UN CONTRIBUTO ORDINARIO

Annualmente l’Area Sport e Tempo Libero pubblica sul sito istituzionale un bando specifico per l’individuazione di beneficiari di contributi e di altri benefici economici per le attività legate allo Sport e al Tempo Libero riferito ad un determinato arco temporale.
Coloro che intendono partecipare al bando devono compilare tutti i suoi allegati - istanza, scheda progettuale, modello preventivo/consuntivo, L. 122/2010 – e consegnare la documentazione richiesta entro il termine indicato.

CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

I progetti pervenuti in risposta al bando vengono valutati dalla Commissione preposta e dall’Assessore allo Sport e Tempo Libero. Se raggiungono un punteggio pari o superiore a 60, potranno beneficiare del contributo.

COME RICHIEDERE LA LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il soggetto beneficiario, per poter ricevere la liquidazione del contributo, dovrà consegnare la seguente documentazione:

  • richiesta di liquidazione
  • consuntivo delle entrate e delle uscite
  • relazione conclusiva del progetto
  • giustificativi contabili di spesa (in originale e in copia) relativi al progetto e attinenti per data e per attinenza, corredati delle relative tracciabilità.

L’ufficio preposto visionerà tutta la documentazione e procederà con la liquidazione totale del contributo o, in caso di difformità tra le uscite dichiarate in fase preventiva e quelle presentate in fase consuntiva, con la riduzione del contributo inizialmente concesso.

CONTRIBUTI STRAORDINARI

Le attività o iniziative a carattere straordinario e non ricorrente, giudicati di particolare rilevanza da parte della Città, possono beneficiare di contributi straordinari, vale a dire contributi che non seguono la procedura della presentazione dell’istanza in risposta ad un bando precedentemente approvato e pubblicato, e circoscritto ad un determinato arco temporale. Nella fattispecie il soggetto richiedente sottopone all’attenzione dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero il suo progetto/evento, preventivando entrate e uscite, e richiedendo un sostegno economico alla realizzazione dello stesso. Qualora il progetto venga giudicato meritevole di contributo, quest’ultimo verrà approvato con deliberazione della Giunta Comunale e liquidato secondo le modalità precedentemente indicate per la liquidazione dei contributi ordinari.


Impianti sportivi a Torino


Torna su