Sport

Lo sport va considerato sia per il rilievo nella sua dimensione di attrattività, spettacolo, incentivo al turismo, veicolo di grandi eventi, ma va inteso prima ancora come strumento per salute e benessere collettivi, occasione di socialità, educazione, inclusione e vita sana.

Lo sport rappresenta una chiave qualificante nell’offerta di servizi e nel contributo alla prevenzione sanitaria e al benessere diffuso ma anche nell’immagine internazionale della città. Un binomio capace di coniugare tra loro la capacità attrattiva dei grandi eventi nazionali e internazionali con il fattivo protagonismo delle realtà associative dello sport di base soprattutto nelle aree della città con più problematiche sociali.

È fondamentale continuare a promuovere l’abitudine a una pratica sportiva costante in tutto il percorso scolastico, attraverso una concezione dello sport come veicolo di principi etici e sociali, consolidando l’attività motoria in tutto il ciclo formativo. 

L'attività sportiva è fondamentale per il benessere fisico tanto che per quello mentale. Per questo motivo, la Città di Torino promuove numerosi progetti rivolti ai cittadini torinesi di tutte le età.

Attraverso i progetti Sport per le Scuole e PasSporTo, la Città di Torino si impegna a promuovere una vita più dinamica, attraverso la diffusione di attività sportive tra i più giovani offrendo lezioni gratuite tenute da istruttori qualificati.

Lo stesso impegno viene dedicato all'iniziativa Concessioni Informare che ha invece l'obiettivo di mantenere una comunicazione chiara e trasparente con i concessionari delle strutture sportive.

Nella Sport e disabilità si possono includere le associazioni che, sul territorio di Torino, sostengono la pratica sportiva per i cittadini diversamente abili di tutte le età.

La Città mette, infine, a disposizione grandi impianti sportivi a gestione diretta, utilizzabili e prenotabili dalle associazioni, dalle società e dalle federazioni sportive.

 
 
Prenotazione di un impianto sportivo

Disponibili i moduli online per prenotare un impianto sportivo in modo occasionale o temporaneo .


Impianti sportivi a Torino


Torna su