Richiedere l'autorizzazione per lo svolgimento di eventi

Per richiedere l’autorizzazione allo svolgimento di eventi sportivi di natura podistica, ciclistica o motoristica su suolo cittadino, è necessario presentare la richiesta di autorizzazione a tutti i servizi del Comune di Torino di seguito elencati:

Servizio Esercizio - Ufficio Autorizzazioni e ordinanze temporanee. Il modello da compilare è disponibile al seguente link: http://www.comune.torino.it/trasporti/bm~doc/modulo-gare-2020-dic.pdf

Corpo di Polizia Municipale - Servizio Eventi della Città – Ufficio Suolo Pubblico e Manifestazioni. Modello da compilare (.pdf)

Servizio Gestione Sport – Ufficio Manifestazioni Gare Sportive su Strada e Contributi di Area. Modello da compilare (.doc)

Gli organizzatori di manifestazioni sportive che incidono notevolmente sulla viabilità stradale devono concordare preventivamente il percorso con il Corpo di Polizia Municipale, al fine di contenere quanto più possibile i disagi al traffico cittadino (pmserv@comune.torino.it).

Nell’ambito delle manifestazioni sportive su suolo cittadino è possibile beneficiare di riduzioni (ad esempio sul pagamento del diritto di affissione o del canone sulle iniziative pubblicitarie) e di contributi in servizi (palco, pedane, sedie, tavoli, ecc.). In questo caso il soggetto organizzatore deve inoltrare richiesta di patrocinio all’Assessorato competente.

Nel caso in cui la manifestazione coinvolga più Comuni, sarà necessario inoltrare la richiesta di autorizzazione anche alla Città Metropolitana di Torino, con un preavviso di almeno 30 giorni. Sito Città Metropolitana di Torino: modello da compilare

ESCLUSIONI

Non necessitano di autorizzazione le corse organizzate all’interno di uno stadio, le competizioni degli oratori, delle parrocchie e di istituzioni simili che hanno un numero di concorrenti limitato o che si rivolgono esclusivamente ai loro frequentatori.

ASSISTENZA MEDICA E SANITARIA

L’autorizzazione per le competizioni sportive su strada viene rilasciata soltanto alle manifestazioni o ai gruppi organizzativi che possono garantire un’adeguata assistenza sanitaria sia per gli spettatori sia per gli atleti che partecipano alla gara. Con ciò si intende che, lungo tutto il percorso, devono essere presenti dei medici o dei paramedici con strutture adeguate, come ambulanze, che possono intervenire in modo tempestivo in caso di infortunio e prestare soccorso.


Impianti sportivi a Torino


Torna su