scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi, In Città


i giorni evidenziati contengono notizie



8 giugno 2007

Meeting Internazionale Atletica Leggera - Memorial Primo Nebiolo

Antonietta Di Martino infrange il record di Sara Simeoni e vola a 2,02 sulla pedana dello Stadio Primo Nebiolo. Andrew Howe apre la stagione con un buon 8,25; battuto il record del meeting nei 200m maschili con il 20”29 di Brian Dzingai.

Superba prestazione di Antonietta Di Martino al Memorial Primo Nebiolo di ieri sera, venerdì 8 giugno. Una data da ricordare, come il 4 agosto 1978 quando Sara Simeoni varcò l’asticella a 2,01. La di Martino ha fatto di meglio, un solo centimetro in più che nel salto in alto è molto più di quel che sembra. 2,02, nuovo record italiano, nuovo volto nell’atletica di vertice. La gara è ufficialmente vinta da Kajsa Bergqvist, campionessa mondiale in carica, con la stessa misura ma con meno errori in pedana; la scena è però tutta per l’atleta delle Fiamme Gialle. Antonietta è incredula e raggiante. Si concede ad autografi e interviste fin quando viene “rapita” dai giudici dell’antidoping. Ricompare al termine della cena del dopo Meeting; atleti, allenatori, dirigenti e giornalisti la accolgono con un applauso: è lei la regina del Meeting. Il re è Andrew Howe, ma non è soddisfatto, voleva anche lui il record italiano. Apre comunque la stagione con 8,25 in una gara un po’ anomala per lui, abituato a rendere di più negli ultimi salti. Invece la misura viene al primo tentativo e poi a scendere fino all’ultimo salto a 7,75. Il duello in pedana con Jadel Gregorio, gigante buono probabilmente molto distratto dall’imminente parto di sua moglie in Brasile, è più di stile che di misure. Il sudamericano balza a 7,99 ed è terzo superato anche da Oleksiy Lukashevych, secondo con 8,01. Lo spettacolo in pedana è comunque coinvolgente per il pubblico – almeno 8.000 persone – che sostiene gli atleti.

Ma il Meeting non è solo Di Martino e Howe. Due ore densissime, tutte le pedane dei salti impegnate contemporaneamente e le gare in pista. Nella velocità da segnalare il nuovo record del meeting nei 200m: 20”29 di Brian Dzingai; nei lanci bella gara di martello femminile (alle 4 del pomeriggio) con la croata Ivana Brkljacic a 72, 30, la cubana Ypsi Moreno a 71,46 e Clarissa Claretti terza con 69, 38.

Tutte le informazioni sul sito del Memorial Primo Nebiolo

immagine 1

Antonietta Di Martino accanto al tabellone che sigilla il nuovo record italiano di salto in alto

immagine 2 La sfilata degli atleti del CUS Torino

immagine 3 La sfilata degli atleti del CUS Torino

immagine 4 La sfilata degli atleti del CUS Torino

immagine 5 La sfilata degli atleti del CUS Torino

immagine 6 Gli ostacoli

immagine 7 I paracadutisti del CUS Torino

immagine 8 I paracadutisti del CUS Torino

immagine 9 La gara dei 110 ostacoli

immagine 10 Salto Triplo - Magdeline Martinez (Ita)

immagine 11 Salto Triplo - Irina Beskrovnaja (Svk)

immagine 12 Salto Triplo - Mabel Gay (Cub)

immagine 13 Salto in alto - Nicola Ciotti (Ita)

immagine 14 I 400m femminili

immagine 15 Salto in lungo - Oleksiy Lukashevych (Ukr)

immagine 16 Salto in lungo - Jadel Gregorio (Bra)

immagine 17 Salto in lungo - Andrew Howe (Ita)

immagine 18 Salto in lungo - Kaba Badji Ndiss (Sen)

immagine 19 Andrew Howe

immagine 20 Il salto record di Antonietta Di Martino

immagine 21 Elisa Cusma Piccione e Antonella Riva

immagine 22 Andrew Howe

immagine 23 Fuochi d'artificio


8 giugno 2007

I campioni di Torino 2006
cittadini onorari

Torino ha quattordici nuovi cittadini onorari. Nel "libro d'oro" di coloro che hanno avuto il merito di valorizzare Torino nel mondo, questa volta non ci sono premi Nobel, capi di stato o eroi civili, ma un gruppo di sportivi. Sono coloro che un anno fa, durante i Giochi olimpici e paralimpici invernali si sono distinti primeggiando in varie discipline.

A Palazzo Civico, in sala Rossa, il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, insieme al sindaco Sergio Chiamparino, ha consegnato l'onorificenza agli olimpionici Matteo Anesi, Stefano Donagrandi, Ippolito Sanfratello, Enrico Fabris, Armin Zoeggeler, Fulvio Valbusa, Cristian Zorzi, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, e agli atleti paralimpici Daila Dameno, Gianmaria Dal Maistro e Tommaso Salasso, Silvia Parente e Lorenzo Migliari.

Castronovo introducendo la cerimonia, ha ringraziato gli atleti sottolineando come, grazie alle loro imprese, Torino ha avuto l'occasione per presentarsi e farsi apprezzare a livello internazionale.

Il sindaco ha evidenziato come le Olimpiadi abbiano insegnato ad accettare le sfide anche quando si presentano difficili da vincere.

Durante la cerimonia sono intervenuti Tiziana Nasi, Presidente del Comitato Regionale Comitato Italiano Paralimpico, Giancarlo Bolognini, Presidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio e Giovanni Morzenti, Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.

Dopo la consegna delle onorificenze c'è stato il ringraziamento degli atleti: Silvia Parente, a nome degli atleti paralimpici, ha ricordato come per la prima volta le Paralimpiadi abbiano avuto la stessa dignità dei Giochi Olimpici. Giorgio Di Centa ha invece sottolineato come "ancora prima di questo momento ci sentissimo già torinesi". Anche il volto forse più famoso di quei Giochi olimpici, Enrico Fabris, ha preso la parola, per ricordare come quei giorni siano stati il momento più bello della sua vita e come sarebbe importante potersi ancora allenare a Torino.

fonte: cittAgorà

immagine 1

I campioni di Torino 2006

immagine 2 Gli atleti di Torino 2006 in Sala Rossa

immagine 3 Giuseppe Castronovo, Presidente del Consiglio Comunale

immagine 4 Daila Dameno con Giuseppe Castronovo e Sergio Chiamparino

immagine 5 Gian Maria Dal Maistro

immagine 6 Silvia Parente

immagine 7 Armin Zoeggeler

immagine 8 Pietro Piller Cottrer

immagine 9 Giorgio Di Centa

immagine 10 Matteo Anesi

immagine 11 Stefano Donagrandi

immagine 12 Ippolito Sanfratello

immagine 13 Enrico Fabris

immagine 14 Enrico Fabris

immagine 15 Le firme dei campioni


8 giugno 2007

Alleniamoci a farli vivere
la Juventus in Piazza Vittorio

Un folto pubblico si è accalcato sulle tribune dello stadio ricavato in piazza Vittorio Veneto per assistere allo speciale allenamento della Juventus a favore dell’iniziativa Alleniamoci a farli vivere destinata a raccogliere fondi a favore della Fondazione ospedale S.Anna.
E’ naturalmente stata la bandiera Alessandro Del Piero a raccogliere il consenso più grande tra i calciatori intervenuti. Nel corso della manifestazione è stato comunicato che l’asta per le magliette del capitano e di Pavel Nedved, ancora aperta su internet sino al prossimo 13 giugno, ha raggiunto la considerevole cifra di 6mila euro. A questi andranno aggiunte le offerte del pubblico intervenuto all'allenamento della Juventus in Piazza Vittorio.

il sito della Fondazione Sant'Anna

immagine 1

Alessandro Del Piero

immagine 2 Crescere insieme al Sant'Anna Onlus

immagine 3 I pulcini della Juventus

immagine 4 I pulcini della Juventus

immagine 5 Cheerleaders

immagine 6 Federico Balzaretti

immagine 7 La Juventus pronta ad allenarsi

immagine 8 I pulcini della Juventus

immagine 9 Birindelli, Del Piero e Boumsong

immagine 10 Il capitano della Juve, Alex Del Piero

immagine 11 Valeri Bojinov

immagine 12 Marcelo Zalayeta e Jean-Alain Boumsong

immagine 13 Del Piero

immagine 14 Valeri Bojinov

immagine 15 Sebastian Giovinco


8 giugno 2007

Europei indoor Torino 2009

Torino è pronta ai blocchi di partenza per iniziare l’avventura che, tra poco meno di due anni, porterà sotto la Mole l’edizione numero trenta dei Campionati europei indoor di atletica leggera. Un evento la cui organizzazione conferma al capoluogo piemontese il ruolo di sede ideale per grandi appuntamenti sportivi. "Anche perché - sottolinea l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Renato Montabone – nel mondo non sono molte le città che possono mettere a disposizione di tecnici e atleti impianti moderni e funzionali come quelli torinesi”. Teatro delle sfide sarà l’Oval del Lingotto, struttura polifunzionale che in occasione dei Giochi olimpici invernali è stata sede delle prove di pattinaggio di velocità e nel corso dell’ultimo anno di numerose iniziative sportive, culturali e fieristiche.

"Per ospitare le gare – spiega l’ingegner Giancarlo Revelchione, dirigente del settore Edilizia sportiva della Città di Torino - sarà realizzata una pista a sei corsie che sviluppa 200 metri lineari. L’anello sarà sopraelevato rispetto al piano con un sistema di tralicci, portanti e pannelli. Nell’area interna all’ovale saranno allestite le pedane per il salto in lungo, quello in alto e il lancio del peso". Il ruolo di motore del comitato che organizzerà l’evento è affidato alla Federazione italiana di atletica che ha a sua disposizione un budget iniziale di 4 milioni euro, coperti da contributi di enti locali e sponsor.

"Vogliamo fare dell’Europeo indoor del 2009 - dichiara il presidente federale Franco Arese - una grande festa dell’atletica, di tutta l’atletica italiana, coinvolgendo soprattutto i giovani. Lavoreremo per farne un grande successo organizzativo, così come merita Torino, città che è reduce dai trionfi dell’Olimpiade e dell’Universiade". Arese, che sarà anche il presidente del Comitato Organizzatore Locale, sottolinea quanto importante siano i grandi eventi nell’ottica della promozione dello sport tra i ragazzi. "E’ il modo - conclude il numero uno della Fidal - più diretto e più immediato di coinvolgere i giovani, di lanciare l’atletica leggera, oltre che di stimolare i nostri atleti a migliorarsi", ha aggiunto il numero uno della Federazione. Quella di Torino sarà la quarta edizione degli Europei indoor ospitata da una città italiana. Le tre precedenti si sono svolte a Milano nel 1978 e nel 1982 e a Genova 1992.

fonte: TorinoClick

immagine 1

Europei indoor Torino 2009

immagine 2 A. Morini, R. Montabone, F. Arese, G. Carabelli, M. Damilano

immagine 3 Franco Arese, Presidente della Fidal

immagine 4 Un momento della conferenza stampa

immagine 5 Gianni Romeo e Riccardo D'Elicio

immagine 6 Renato Montabone, Assessore allo Sport, Grandi Eventi sportivi e Tempo libero

immagine 7 Maurizio Damilano


8 giugno 2007

Lavoro, allarme per la Thyssen Krupp e i pompieri

I lavoratori di 'Fuoco e acciaio' uniti nella protesta. Piazza di Palazzo di Città si è trasformata nel ritrovo di un centinaio di lavoratori della Thyssen Krupp e dei Vigili del Fuoco. Chiedevano a gran voce di essere ascoltati dal sindaco e dagli uomini delle istituzioni civiche: megafoni che chiamavano a raccolta, suoni di fischietti, grida di protesta. I mezzi dei Vigili hanno invaso le corsie dei mezzi pubblici, infine, tornata la calma, una delegazione della Thyssen è stata ascoltata da Sergio Chiamparino e Tom Dealessandri.

immagine 1

La protesta davanti a Palazzo Civico

immagine 2 La protesta davanti a Palazzo Civico

immagine 3 La protesta davanti a Palazzo Civico


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie