scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



14 giugno 2007

MITO Settembre Musica

Il sindaco di Milano Letizia Moratti, accompagnata dall’assessore alla cultura Vittorio Sgarbi, ha raggiunto oggi la sala Rossa di Palazzo Civico dov’era attesa dal sindaco Sergio Chiamparino e dall’assessore Fiorenzo Alfieri, per presentare il Programma di MITO SettembreMusica.

Dopo una prima conferenza stampa tenutasi in mattinata a Milano, nel pomeriggio è stata la volta di Torino, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Beppe Castronovo, e dei giornalisti convenuti nella Sala Rossa. Letizia Moratti, Sergio Chiamparino, Walter Vergnano, Fiorenzo Alfieri, Vittorio Sgarbi, e Francesco Micheli hanno spiegato quali siano i punti di contatto tra le città di Torino e Milano che hanno portato all'organizzazione comune del grande evento MITO Settembremusica di quest'anno: un'ottica di collaborazione tra le due città che nasce qualche anno fa e che vuole proseguire, con questo festival internazionale condiviso, verso nuovi e importanti traguardi.

Ad Enzo Restagno, Direttore artistico del Festival, è toccato il compito di illustrare a grandi linee il programma di quest'anno: un susseguirsi di note jazz, tango, fado, rock e pop alternate ai repertori classico, romantico e barocco.
I concerti, 197 di cui 88 gratuiti, si svolgeranno in 78 sedi diverse. Tra le 28 di Torino e dintorni, l’Auditorium Giovanni Agnelli, la Chiesa San Filippo, la Cavallerizza, il Palazzetto Olimpico, i teatri, gli appena inaugurati giardini della Reggia di Venaria. Cinquanta quelli di Milano e provincia: la Basilica di Sant’Ambrogio, Santa Maria delle Grazie, il Teatro alla Scala, la Piazza Mercanti, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

Doppia anche l’inaugurazione: il 3 settembre a Torino nella sala dell’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto andrà in scena Franz Schubert con la Sinfonia n. 8 in do maggiore D.944 “La Grande”, il giorno successivo a Milano al Teatro alla Scala, la Sinfonia n. 7 in mi minore di Gustav Mahler.

Sul sito di MITO Settembre Musica tutte le informazioni , le foto delle conferenze stampa e la registrazione integrale della conferenza svoltasi a Palazzo Civico

immagine 1

La locandina di MITO Settembre Musica

immagine 2 Enzo Restagno, Direttore artistico MITO Settembre Musica

immagine 3 Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano

immagine 4 Sergio Chiamparino e Letizia Moratti

immagine 5 Palazzo Civico - Sala Rossa

immagine 6 Letizia Moratti, Sindaco di Milano

immagine 7 Sergio Chiamparino con Vittorio Sgarbi e Letizia Moratti


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie