Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale >Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo: una rete fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine

Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo: una rete fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine

Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo è stato avviato nel settembre 2001 presso la Circoscrizione VII su sollecitazione di alcune indicazioni del Prefetto di Torino dirette alle forze dell’ordine ed un invito pubblico del Sindaco della Città durante un’assemblea a Porta Palazzo nel luglio 2001.
Come da indicazioni Prefettizie il Comitato Sicurezza vuole promuovere:

  • Incremento della collaborazione Istituzionale in materia di Sicurezza Pubblica;
  • Promozione di un rapporto diretto fra Forze dell’Ordine e territorio.

Si tratta di un organismo presieduto dalla Circoscrizione che coinvolge forze dell’ordine, altre istituzioni e servizi della Città, i cittadini del quartiere aderenti a comitati ed associazioni.
L’unità di Accompagnamento Sociale del progetto The Gate affianca la Circoscrizione contribuendo con un supporto tecnico-organizzativo e metodologico; nell’accompagnamento dell’esperienza si è voluto interpretare e costruire il mandato istituzionale, localmente ed insieme a tutti gli attori sociali direttamente coinvolti.
Il carattere sperimentale ha connotato fin da subito il Comitato Sicurezza e ciò ha comportato nel tempo il modificarsi della struttura organizzativa e degli attori che la compongono.
Il Comitato Sicurezza ha elaborato e condiviso una CARTA D’INTENTI che riassume e descrive in maniera ufficiale l’identità di questo luogo e che, come questo, si è trasformata e specificata nel tempo.
Attualmente il Comitato Sicurezza è così organizzato: il Tavolo Istituzionale – che vede coinvolte solo le istituzioni e s’incontra ogni mese – ed il Tavolo Congiunto che s’incontra ogni due mesi e vi partecipano, oltre alle istituzioni, i cittadini aderenti a comitati e associazioni.

Anno: 2001-2006

In corso: Sì

Partner e soggetti coinvolti:

Istituzioni:
Circoscrizione VII
Commissariato di Polizia di Stato Dora–Vanchiglia, Commissariato di Polizia di Stato Barriera di Milano, Stazione dei Carabinieri Torino–Borgo Dora e Compagnia Oltre Dora, Nucleo operativo pronto impiego Guardia di Finanza, Polizia Municipale del Presidio di Porta Palazzo e della Circoscrizione VII;
Città di Torino – Settore Commercio
ASL 4 - Distretto 2;
Servizi Sociali della Circoscrizione VII;
Ufficio Minori Stranieri.

Comitati e associazioni di cittadini:
Associazione Porta Palatina, Comitato Spontaneo Porta Palazzo-San Gioacchino, Comitato Spontaneo Porta Palazzo nord–Sponde Dora, Comitato Spontaneo Commercianti c.so Regina Margherita Nord, Comitato Spontaneo Operatori Commerciali e Residenti c.so Regina Margherita, Associazione Vivibalon, Associazione Cortile del Maglio, Comitato Spontaneo Aurora, Associazione Commercianti del Balon, Associazione Amici di Porta Palazzo

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie