Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale >Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo: una rete fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine > Comitato Sicurezza di Porta Palazzo: percorso di valutazione

Comitato Sicurezza di Porta Palazzo: percorso di valutazione

Nel 2005 è stato progettato e realizzato un percorso di valutazione del Comitato Sicurezza che ha visto la somministrazione di interviste semi strutturate agli attori istituzionali direttamente coinvolti e l’organizzazione di interviste collettive con i comitati e le associazioni di cittadini.
Lo scopo principale di questo percorso era quello di produrre elementi di analisi utili a migliorare il Comitato Sicurezza nella sua organizzazione e nelle sue funzioni, nonché individuare gli eventuali elementi generalizzabili e trasferibili a chi sta promuovendo azioni simili.
Una prima restituzione del percorso è stata condivisa con gli attori coinvolti ed è servita per individuare alcuni utili cambiamenti ed aggiustamenti organizzativi.
A fronte delle riflessioni scaturite dalla lettura e dal confronto sugli elementi emersi nel percorso di valutazione, alcuni comitati/associazioni hanno ritenuto utile costituire un gruppo di lavoro per continuare ad incontrarsi e approfondire alcune ipotesi di lavoro comune.
Il gruppo di lavoro ha lavorato per tutto il 2006 e si è focalizzato sulla progettazione di uno sportello di ascolto sulla sicurezza direttamente gestito dai cittadini che sarà avviato nel 2007.

Anno: 2005

In corso: No

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie