Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Regolamento


Regolamento e modalità di partecipazione

1 - ORGANIZZAZIONE

La Città di Torino organizza il concorso musicale Pagella Non Solo Rock.

2 - PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a gruppi musicali e solisti/e residenti o domiciliati/e in Torino o Città Metropolitana che propongono brani di propria composizione di qualsiasi genere musicale. I e le partecipanti non devono aver compiuto i 23 anni d'età all'atto dell'iscrizione e almeno un o una componente del gruppo o solista deve frequentare le scuole superiori di Torino o della Città Metropolitana.
La sezione fuori concorso è dedicata alle esibizioni di solisti/e e gruppi che propongono Cover/Tributi/Classica, composti da ragazzi/e under 23, anche senza componenti frequentanti le scuole superiori.
Pagella Non Solo Rock è attenta ai nuovi linguaggi artistici e anche quest'anno, dopo l'entusiasmante BATTLE della scorsa estate – vincitore CRYTICAL - collaborerà nuovamente con il Festival di Freestyle Tecniche Perfette, realizzando una ONE SHOT LIVE per tutt* i/le FREESTYLERS under 23 di Torino e Città Metropolitana. Tutte le info su www.tecnicheperfette.com.

3 - CRITERI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

A partire da maggio e fino a giugno 2022 si svolgeranno i concerti di selezione presso alcuni locali e/o spazi di Torino. L'elenco dei locali e delle date sarà disponibile nella sezione CONCERTI. I/le partecipanti verranno valutati/e e votati/e da un'apposita giuria composta da musicisti/e, critici ed esperti/e del settore, che li selezionerà tramite le esibizioni dal vivo della rassegna. Il giudizio espresso in voti si baserà su criteri di capacità tecnica e interpretativa, presenza scenica e impatto sul pubblico, originalità. Il voto della giuria è insindacabile.
Durante ogni giornata di selezione live saranno garantite: la presenza del/lla presentatore/trice, della giuria, degli addetti e delle addette audio/foto/video, del/lla curatore/trice blog/recensioni. Ogni esibizione verrà filmata e registrata in qualità audio/video professionale e trasmessa in diretta social, indipendentemente dal fatto di avere o no il pubblico in presenza. Le registrazioni audio delle performance saranno pubblicate sui social media di Pagella Non Solo Rock e sul sito di RadioOhm, partner del progetto. I migliori 5 gruppi o solisti/e della sezione in concorso accederanno alla Finale. Il/la sesto/a finalista sarà scelto/a attraverso il voto del pubblico (art. 5).
I e le concorrenti della sezione Fuori Concorso si esibiranno alle stesse condizioni dei gruppi o solisti/e in concorso e saranno inseriti/e in una apposita graduatoria. Il/la primo/a classificato/a, potrà esibirsi nuovamente durante la Finale.
Le performance live avranno ciascuna una durata massima di 20 minuti. Le recensioni delle singole esibizioni verranno pubblicate sui social media di Pagella Non Solo Rock.

4 - CRITERI DI ESCLUSIONE AL CONCORSO

E' vietata l'iscrizione alle band vincitrici delle edizioni precedenti di Pagella Non Solo Rock. Non possono partecipare al concorso gruppi che abbiano in comune tra loro più di un/a componente. La composizione del gruppo non può variare tra la fase dell'iscrizione e la fase finale del concorso. E' consentita la sostituzione di un/a componente per le esibizioni dal vivo solo per comprovati motivi di emergenza, rispettando i criteri di cui all'art. 2.

5 - RUOLO DEL PUBBLICO

Anche il pubblico sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza. Infatti, per ciascuna serata di selezione live, il pubblico potrà votare su web il proprio gruppo o solista preferito/a tramite il consolidato meccanismo del commento/voto che, alla fine di tutte le selezioni ed in seguito al conteggio, permetterà al il gruppo o solista in concorso col maggior numero di voti ricevuti, di partecipare alla FINALE alle stesse condizioni dei/lle 5 altri/e finalisti/e espressi dalla giuria. La votazione sarà da considerarsi aperta dal momento in cui la performance degli artisti e delle artiste sarà pubblicata su IGTV PAGELLA NON SOLO ROCK e si chiuderà 24h dopo.

6 - EXTRA E PREMI

Pagella Non Solo Rock comprende anche una serie di servizi effettuati gratuitamente durante l'intera edizione: riprese video, foto, recensioni, interviste radio, registrazioni audio e video integrali delle selezioni live.
I premi dell'edizione 2022 di Pagella Non Solo Rock sono:

  • 1° PREMIO - Viaggio e soggiorno con esibizione live in un contesto musicale riconosciuto*
  • 2° PREMIO - Realizzazione Video Clip **
  • 3° PREMIO - OFF THE CORNER CLASSIC – Registrazione di due brani, diffusione su Spotify e social promo
  • 4° PREMIO - MERCHANDISE STARTER PACK by SERICRAFT - stampa gratuita di 40 T-shirt, 20 shopper e 100 spillette ***
  • 5° PREMIO - BUONO per l'acquisto di materiali musicali per un valore di 250 euro
  • 6° PREMIO - BUONO per l'acquisto di materiali musicali per un valore di 150 euro

* Salvo restrizioni legate all'emergenza sanitaria
** E' necessario avere la registrazione audio di un brano ( non compresa nel premio )
*** E' necessario avere un logo monocromatico ( non compreso nel premio )

PREMIO PER IL VINCITORE DELLA SEZIONE "FUORI CONCORSO"
■ BUONO per l'acquisto di materiali musicali per un valore di 200 Euro

ULTERIORI PREMI

Musictogo è la prima piattaforma in Italia in cui prenotare le sale prova e gli studi di registrazione nella tua città. Cerca la struttura più vicina a te, quella più spaziosa o quella giusta per le tue tasche e scopri tutti i servizi che questa può offrirti. Prenota direttamente online senza più attendere lunghe conferme. Vai su www.musictogo.it e cerca ora la tua sala prove preferita. Con un click potrai prenotare le tue prove a Torino.
■ Ai primi 20 iscritti 2 buoni da 10€ da usare su www.musictogo.it
■ Dal 7° al 10° classificato: 20€ da usare su www.musictogo.it

7 - SCADENZA

Il termine per iscriversi è martedì 26 aprile 2022. Sia l'iscrizione che la partecipazione sono gratuite.

9 - MATERIALE RICHIESTO E PUNTO DI RACCOLTA

L'iscrizione a Pagella Non Solo Rock 2022 avviene con l'accettazione del presente regolamento compilando il form alla pagina

https://form.jotformeu.com/90314629663359
entro martedì 26 aprile 2022

Al termine delle iscrizioni, verranno create le schede di tutti i partecipanti e pubblicate nella sezione BAND.
L'iscrizione è da considerarsi valida come liberatoria per l’utilizzo del nome, foto, audio e video dei brani, ai fini della promozione del concorso.
Con l’iscrizione i e le partecipanti dichiarano di accettare e rispettare integralmente il presente regolamento. Il materiale inviato non sarà restituito.

Per richieste di informazioni e segnalazioni contattare:
Città di Torino - Torino Creativa - Tel. 011.011.24740
sPAZIO211 - Via Cigna 211, Torino - Tel. 011.19705919.

PRIVACY E DISCLAIMER

L'organizzazione del concorso garantisce che i dati forniti verranno trattati ai sensi e nel rispetto della disciplina contenuta nel D.lgs. 196/03 e nel Regolamento europeo 679/2016 GDPR, esclusivamente per gli scopi a esso afferenti e, in particolare, con la rigorosa osservanza delle prescrizioni della normativa suddetta. L'organizzazione del concorso non prenderà in considerazione materiale che contenga: elementi che violino la legge e i diritti di terzi; contenuti che offendano il senso del pudore, ingiuriosi, incitanti all'odio razziale o lesivi delle sensibilità di genere; messaggi pubblicitari di alcun tipo. L'artista o il gruppo si impegna a non eseguire e non inviare materiale che violi i diritti di terzi. L'organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per eventuali rischi o danni di qualsiasi natura a persone o cose durante la manifestazione.

Link utili:

file .pdf Regolamento Pagella 2022 (98KB) - Form Iscrizioni 2022





Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Servizio Giovani e Pari Opportunità,
Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria - Torino Creativa
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

Condizioni d'uso, privacy e cookie