Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte
CFM
Link al sito Centro di Formazione Musicale


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Regolamento


Regolamento e modalità di partecipazione

1 - ORGANIZZAZIONE

La Città di Torino organizza il concorso musicale Pagella Non Solo Rock.

2 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a gruppi musicali e solisti/e residenti o domiciliati/e in Torino o Città Metropolitana che propongono brani di propria composizione di qualsiasi genere musicale. I e le partecipanti non devono aver compiuto i 23 anni d'età all'atto dell'iscrizione e almeno un o una componente del gruppo o solista deve frequentare le scuole superiori di Torino o della Città Metropolitana.
La sezione fuori concorso è rivolta a solisti/e e gruppi che propongono brani di propria composizione e/o cover di qualsiasi genere musicale, composti da ragazzi/e under 23, anche non frequentanti le scuole superiori.
La partecipazione per entrambe le sezioni è gratuita.

3 - CRITERI DI ESCLUSIONE

E’ vietata l’iscrizione alle band vincitrici delle edizioni precedenti di Pagella Non Solo Rock. Non possono partecipare al concorso gruppi che abbiano in comune tra loro più di un/a componente. La composizione del gruppo non può variare tra la fase dell'iscrizione e la fase finale del concorso. E' consentita la sostituzione di un/a componente per le esibizioni dal vivo solo per comprovati motivi, sempre rispettando i criteri di cui all’art. 2.

4 - ISTRUZIONI PER L'USO

L'edizione 2024 di Pagella Non Solo Rock si svilupperà in tre fasi:
4a) FASE 1: PRESS KIT
Le/gli iscritte/i parteciperanno alla registrazione di un audio/video podcast nel quale presenteranno se stesse/i ed il proprio sound, suonando un brano dal vivo in uno showcase; dall'esibizione sarà creato, per ogni progetto musicale, il PRESS-KIT composto da intervista, video showcase e shooting fotografico. La giuria esaminerà tutti i PRESS-KIT per stabilire chi potrà accedere alla seconda fase. Verranno scelti 16 (sedici) progetti artistici, di cui 12 (dodici) per la sezione IN CONCORSO e 4 (quattro) per la sezione FUORI CONCORSO. Il materiale del PRESS-KIT resterà a disposizione dei/delle partecipanti;
4b) FASE 2: SEMIFINALI LIVE I 16 (sedici) selezionati dalla giuria si esibiranno in apertura a quattro progetti artistici di caratura nazionale in quattro live club riconosciuti della città di Torino. Da questa fase saranno selezionati 5 (cinque) progetti artistici dalla sezione IN CONCORSO, di cui 4 (quattro) tramite voto della giuria e 1 (uno) attraverso il voto del pubblico (art. 6). Sarà inoltre scelto il vincitore / la vincitrice della sezione FUORI CONCORSO. I progetti artistici selezionati accederanno alla FASE 3 - LA FINALE;
4c) FASE 3: LA FINALE
La finale 2024 di Pagella Non Solo Rock si svolgerà in un contesto da grande festival: la/il vincitrice/tore della sezione Fuori Concorso e le/i 5 finaliste/i del concorso avranno la possibilità di suonare su un grande palco dove, a fine serata, con l’esibizione di un headliner noto a livello nazionale o internazionale, si concluderà l’edizione 2024.

5 - GIURIA

I partecipanti saranno valutati e votati da un'apposita giuria composta da musicisti, produttori, giornalisti, direttori artistici, critici ed esperti del settore. Il giudizio espresso in voti si baserà su criteri di capacità tecnica e interpretativa, presenza scenica e impatto sul pubblico. Il voto della giuria è insindacabile e viene espresso in ventesimi. Il voto finale viene ricavato dalla somma dei punteggi assegnati alle tre categorie di valutazione. Sarà inoltre costituita una giuria speciale per la FINALE.

6 - VOTO DEL PUBBLICO

Anche il pubblico sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza. Infatti, per ciascuna serata di live, il pubblico potrà votare dal vivo due soliste/i e/o gruppi musicali inserendo all’interno di un form online il nome di due progetti che si vogliono supportare. Il voto avviene durante ogni serata delle semifinali. Alla fine di ogni serata, dopo l’esibizione degli headliner ed in seguito al conteggio, viene annunciato il preferito del pubblico di ogni serata. I risultati definitivi saranno invece dichiarati al termine dell’ultima semifinale. Il pubblico sarà chiamato in causa anche in occasione della finale: il più votato dal pubblico riceverà infatti un premio speciale.

7 - REGOLAMENTO LIVE

Le performance live avranno ciascuna una durata massima di 20 minuti. Le recensioni delle singole esibizioni saranno pubblicate sui social media di Pagella Non Solo Rock. Non sono ammessi concorrenti che non siano in grado di sostenere almeno 15 minuti di esibizione.

8 - EXTRA E PREMI

Pagella Non Solo Rock comprende anche una serie di servizi gratuiti effettuati durante l'intera edizione: foto, recensioni, interviste, video e registrazioni audio. Le semifinali e la finale sono condotte da un presentatore. I 16 progetti selezionati per le semifinali, partecipano ad un workshop di 4 (quattro) ore durante il quale vengono approfondite tematiche quali creatività emergente, identità e music business.
8a) PREMI “IN CONCORSO”

1° PREMIO - Registrazione, mix e master di 3 brani + consulenza career development. Distribuzione digitale e promozione con etichetta discografica Reload Music (partner ufficiale di Sony Music Italia);
2° PREMIO - Merchandise starter pack: 60 t-shirt, 500 adesivi, 20 shopper bag; 3° PREMIO - Videoclip Kunai Studio; *è necessario avere un brano registrato e masterizzato professionalmente.
8b) PREMIO UNICO “FUORI CONCORSO” Realizzazione di un video live in studio della durata di 15 minuti.
8c) PREMIO “VOTO DEL PUBBLICO”
La/il concorrente più votata/o dal pubblico vincerà un’esibizione in apertura ad un artista di caratura nazionale all’interno di un live club o di un festival piemontese. Il premio del pubblico può anche essere assegnato ad un/a concorrente che abbia già ricevuto un premio dalla giuria.

9 - SCADENZA

Le iscrizioni terminano lunedì 4 marzo 2024. Sia l'iscrizione che la partecipazione sono gratuite.

10 - MATERIALE RICHIESTO E PUNTO DI RACCOLTA

L'iscrizione a Pagella Non Solo Rock 2024 avviene con l'accettazione del presente regolamento compilando il form alla pagina

https://form.jotformeu.com/90314629663359
entro lunedì 4 marzo 2024

I press kit verranno pubblicati nella sezione BAND.
L'iscrizione è da considerarsi valida come liberatoria per l’utilizzo di nome, foto, audio e video dei brani, ai fini della promozione del concorso.
Con l’iscrizione i e le partecipanti dichiarano di accettare e rispettare integralmente il presente regolamento. Il materiale inviato non sarà restituito.

Per richieste di informazioni e segnalazioni contattare:
Città di Torino - Torino Creativa - Tel. 011.011.24740
sPAZIO211 - Via Cigna 211, Torino - Tel. 011.19705919.

PRIVACY E DISCLAIMER

L'organizzazione del concorso non prenderà in considerazione materiale che contenga: elementi che violino la legge e i diritti di terzi; contenuti che offendano il senso del pudore, ingiuriosi, incitanti all'odio razziale o lesivi delle sensibilità politica, religiosa o di genere; messaggi pubblicitari di alcun tipo. L'artista o il gruppo si impegna a non eseguire e non inviare materiale che violi i diritti di terzi. L'organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per eventuali rischi o danni di qualsiasi natura a persone o cose durante la manifestazione. Con l’iscrizione i e le partecipanti autorizzano il titolare al trattamento dei dati personali, ai sensi delle vigenti leggi. L'organizzazione del concorso garantisce che i dati forniti verranno trattati ai sensi e nel rispetto della disciplina contenuta nel D.lgs. 196/03 e nel Regolamento europeo 679/2016 GDPR, esclusivamente per gli scopi a esso afferenti e, in particolare, con la rigorosa osservanza delle prescrizioni della normativa suddetta. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Torino, Piazza Palazzo di Città 1, 10122 Torino. I dati, ove necessario, saranno comunicati ad altri Enti coinvolti, per legge, nel procedimento e verranno conservati, all’interno della U.E., per tutto il periodo necessario all’istruttoria nonché archiviati. Le/gli interessate/i possono avvalersi dei diritti previsti dagli artt. 15-22 del citato Regolamento UE, ove applicabili, a riguardo dell’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, notifica, portabilità, opposizione, da esercitarsi contattando: Città di Torino, Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria - Via Corte D’Appello 16, Torino, ovvero, il Responsabile Protezione Dati della Città di Torino, piazza Palazzo di Città 1, 10122 Torino – email: rpd-privacy@comune.torino.it.
In ultima istanza è ammesso il reclamo al Garante Privacy, www.garanteprivacy.it in caso di violazioni al citato Regolamento Europeo.

Link utili:

file .pdf Regolamento Pagella 2024 (92KB) - Form Iscrizioni 2024





Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Servizio Giovani e Pari Opportunità,
Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria - Torino Creativa
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

Condizioni d'uso, privacy e cookie