Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte
CFM
Link al sito Centro di Formazione Musicale


Sei qui: Città di Torino > Pagella > News


News

13.07.2023

Pubblicato il video della finale di venerdì 1 luglio, a cura di Lunasoft.
Ascolta
la registrazione audio integrale e le audio/interviste della finale, a cura di RadioOhm.

05.07.2023

Creata la galleria foto della finale, a cura di Lunasoft.

03.07.2023

PAGELLA NON SOLO ROCK 2023 - ESITO FINALE E PREMI

Esito della finale di Pagella Non Solo Rock 2023

La Città di Torino - Torino Creativa in collaborazione con sPAZIO211 è lieta di annunciare la vincitrice dell’edizione 2023 di Pagella Non Solo Rock: FRANCESCA TARQUILIO.
Sabato 1 luglio presso sPAZIO211, in via Francesco Cigna 211 di Torino, si è tenuta la Finale dello storico concorso musicale, organizzato dalla Città di Torino a partire dal 1990 e dedicato alle e ai giovani under 23 di Torino e Città Metropolitana. Una suggestiva giornata di musica e arte che ha chiuso l’edizione 2023 di Pagella Non Solo Rock, con una entusiastica partecipazione di pubblico sin dal tardo pomeriggio negli spazi all’aperto messi a disposizione dall’organizzazione.
FRANCESCA TARQUILIO è la vincitrice dell’edizione 2023 di Pagella Non Solo Rock.
Un doveroso complimento è rivolto a tutti i finalisti e a tutte e tutti i partecipanti, oltre che a RadioOhm, ai giurati, al presentatore Andrea "DUSE" Fedele, all'intervistatore Paolo Plinio Albera, a Lunasoft Video Produzioni, a Korea Studio, che hanno seguito tutte le selezioni e la finale della manifestazione.
L’onore e l’onere di chiudere la giornata di festa è stato affidato al giovane e fantastico trio OMINI, che ha irradiato del buon rock sul palco di via Cigna. Il numeroso pubblico accorso per la giornata finale di Pagella Non Solo Rock ha sostenuto l'infuocato live ballando e acclamando gli headliner.

Senza indugiare oltre ecco la classifica 2023 di PAGELLA NON SOLO ROCK ed i relativi premi:

1) FRANCESCA TARQUILIO
Registrazione, mix e master di un EP, consulenza career development. Distribuzione digitale e promozione con etichetta discografica Reload Music (partner ufficiale di Sony Music Italia)
2) SPORE
Premio Accademia Musicale Lizard Torino: lezioni di gruppo su arrangiamento, songwriting e interplay/musica d’insieme ( un ciclo, 4 lezioni ) e lezioni individuali per ogni componente della band ( un ciclo, 4 lezioni per ogni componente )
3) SHULLTED
Merchandise - stampa gratuita di 40 T-shirt, 20 shopper e 100 spillette *
4) IRIS
Pacchetto Off The Corner:  registrazione di un live unplugged + promozione dello stesso
5) BY STORM
Videoclip musicale di un brano inedito realizzato da Kunai Studio **
6) INEDIA
Buono per l'acquisto di materiali musicali per un valore di 150 euro

* E' necessario avere un logo monocromatico ( non compreso nel premio )
** E' necessario avere un brano registrato

PREMIO SPECIALE "VOTO DEL PUBBLICO"
Esibizione in apertura di un artista di caratura nazionale o internazionale nel corso della stagione di concerti e festival torinesi 2023/2024.

A causa di un disguido tecnico la classifica relativa al premio speciale "voto del pubblico" ha presentato in prima battuta dei risultati errati. Dopo un attento riconteggio dei voti, il vincitore del premio speciale "voto del pubblico" per l'edizione di PAGELLA NON SOLO ROCK 2023 sono i BY STORM, che avranno diritto ad aprire un artista di primo livello nella prossima stagione concertistica. Tuttavia, anche FRANCESCA TARQUILIO che era risultata vincitrice al primo conteggio dei voti riceverà il medesimo premio, come annunciato sul palco della Finale.

21.06.2023

PAGELLA NON SOLO ROCK 2023 - SABATO 1 LUGLIO 2023 - LA FINALE! - INGRESSO GRATUITO - APERTURA CANCELLI ORE 18:00.
SPECIAL GUEST: OMINI.

Sabato 1 luglio presso sPAZIO211 open air - Via Cigna 211, Torino [mappa] si svolgerà l'evento finale del concorso musicale per giovani musicisti/musiciste e band under 23.
Al termine, concerto della band headliner
O M I N I.

Finale di Pagella Non Solo Rock 2023

La Città di Torino, in collaborazione con sPAZIO211, è lieta di annunciare i finalisti dell’edizione 2023 di
Pagella Non Solo Rock

Il concorso rivolto ai gruppi musicali emergenti continua a scrivere la storia della musica giovanile della nostra città dando spazio alla creatività che, con l'edizione 2023 è tornato ad essere un festival itinerante. Le dieci giornate di selezione live del concorso sono state ospitate da alcune delle migliori realtà dedicate alla creatività giovanile: Blah Blah, CPG Torino, El Barrio, Capolinea di Ciriè e sPAZIO211. Quarantadue partecipanti tra band e solisti per un' edizione che è stata connotata da una massiccia presenza di pubblico e da un rinnovato senso di aggregazione.
Pagella Non Solo Rock si inserisce a pieno titolo nel quadro delle politiche rivolte alle e ai giovani creativi/e della città con l’obiettivo di sostenere e promuovere la loro produzione culturale e la musica dal vivo.
 

Saliranno sul palco della finale:
BY STORM (voto del Pubblico) | INEDIA | IRIS | SHULLTED | SPORE | TARQUILIO FRANCESCA |
Oltre ai 6 finalisti si esibirà la band vincitrice della sezione fuori concorso COMMA.

La finale sarà condotta da Andrea "DUSE" Fedele e le interviste saranno a cura di Paolo Plinio Albera.
Anche per la finale sarà presente lo stand e la postazione mobile di RadioOhm, in diretta streaming all'indirizzo http://player.radioohm.it/ con interviste e podcast disponibili su www.radioohm.it.
Festa di chiusura con la band OMINI.

OMINI - headliner della Finale di Pagella Non Solo Rock 2023

Omini sono Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria.
Nascono nel 2015 come The Minis, facendosi conoscere con questo nome fino al 2021.

Suonano per la prima volta nel 2016 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, cominciando un’attività live che li porterà sui palchi dei più grandi festival italiani, come Home Festival, Apolide, Siren Festival, Stupinigi Sonik Park e ad aprire artisti del calibro dei Subsonica, Caparezza, Africa Unite, Baustelle, Statuto e Bluebeaters.
Il 6 settembre 2019 esce per Sony Music il loro primo album, dieci pezzi intitolati con quello che è al contempo il grido di battaglia e la prima cifra stilistica del gruppo: “Senza Paura”.
Nel 2020 il gruppo si ritrova in una fase di transizione: Julian, Zak e Mattia si chiudono in sala prove per scrivere nuove canzoni con un sound differente e rinnovato rispetto al primo disco, con sonorità che spaziano dalla controcultura anni ‘60 fino all’indie rock contemporaneo.
I tre decidono di cambiare nome in Omini, estrapolando il nome dall’omonimo pezzo che ad ottobre 2021 è stato pubblicato per Epic Records (Sony).
Dopo alcune date in giro per l’Italia e l’opening alla data milanese dei Little Pieces of Marmelade, nel settembre 2022 il trio infuoca il palco delle audizioni di X Factor 2022, convincendo istantaneamente i quattro giudici, che li hanno portati fino ai live, sotto la guida del giudice Fedez. Il loro percorso all’interno del programma è stato acclamato da pubblico e critica.
Il singolo MATTO, inedito in gara, è stato pubblicato per Sony Music Italia il 18 novembre 2022. Dopo la partecipazione al programma, il 14 dicembre 2022 inizia il loro tour, organizzato da Kashmir Music, che colleziona 10 date in giro per lo stivale, e grande successo di pubblico.

06.06.2023

Pubblicato il video delle selezioni live di venerdì 26 maggio, a cura di Lunasoft | leggi le recensioni del 26 maggio, a cura di Cristina Palazzo.

31.05.2023

Pagella Non Solo Rock 2023

i risultati delle 10 giornate di selezione live

Tutti i gruppi, soliste e solisti, sono stati ascoltati attentamente e valutati da una giuria professionale, la quale ha decretato le 5 band che concorreranno nuovamente nell'attesissima Finale insieme al gruppo BY STORM votato dal pubblico.
Ecco quindi le band e le soliste (in ordine alfabetico) convocate per la Finale:

  • BY STORM
  • INEDIA
  • IRIS
  • SHULLTED
  • SPORE
  • TARQUILIO FRANCESCA
  • Il vincitore della sezione fuori concorso è il gruppo COMMA e, come da regolamento, si esibirà durante la finale.

    Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi degli altri 15 gruppi, soliste e solisti che hanno partecipato alla sezione in concorso:

    07) CRAZY TRAIN (47)
    08) CINIERI FRANCESCA (43)
    08) F3FA (43)
    09) FRENKIE (42)
    10) EXIRA (39)
    11) THE CRIMSON PROJECT (38)
    12) DAUT (37)
    12) LITU Y.G.B. (37)
    12) PUNKACHE (37)
    12) THE BIG WAVES (37)
    13) JUSTM%D (36)
    14) LIMITE (35)
    14) VESPRI (35)
    15) NON C'È VERSO (31)
    16) OSVALDO (30)

    Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi dei 21 gruppi, soliste e solisti che hanno partecipato alla sezione fuori concorso:

    01) COMMA (50)
    02) SOUR JANE (49)
    03) GREEN ONIONS (47)
    04) CROSSIN' MIDNIGHT (45)
    04) YELLOW RICE (45)
    05) IRIS – NONSONOPOETICA (44)
    06) ELIO FERRARA (43)
    06) SBAGLI ONESTI (43)
    07) IL COMPLESSO DI COLPA (42)
    08) ALESSIA (41)
    09) DENARO (40)
    09) SQUARE DOTS (40)
    10) ALICE (38)
    11) KOKEA (37)
    12) ALLEGRA (36)
    12) KIARA (36)
    12) SØLK (36)
    12) WESS (36)
    13) RAGS (35)
    14) MAGO (33)
    15) AYLEEN (31)

    Un ringraziamento a tutte le band, ai solisti e alle soliste che hanno partecipato a questa edizione.

    29.05.2023

    Pubblicate le foto di venerdì 26 maggio, a cura di Lunasoft.
    Ascolta
    la registrazione audio integrale del 26 maggio e le audio/interviste effettuate a CRAZY TRAIN | IRIS | KOKEA | LIMITE | SBAGLI ONESTI, a cura di RadioOhm.

    24.05.2023

    VENERDÌ 26 MAGGIO >> sPAZIO211 << ULTIMA SERATA DI SELEZIONE LIVE CON I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK.

    Venerdì 26 maggio, il decimo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
    Per la sezione in concorso si esibiranno CRAZY TRAIN | IRIS | LIMITE e, per la sezione fuori concorso, KOKEA | SBAGLI ONESTI.
    Headliner: ZYP.
    Apertura ore 21:00.
    I live saranno trasmessi in diretta streaming da RadioOhm all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.
    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto ZYP

    Molte band assomigliano a delle famiglie, ma alcune di più.
    Gli zYp fanno parte di quest’ultime, perché il loro tempo assieme non si esaurisce in sala prove, ma deborda, finendo nelle case che condividono e negli affetti che provano.
    Ma per iniziare a conoscere Vitto (voce/chitarra), Gabri (chitarra/voce), Lory (basso) e Fede (batteria), è giusto partire da un altro luogo ancora, che è Barriera di Milano, quartiere torinese nel quale nel 2012, allora 17enni, si sono conosciuti.
    Che cosa sia, oggi, Barriera, lo avevano già spiegato molto bene in Le Circostanze, brano contenuto nel loro primo Ep “Non sapevamo scegliere” del 2016 e che dice: “Dove vivo io/tante spade in terra/troppi chiusi in camera/tante vite in scatola/Dove vivo io/i giorni non si muovono/mai”.
    E delle assurde atmosfere di periferia, che a volte sembra una giungla con ciminiere e palazzi come alberi e altre un deserto di cemento, gli zYp continuano a parlare anche in questo nuovo album, che porta il nome della band, ma che allarga lo sguardo anche al mondo, e alla sensazione obliqua che trasmette, oggi che è così massacrato, farne parte.
    In “ZYP” i ragazzi hanno messo le onde, ora dolci ora aspre, dei cambiamenti che non sempre sono scelte, ma spesso sono obblighi; ci hanno messo gli squarci di luce abbagliante che solo certe gioie sanno creare, e i blackout dei momenti di più dura difficoltà. Perché, ed è semplice ma non lo è, gli zYp dicono che “nella musica non solo sveliamo tutto di ciò che siamo, di più: le canzoni sono pezzi di noi”. Con una ricerca sonora che, sì, parte dal rock e dallo stoner, per poi, però, aver fame di suoni sempre nuovi, tanto da abbracciare psichedelia e blues, e con un artwork firmato da Federico Manzone che, a proposito di mondo, per il singolo Desertica ha composto una grafica potentissima dove affianca i fumi, pur colorati, della città alla potenza dell’Africa e della savana, “ZYP” è il salto in avanti di una band che è cresciuta tanto, espandendosi senza perdere il centro.
    Vitto, Gabri, Lory e Fede hanno una visione della musica tanto pura quanto reale, materica: “Più che una risposta a qualcosa, la musica è stata un’illuminazione. La musica è stata la risposta al desiderio di esprimerci, in un momento delle nostre vite in cui non potevamo o riuscivano a farlo in libertà. Essere noi quattro, in sala prove a suonare come meglio potevamo, era, ed è tuttora, il momento per eccellenza di scambio, di esposizione della propria sensibilità e di confronto su tutto. La musica per noi è festa, gioco, studio, meditazione e terapia”.
    Ma non sono, o meglio non solo soltanto, tipi da studio, gli zYp, anzi: sarà durante un loro live che, pure se non conoscete nemmeno mezza strofa di una canzone, vi faranno voltare la testa verso il palco per osservare con sempre maggiore attenzione ciò che sta accadendo. Perché la fiamma di suono, energia ed elettricità che sanno innescare quando attaccano a suonare, è provato sul campo, non lascia nessuno indifferente. Quindi sì, ci sono band che assomigliano a famiglie, e ci sono famiglie completamente fuori di testa, ora indovinate da che parte stanno gli zYp.
    Ad un anno esatto dall’uscita del primo singolo “Desertica” dal 21.02.21 è fuori per DEWREC il primo LP omonimo degli zYp.

    Ascolto LP “zYp”
    SOUNCLOUD - li.sten.to
    Video
    Desertica - Rettile - Sole Fermo

    22.05.2023

    Disponibile la registrazione audio integrale delle selezioni live di giovedì 11 maggio e le audio/interviste effettuate a NON C'È VERSO | OSVALDO | PUNKACHE | YELLOW RICE, a cura di RadioOhm.
    Online video e foto dell'11 maggio, a cura di Lunasoft.

    17.05.2023

    Online foto e video del 5 maggio, a cura di Lunasoft | disponibile la registrazione audio integrale del 5 maggio e le interviste audio a COMMA | EXIRA | F3FA | SOUR JANE, a cura di RadioOhm.

    15.05.2023

    Ascolta le interviste audio di SQUARE DOTS - SHULLTED - BY STORM - THE CRIMSON PROJECT - CROSSIN' MIDNIGHT + la registrazione audio integrale delle selezioni live di sabato 29 aprile, a cura di RadioOhm | pubblicate le foto ed il video del 29 aprile, a cura di Lunasoft.

    08.05.2023

    PENULTIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DI PAGELLA NON SOLO ROCK: GIOVEDÌ 11 MAGGIO AL BLAH BLAH.

    Giovedì 11 maggio
    il nono appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al BLAH BLAH in Via Po 21, Torino [mappa].
    Per la sezione in concorso si esibiranno CONFESSIONAL DOLL | NON C'È VERSO | OSVALDO | PUNKACHE e, per la sezione fuori concorso, YELLOW RICE.
    Headliner: AESSENZIO.
    Apertura ore 21:00.
    I live sono trasmessi in diretta streaming da RadioOhm all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.
    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto AESSENZIO

    Aessenzio: negli anni, consolidano uno spirito grunge, una formazione ibrida, che libera sonorità contaminate dalla city, e dalla rabbia.
    2016 Release
    In_tO 2020
    Finalisti San remo Rock 2021
    Collisioni Festival

    03.05.2023

    VENERDÌ 5 MAGGIO OTTAVA GIORNATA DI SELEZIONE LIVE CON I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK.

    Venerdì 5 maggio
    l'ottavo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà a EL BARRIO Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa].
    Per la sezione in concorso si esibiranno EXIRA | F3FA e, per la sezione fuori concorso COMMA | SBAGLI ONESTI | SOUR JANE.
    Headliner: BOOGIE BOMBERS.
    Apertura ore 21:00.
    I live sono trasmessi in diretta streaming da RadioOhm all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.
    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto Boogie Bombers

    Boogie Bombers: uno dei sound più solidi ed esplosivi, nato dai blues e cresciuto nel tempo con l’amore, la rabbia, la passione e tutto quello che serve per arrivare al cuore di chi ascolta. Qualcuno ha detto che sarebbe un delitto non condividere qualcosa di tanto potente e i Boogie Bombers sono qui per questo. Per raccontare il nostro tempo e le storie di cui è fatto, per farvici ballare sopra o per liberarvi dai vostri blues quotidiani bombardandoli al ritmo giusto.
    Nel 2004 tra le jam sessions dell’underground torinese si incontrano due tra i più giovani musicisti della scena blues locale: l'armonicista e cantante Andrea “Boris” Borasco e il chitarrista Joele “Joe” Musso. Boris scrive i brani mentre Joe ci mette i riffs. Comincia così la storia di un progetto che vede nel corso degli anni cambiare formazione, collaborando con numerosi artisti dell’area torinese e non, tra jam sessions, apparizioni in radio, TV e live. Dal 2013 la band assume la sua forma attuale, che si consolida tanto da spingere i suoi elementi a scegliere il nome Fratelli Tabasco e, alla maniera dei Ramones, ad assumere nuovi nomi d’arte per rendere evidente il loro legame nella musica e il loro stile power blues esplosivo e piccante. Simone Tabasco, alla batteria ed alle percussioni dalla nascita del gruppo, e Marco Tabasco al basso elettrico completano, definiscono e rifiniscono perfettamente il loro sound. Inizia quindi un lungo tour di concerti attraverso il nord Italia, con cui propongono una ricca scaletta di brani originali e convincono infiammando pubblico e critica ricevendo importanti recensioni positive da radio e stampa del settore. Nel 2015 pubblicano il disco live “Docks Dora Session” ma nel 2017, durante una serie di nuove pubblicazioni di quello che sarebbe stato il loro secondo lavoro “Louder Than Before” sono obbligati a fermarsi a causa di problemi legali dovuti al copyright della parola “tabasco”. Dopo diversi mesi di assenza dai palchi, senza smettere di produrre nuovo materiale, nell’autunno 2018 la band si ripropone come BOOGIE BOMBERS e nel 2020 pubblica il loro ultimo lavoro in studio intitolato “Boogie Bonanza” dopo un incredibile tour nel Sud degli Stati Uniti ad inizio 2020. A questo punto avete davanti uno dei sound più solidi ed esplosivi, nato dai blues e cresciuto nel tempo con l'amore, la rabbia, la passione e tutto quello che serve per arrivare al cuore di chi ascolta. Qualcuno ha detto che sarebbe un delitto non condividere qualcosa di tanto potente e i Boogie Bombers sono qui per questo. Per raccontare il nostro tempo e le storie di cui è fatto, per farvici ballare sopra o per liberarvi dai vostri blues quotidiani bombardandoli al ritmo giusto.

    27.04.2023

    PROSEGUONO I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK: SABATO 29 A SPAZIO211.
    LEGGI LE RECENSIONI DEL 21 APRILE, A CURA DI CRISTINA PALAZZO.

    Sabato 29 aprile
    il settimo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino
    [mappa]
    .
    Per la sezione in concorso si esibiranno BY STORM | SHULLTED | THE CRIMSON PROJECT e, per la sezione fuori concorso, CROSSIN' MIDNIGHT | SQUARE DOTS.
    Headliner: LILITH LEGACY.
    Apertura ore 21:00.
    I live sono trasmessi in diretta streaming da RadioOhm all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.
    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto LILITH LEGACY

    I LILITH LEGACY sono una band thrash metal di Torino composta da Dave alla chitarra, Roberta al basso e Pietro alla batteria. La loro musica è ispirata al suono thrash aggressivo, veloce e tecnico degli anni '90. Pubblicano il loro primo demo autoprodotto nell'estate del 2022.

    26.04.2023

    Ascolta le interviste audio di AYLEEN - RAGS - SPORE - VESPRI + la registrazione audio integrale delle selezioni live di venerdì 21 aprile a cura di RadioOhm | disponibili i video del 15 aprile e del 21 aprile e le foto di venerdì 21 aprile, a cura di Lunasoft.

    19.04.2023

    VENERDÌ 21 APRILE AL CPG TORINO - SESTA SERATA DI SELEZIONE LIVE CON I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK | PUBBLICATO IL VIDEO DI GIOVEDÌ 13 APRILE E LE RECENSIONI DI SABATO 15 APRILE.

    Venerdì 21 aprile il sesto appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al CPG TORINO Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
    Per la sezione in concorso si esibiranno SPORE | VESPRI e, per la sezione fuori concorso, AYLEEN | RAGS.
    Headliner: MEDICAMENTA.
    Apertura ore 21:00.
    I live saranno trasmessi in diretta streaming da RadioOhm all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.
    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto MEDICAMENTA

    I Medicamenta sono un gruppo indie pop rock nato nel 2020 a Torino, in piena Pandemia. La band è composta da 5 elementi con gusti musicali eterogenei, motivo per cui ogni brano uscito espone influenze stilistiche diverse anche se con un unica direzione comune: sound fresco ed originale. Il 2021 vede l'uscita dei primi 3 singoli: "Tormenta", "Disco Nostra" e "Divano e Noia" che hanno riscosso un discreto successo tra il pubblico di Torino permettendo loro di suonare in diversi locali piemontesi.
    Nel 2022 esce "Sono Sale" che sancisce l’inizio del Busking Tour per le strade di Torino. Il brano in questione apre loro le porte della finale di Sanremo Rock al teatro Ariston, della finale regionale di "Arezzo Wave" e infine della finale del Fantastico Festival di Genova, in cui vincono il premio discografico The library.
    Giugno 2022 vede l’uscita dell’ultimo singolo “Manicomi salutari”, distribuito da Artist First e prodotto da Attic Records che sancisce l'inizio di un nuovo tour per le strade di Torino e città limitrofe. Finito l’anno in studio per le registrazioni del primo EP, targato Attic Records, i Medicamenta sono pronti a cominciare l’anno con l’uscita del singolo: “Taglio Corto”, prevista per il 17 Marzo. Da qui si aprirà la stagione con il nuovo Busking Tour che accompagnerà l’uscita di altri 2 singoli tra Aprile e Maggio, e culminerà con l’uscita dell’EP: “POV- Perdiamo Ogni Volta” a Giugno 2023.
    Non mancheranno occasioni per sentirli live anche nei locali di Torino, come il CPG, il 21/04, headliner a “Pagella Non Solo Rock”, o il Blah Blah! il 22/06 per il Release Party del nuovo EP.

    18.04.2023

    Online le registrazioni audio integrali delle selezioni live di giovedì 13 aprile e sabato 15 aprile + interviste audio di ALESSIA - ALICE - FRANCESCA CINIERI - FRANCESCA TARQUILIO - INEDIA - KIARA - SØLK a cura di RadioOhm | Leggi le recensioni di giovedì 13 aprile, a cura di Cristina Palazzo.
    I link alle interviste li trovate anche sulla pagina band e, i link per gli audio integrali, sulla pagina concerti.

    17.04.2023

    Pubblicate le foto delle selezioni live di giovedì 13 aprile e di sabato 15 aprile, a cura di Lunasoft.

    14.04.2023

    PROSEGUONO I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK: SABATO 15 AL CAPOLINEA DI CIRIÈ.

    Sabato 15 aprile
    il quinto appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al Capolinea Ex Taurus in via Andrea D'Oria, 20, Ciriè [mappa]
    Per la sezione in concorso si esibirà FRANCESCA TARQUILIO e, per la sezione fuori concorso, ALESSIA e FRANCESCA CINIERI.
    Headliner: RÖDJA.
    Apertura ore 21:00.
    I live saranno trasmessi in diretta streaming da RADIOOHM all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.
    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto RÖDJA

    RÖDJA
    All’anagrafe Cristiano Ruggero, classe ‘87, nato e cresciuto nell’ hinterland torinese, è un cantante MC.
    Nel Novembre 2017 lo stretto rapporto con RELOAD MUSIC FESTIVAL lo porta alla firma con l’omonima etichetta in collaborazione con Sony Music Italia. Da qui la nascita del suo "side project" dal nome ANGRY LIÖN dalla sonorità fresche EDM affiancate alle rime taglienti del suo Rap Hardcore.
    Nel 2018 pubblica il singolo estivo PA PARA PA suonato in anteprima su m2o da DJ Provenzano, lo stesso singolo gli apre le porte della dancehall italiana, pilastro portante del suo crossover.
    Nell’agosto del 2019 pubblica il suo ep ANGRY LIÖN - RAGGI COSMICI apprezzato dalla critica.
    Recensione ROCKIT: https://www.rockit.it/recensione/45228/rodja-raggi-cosmici
    Il 2019 si concentra anche sul primo disco dal nome ICARO, uscita con data da destinarsi, ma anticipato dalla pubblicazione del singolo SAPORE DI JACK featuring con il rapper Torinese RAYDEN prodotto dal musicista polistrumentista NeroArgento.
    Il 2020 l’anno della pandemia segna però due successi importanti, la vittoria di Arezzo Wave come “best band 2020 sezione Piemonte” con oltre 100 band iscritte e la finale di Sanremo Rock dove si esibisce nel famoso Teatro Ariston. Nello stesso anno pubblica il singolo HARDCORE con un pilastro della dance hall italiana: BABAMAN sotto l’etichetta Reload, la canzone entra dritta nella radio dell’artista e su spotify riscuote un ottimo successo.
    Nel 2021 pubblica i singoli: VALHALLA premier del video pubblicata su sky video ed apprezzato dalla critica ed EVEREST altro singolo crossover con influenze rock.
    Nel 2022 pubblica STRADE con il ft. del rapper cuneese DANNY WHITE, e il suo singolo estivo QUERIDA con la rapper FVCK TOTVM, la produzione di quest’ultima è affidata al producer Etta Matters e il rocker NeroArgento. Il risultato è interessante, ad oggi la traccia ha all’attivo oltre 275.000 ascolti.
    Il 2023 inizia con la nascita della sua etichetta: “MUSICA PIRATA“e pubblica il singolo: “Mi Sorreggerò” traccia che lo consacra “Best Band Piemonte” ad Arezzo Wave nel 2020 e lo manda in finale sul palco dell’ARISTON a San Remo Rock nel 2021.

    11.04.2023

    GIOVEDÌ 13 APRILE al BLAH BLAH - QUARTA SERATA DI SELEZIONE LIVE CON I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK | ASCOLTA IL LIVE INTEGRALE DI VENERDÌ 31 MARZO E LE INTERVISTE AUDIO A DAUT | JUSTM%D | LITU Y.G.B | DENARO | WESS.

    Giovedì 13 aprile, il consueto appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al BLAH BLAH in Via Po 21, Torino [mappa]
    Per la sezione in concorso si esibirà il duo INEDIA e, per la sezione fuori concorso si esibiranno ALICE | GREEN ONIONS | KIARA | SØLK.
    Headliner: I SHOT A MAN. Apertura ore 21:00.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Il live sarà trasmesso in diretta streaming da RADIOOHM all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    I social network di Pagella Non Solo Rock sono:
    facebook | instagram | tik tok | youtube

    foto I Shot a ManGli I Shot a Man nascono nel 2014, dall’ostinazione di riprendere il blues dalle origini e suonarlo come se fosse nato oggi. Le materie prime sono di prima scelta: chitarre elettriche, acustiche, resofoniche, batteria degli anni ‘40, impreziosita da cucchiai e assi per lavare i panni, voce a metà tra il crooner e il musicista di strada. Il risultato è un suono essenziale, incompleto, che pensa al mondo in cui il blues è nato, quando gli strumenti erano pochi e arrugginiti, ma in mezzo a quella ferraglia riuscivano a nascere melodie così pure da diventare universali. L'assenza del basso li costringe a inventare arrangiamenti nuovi, a ripensare la ritmica in un dialogo costante tra le percussioni e un fingerpicking vecchio di cent’anni.
    Nel Maggio 2022 la band si esibisce a Memphis, nei locali della storica Bale Street. Segue un lungo viaggio nel sud degli Stati Uniti, alla ricerca dei luoghi di origine del blues, tra jam sessions, live improvvisati, Juke Joint, pistole e la pelle d’oca delle messe battiste del Mississippi. Al ritorno la band torna in studio.
    Nella primavera 2023 la band torna ai live, con l’uscita dei primi singoli che precedono l’uscita del nuovo album.
    “Il blues è la prima musica che si prova a strimpellare quando si prende una chitarra in mano, ma è l’ultima che si impara a suonare davvero, e a volte non basta una vita. Ci piace dire che tutta questa storia è stata una pessima idea, perchè quando si decide di suonare blues significa che da qualche parte qualcosa è andato storto, che c’è qualche conto in sospeso con la vita”
    I SHOT A MAN sono:
    Domenico De Fazio, chitarre elettriche, resofoniche, cori
    Manuel Peluso, voce principale, chitarre acustiche, elettriche
    Simone Pozzi, batteria, percussioni, cori.

    05.04.2023

    Pubblicate foto e video delle selezioni live di venerdì 31 marzo, a cura di Lunasoft | leggi le recensioni di venerdì 31 marzo, a cura di Cristina Palazzo.

    03.04.2023

    Leggi le recensioni di venerdì 24 marzo, a cura di Cristina Palazzo | online le registrazioni audio integrali di venerdì 3 marzo e venerdì 24 marzo + interviste audio di ALLEGRA - ELIO FERRARA - IL COMPLESSO DI COLPA - IRIS-NONSONOPOETICA a cura di RadioOhm | guarda il video della seconda giornata di selezione live, a cura di Lunasoft.

    30.03.2023

    VENERDÌ 31 MARZO a sPAZIO211 - TERZA SERATA DI SELEZIONE LIVE CON I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK.

    Venerdì 31 marzo il terzo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
    Per la sezione in concorso si esibiranno, DAUT | JUSTM%D | LITU Y.G.B e, per la sezione fuori concorso, DENARO | WESS.
    Headliner: TAMÈ. Apertura ore 21:00.

    Il live sarà trasmesso in diretta streaming da RADIOOHM all'indirizzo http://player.radioohm.it/.

    La Giuria 2023 è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.

    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto TAMÈ

    TAMÈ è un progetto artistico nato a Torino nel 2018. Groove e raffinatezza sono le parole chiave della loro musica. Nonostante l’evidente influenza del mondo Indie, Pop e R’n’B del loro sound internazionale, non amano definirsi attraverso schemi rigidi di genere musicale, bensì accolgono stimoli differenti in studio e, maggiormente, sul palco.
    Dopo il primo album "Ma tu", uscito in aprile 2021 per Phonarchia Dischi, intraprendono il loro primo tour italiano partendo da Torino e portando la loro musica in tutta Italia, con un sorprendente tour di 22 date.
    Ad inizio 2022 pubblicano il nuovo singolo “Islanda” prodotto da Ainè e Michele Beneforti. Attualmente i TAMÈ stanno lavorando al loro secondo album; l’uscita di questo attesissimo secondo prodotto discografico è prevista per l’autunno 2023.
    I TAMÈ sono Gio solo, Sanders, Matteo Buccoliero, Tommaso Ainardi e Emanuele Cocomazzi.

    28.03.2023

    Sono online le foto di venerdì 24 marzo, a cura di Lunasoft | leggi le recensioni di venerdì 3 marzo, a cura di Cristina Palazzo | pubblicate le interviste audio di FRENKIE | MAGO | THE BIG WAVES a cura di RADIOOHM.

    21.03.2023

    PROSEGUONO I CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK.

    Venerdì 24 marzo
    il secondo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al CPG TORINO Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].

    Per la sezione fuori concorso si esibiranno, ALLEGRA | ELIO FERRARA | IL COMPLESSO DI COLPA | IRIS-NONSONOPOETICA.

    Headliner: "RESPIRA TORINO" RICORDA LUCIO DALLA. Apertura ore 21:00.

    I live saranno trasmessi in diretta streaming da RADIOOHM all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria 2023 è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Conduce ANDREA "DUSE" FEDELE.
    Le interviste sono a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.

    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto RESPIRATORINO

    "RESPIRA TORINO" Ricorda Lucio Dalla
    Respira Torino è un progetto culturale nato nel 2019 da un gruppo di giovani universitari con l'intento di mettere in scena spettacoli aperti ad ogni tipologia di artista e forma d'espressione.
    Le loro esibizioni sono costituite da un connubio di diverse arti dalla danza alla poesia, dalla musica al teatro.
    Respira Torino si prefigge di dare un senso nuovo all'espressione artistica nel contesto urbano, al di là degli spazi abitualmente dedicati a questo scopo.
    L’arte si offre così allo sguardo dei cittadini senza mediazioni, in modo inclusivo, accessibile e diffuso nei luoghi quotidiani per dare un respiro artistico alla città.
    La nostra mission: prendersi cura degli spazi, occuparli, viverli e farli vivere attraverso l’arte, offrendo nuovi luoghi di espressione e nuove possibilità di cittadinanza attiva.
    La nostra vision: crediamo che l’arte nelle sue molteplici forme possa rendere una città aperta, accessibile e inclusiva favorendo il benessere di chi la abita.

    20.03.2023

    Online il video della prima giornata di selezioni live, a cura di Lunasoft.

    14.03.2023

    Creata la galleria 2023 con le foto delle selezioni del 3 marzo, a cura di Lunasoft.

    08.03.2023

    Online la pagina band: schede dei 44 iscritti con foto, biografia e contatti.

    06.03.2023

    Pubblicato il calendario delle selezioni live, nella pagina concerti.

    01.03.2023

    INIZIANO I CONCERTI ! - PRIMA GIORNATA DI SELEZIONE LIVE DI PAGELLA NON SOLO ROCK.

    Venerdì 3 marzo
    il primo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].

    Per la sezione in concorso si esibiranno FRENKIE | THE BIG WAVES e, per la sezione fuori concorso, MAGO.
    Headliner: LOREN. Apertura ore 21:00.
    I live saranno trasmessi in diretta streaming da RADIOOHM all'indirizzo http://player.radioohm.it/.
    La Giuria 2023 è composta da CRISTINA PALAZZO | FABRIZIO PAN | GIANNI U'RSS.
    Le serate saranno presentate da ANDREA FEDELE.
    Le interviste saranno a cura di PAOLO PLINIO ALBERA di RadioOhm.

    Consultate i social network di Pagella Non Solo Rock
    facebook | instagram | tik tok | youtube.

    foto LOREN

    I LOREN nascono a Firenze nel 2018 da cinque amici molto attivi nella scena musicale locale, che decidono di raccogliere, e mettere insieme, tutte le esperienze precedenti sotto questo nome.
    Nel dicembre 2018 pubblicano per Garrincha Dischi l’album d’esordio omonimo, che raccoglie consensi sia di critica che di pubblico (oltre 300mila streaming su Spotify in pochi mesi), a cui fa seguito un tour di concerti nelle principali città italiane. Durante le registrazioni nascono collaborazioni, divenute col tempo amicizie, con Enrico ‘Carota’ Roberto (Lo Stato Sociale), Federico Cimini, Nicola ‘Hyppo’ Roda (Keaton).
    Luciano Ligabue colpito dalle sonorità della band mette a disposizione il suo studio privato di Correggio per la parte di recording del disco.
    Nel 2021 ritornano sulle scene con due nuovi brani, “Uniti” e “Stendhal”. Il 2 marzo 2022 esce il singolo "Viva La Paura", seguito dai brani "Centomilascuse" e “Buio”.
    Il 9 dicembre 2022 esce il nuovo album “Uniti” – lavoro che vanta numerose collaborazioni artistiche, a partire da quelle con Nicola Manzan (Bologna Violenta), con il coro Gospel Vocal Blue Trains e con la Galantara Marching Band – registrato da Alex Marton presso il Firstline Studio di Follonica (GR), il Donkey Studio di Medicina (BO) e il Monkey Dive Studio di Firenze.
    I LOREN guardano alla tradizione della musica leggera italiana per i testi mentre, per quanto riguarda il mondo sonoro, ai maggiori gruppi della scena pop-indie internazionale.

    27.02.2023

    Pagella Non Solo Rock 2023: ecco i nomi dei e delle partecipanti.

    Entro breve saranno pubblicati il calendario completo dei live e la pagina BAND 2023.

    Per la sezione in concorso sono giunte 22 iscrizioni:

    BY STORM | CINIERI FRANCESCA |
    CONFESSIONAL DOLL
    | CRAZY TRAIN | DAUT | EXIRA | F3FA | FRENKIE | INEDIA | IRIS | JUSTM%D | LIMITE | LITU Y.G.B | NON C'È VERSO |
    OSVALDO
    | PUNKACHE | SHULLTED |
    SPORE
    | TARQUILIO FRANCESCA | THE BIG WAVES |
    THE CRIMSON PROJECT |
    VESPRI.


    Per la sezione fuori concorso sono giunte 22 iscrizioni:

    ALESSIA | ALICE | ALLEGRA | ARDO | AYLEEN | COMMA | CROSSIN' MIDNIGHT | DENARO |
    ELIO FERRARA | GREEN ONIONS |
    IL COMPLESSO DI COLPA |
    IRIS – NONSONOPOETICA | KIARA | KOKEA | MAGO | RAGS | SBAGLI ONESTI | SØLK | SOUR JANE |
    SQUARE DOTS | WESS | YELLOW RICE.

    10.02.2023

    Prorogate le iscrizioni al concorso Pagella Non Solo Rock 2023

    Leggi il regolamento

    COSA, COME, DOVE, QUANDO, PERCHÉ?


    Da solo, in duo o in band qualunque sia la tua dimensione, qualunque sia il tuo genere musicale ISCRIVITI al contest GRATUITO della Città  di Torino compilando questo SEMPLICE form:

    https://form.jotformeu.com/90314629663359


    entro lunedì 20 febbraio 2023

    13.01.2023

    Aperte le iscrizioni al concorso gratuito Pagella Non Solo Rock 2023.
    Leggi il regolamento e inserisci i dati per l'iscrizione gratuita compilando il form al seguente indirizzo:

    https://form.jotformeu.com/90314629663359


    entro lunedì 13 febbraio 2023.


    11.01.2023

    >>> In arrivo il bando del concorso gratuito <<<

    Pagella
    Non Solo Rock

    edizione 2023

    Stay tuned !













    Pagella Non Solo Rock
    Città di Torino - Servizio Giovani e Pari Opportunità,
    Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria - Torino Creativa
    Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
    Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
    e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

    Condizioni d'uso, privacy e cookie


    tornasu