Città di Torino > torino Creativa

TORINO CREATIVA

Che cos'è

Torino Creativa è un ufficio fisico e un progetto di comunicazione ed empowerment delle progettualità per i e le giovani, che mette al centro dell'attenzione la creatività come motore di sviluppo e crescita per i territori.

Mission e Vision

Creare un ambiente accogliente, dinamico e propositivo per giovani creativi e creative, in una rete di connessioni tra istituzioni pubbliche e private e sistema formativo, istituti di ricerca, tessuto produttivo, imprese artigiane presenti in città, per stabilire un terreno capace di generare e supportare progetti individuali e collettivi che arricchiscono di contenuti creativi la città, generando opportunità per le giovani generazioni.

Come è nato

Nel 2018 la Città di Torino ha deliberato delle linee strategiche di intervento per la creatività giovanile che prevedono la promozione, consulenza e accompagnamento per progetti di creatività giovanile, scambi e residenze artistiche, messa a sistema delle opportunità offerte al mondo creativo giovanile, insieme alle seguenti attività:

  • una Cabina di regia per armonizzare le azioni, composta da Università degli Studi, Politecnico, Accademia Albertina, Conservatorio, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Camera di Commercio, Unione Industriale, IED, Circolo del Design, Associazione GAI e Associazione BJCEM
  • un Forum consultivo pubblico sulla creatività giovanile emergente e sulla produzione culturale, organo consultivo sulle politiche e sulle azioni, attorno al quale si riuniscono operatori culturali, gruppi artistici, case del quartiere, centri del protagonismo giovanile, spazi autogestiti, associazioni, festival, enti di formazione e altri protagonisti del sistema culturale, imprenditoriale e formativo cittadino.
  • una redazione per la comunicazione strategica del progetto e delle iniziative destinate a giovani creative e creativi.

In questo quadro la Città ha attivato e sostiene annualmente due borse di studio presso Università e Politecnico che lavoreranno sulla strategia di comunicazione e sui contenuti delle azioni di Torino Creativa.

I progetti di Torino Creativa
  • Pagella Non Solo Rock
  • Stati Generali del Rock
  • Murarte
  • realizzazione interventi di muralismo urbano
  • attività reti GAI e BJCEM
  • gruppo di lavoro arte di strada e web app Arthecity
  • Cabina di regia sull'Arte Urbana
  • tavolo tecnico-artistico su interventi di muralismo e street art
  • gestione dell'HUB della Creatività al Cortile del Maglio
  • consulenza e accompagnamento tecnico-amministrativo su progetti, eventi e iniziative
  • collaborazione a progetti e candidature
I progetti sui social

Live! Tips! React! - informazioni su concorsi, bandi, eventi, iniziative, campagne
Progetto Io Sono Creativ* - spazio online per i/le creativ* under-30 per condividere lavori, progetti ed esperienze con specifici portfolio di testi, immagini e video.
Interviste Io Sono Creativ* - videointerviste ad artiste ed artisti partecipanti all'iniziativa
Progetto Chat! videointerviste ai protagonisti delle iniziative culturali torinesi.

Le collaborazioni

Torino Creativa ha attivato collaborazioni o partnership con: Paratissima, SeeYouSound, Fringe Festival, Share Festival, Spazio Portici Percorsi Creativi.

Link utili

Per HUB della Creatività e gli altri progetti collegati a Torino Creativa, contattare gli uffici.
Gli uffici sono in via Corte D'Appello 16, Torino - secondo piano.
L'HUB della Creatività è al Cortile del Maglio, via Andreis 18, int. 18/L.

Torino Creativa
Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi - Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria

E-mail ufficio: torinocreativa@comune.torino.it
E-mail per redazione social, contatti stampa, collaborazioni: torinocreativa.social@gmail.com

telefono: 011 01130010 - 30030

Torna su


Torna indietro