Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2007


Torna all'indice delle band

foto

La Pioggia

Genere: Acid Rock

Componenti del gruppo:
Andrea Pascale, Alessandro Laudito, Fabio Lo Russo, Davide Mitrione, Alessandro Carosso

2004 - Dalle ceneri degli "storm" (Daniele Capocefalo, Fabio Lorusso, Fausia Apadere, Andrea Pascale, rispettivamente chitarra, batteria, voce e seconda voce), dediti al cazzeggio e alla demolizione, nascono i "rain", composti da Davide Mitrione(chitarra), Omar Vinci(batteria) e Andrea Pascale(voce).
Nel gruppo militano musicisti alle prime armi che si orientano verso un suono molto grezzo e psikedelico misto al blues, rafforzato dall'arrivo di Fabio Lorusso (tornato dopo aver scoperto il blues) con la seconda chitarra ed i suoi accordi di settima. Il suono è troppo vario, il rendimento, l'impegno e i risultati sono scarsi.

2005 - La cattiva condotta del batterista porta all'arrivo di Alessandto Laudito, musicista di spessore. Il nome diventa "La Pioggia".
Scatta una certa sicurezza nel gruppo con l'arrivo del nuovo membro, le sonorità si fanno più hard-rock e grunge. I Led Zeppelin, i Ramones ed i Nirvana sono mostri sacri quando la depressione, il mistero e le influenze mistiche sono vere e propie muse ispiratrici che portano i quattro alla composizione di testi allucinati su sfondi musicali non spesso inerenti alle parole.
Dopo l'arrivo del primo attesissimo bassita (Alessandro Gelmi), il gruppo comincia a muoversi e lavorare seriamente, iniziando a suonare in svariate date nell'ambito locale.

Estate 2006 - Per i "La Pioggia" è il periodo dell' Hard Rock e del Punk, dei riff di altri tempi, degli eroici assoli di chitarra da due minuti e mezzo, dei salti, delle acrobazie sul palco e delle orecchie sanguinanti.
Tutto ciò dona al gruppo un'immagine giovanile e colorata. I cinque arrivano sul podio di svariati concorsi a Torino, conseguendo la vittoria a "Giovani in Musica".

Inverno 2006 - I vari musicisti del gruppo sembrano avere una marcia in più rispetto al bassista. Le sue insoddisfacenti qualità tecniche portano all'arrivo di Alessandro Carosso (attuale bassista).
Le influenze del gruppo sono cambiate. Ora cominciano a cercare una nuova sonorità più moderna e ballabile dando il via ad un'evoluzione musicale tutt'ora in corso. La band si rifà a modi della new-wave e post-punk anni
'80 arrivando fino al moderno indie-rock, impregnando le nuove canzoni della malinconia di cui è degna la pioggia (l'agente atmosferico).
Uno stile dinamico, movimentato, diretto, ma malinconico. Tagliate le folte chiome, tolti gli abiti da oratorio, staccati gli adesivi dei Led Zeppelin dalla chitarra, finita l'era degli assoli di chitarra. E' la nuova onda per i La Pioggia, che acquistano un'identit à e un'uniformità sul palco: abiti neri, contrasti di colori, trucco in certe occasioni.
Continua ora la ricerca della professionalità e di un modesto successo nell'ambito Underground con la registrazione di demo e il continuo studio di nuovi pezzi da proporre.


Pagella Non Solo Rock
Progetto Torino Creativa - Città di Torino
Area Giovani e Pari Opportunità
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it