Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2006


Torna all'indice delle band

foto

Jossakid

Genere: Rock - Blues

Componenti del gruppo:
Lorenzo Grippo, Giorgio Cozzi, Mattia Bertone, Andrea Cappellini, Matteo Grasso

Contatti:
jossakid.altervista.org

Il gruppo nasce nel giugno del 2002, la prima formazione era composta da Filippo Vannini alla batteria, Simone Faldella al basso, Lorenzo Grippo e Giorgio Cozzi alle chitarre, Marco Zambarbieri alla voce. L’intenzione iniziale era di concentrarsi sul blues (lasciando ampio spazio all’improvvisazione) e sul rock anni Settanta (con cover dei Led Zeppelin, Deep Purple, Guns’n’Roses, Metallica). Tendono però all’eclettismo, rifiutano di limitarsi all’etichetta "rock-blues".
Si va così a delineare uno stile vario, che, pur mantenendo una sensibilità fondamentalmente rock-blues, spazia dal reggae al jazz e al punk-rock. Per vari motivi nell'autunno del 2003 tre componenti lasciano il gruppo, e i due chitarristi riescono a rimettere insieme gli Jossakid solo all’inizio del 2004. Lo stile resta però lo stesso: rock-blues, con divagazioni punk-rock, jazz e reggae.
A maggio 2004 il repertorio permette ormai di coprire un intera serata (più di 2 ore). È così possibile, fra maggio e giugno, realizzare un demo, registrato interamente da Lorenzo Grippo, senza l’aiuto di tecnici professionisti. Da giugno in avanti c’è il tempo per concentrarsi sui brani originali.
Quattro di questi, insieme ai 2 brani strumentali, vengono registrati su un nuovo demo, realizzato presso la Submixpro di Torino e completato a settembre 2005. Ad ottobre dello stesso anno inizia la collaborazione con un percussionista.

Audio (formato Mp3, 128k/s):


Pagella Non Solo Rock
Progetto Torino Creativa - Città di Torino
Area Giovani e Pari Opportunità
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it