Città di Torino > Tasse e tributi > COSAP > Cappotti

Opere finalizzate all'isolamento termico degli edifici "cappotti termici"

Per le occupazioni esclusivamente finalizzate all'incremento dell'isolamento termico di edifici esistenti, i cosiddetti "cappotti termici" č necessario presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attivitā (SCIA) o Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus (CILAS) tramite il MUDE PIEMONTE
L'istanza deve essere presentata da professionista iscritto a Collegio/Ordine provvisto di firma digitale (Geometra, Architetto, Ingegnere).

Prima di procedere con la realizzazione dell'opera č necessario ottenere la Concessione per l'occupazione di suolo pubblico.
L'istanza per la concessione di occupazione suolo pubblico con cappotto termico deve essere compilata a cura del richiedente l'occupazione (privato o condominio) , corredata da copia del documento di identitā del richiedente ed inviata via pec all'indirizzo
Ai sensi dell'art. 12 c. 1 lettera q) del Regolamento comunale n 395 le occupazioni esclusivamente finalizzate all'incremento dell'isolamento termico di edifici esistenti, con occupazione non superiore a centimetri 15 su suolo pubblico rispetto al filo di facciata sono escluse dal pagamento del canone patrimoniale di occupazione di spazi ed aree pubbliche.
L'emissione della concessione per l'occupazione di suolo pubblico č soggetta solo al pagamento di euro 16,00 per imposta di bollo, euro 0,52 per diritti di segreteria, euro 0,77 per diritti di permesso ed euro 0,52 per diritti di esame assolti in modo virtuale.

Per informazioni circa le modalitā di presentazione delle pratiche edilizie č necessario rivolgersi alla Divisione Edilizia Privata.

Per informazioni circa la presentazione dell'istanza di concessione per occupazione di suolo pubblico č necessario rivolgersi al Dipartimento Risorse Finanziarie- Divisione Tributi e Catasto- Unitā Operativa Concessioni Permanenti/Temporanee di Suolo Pubblico, Contenzioso Riscossione- Corso Racconigi 49

Tel: 011 011 20356/24666/24670
email: cosappermanente@comune.torino.it

Torna su


Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2023



Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro