Città di Torino > Tasse e tributi > COSAP > Stazioni di ricarica

Stazioni di ricarica veicoli elettrici

Ai sensi dell'art 57 della L. 11/09/2020 n. 120 c. 14 e 14 bis modificato dalla Legge 29/07/2021 n. 108 l'installazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici ad accesso pubblico non č soggetta al permesso di costruire ed č considerata attivitā di edilizia libera.
Il soggetto che effettua l'installazione delle infrastrutture per il servizio di ricarica dei veicoli elettrici su suolo pubblico deve presentare istanza per l'ottenimento della concessione per l'occupazione di suolo pubblico.

Possono presentare istanza per la concessione di occupazione suolo pubblico per infrastrutture di ricarica veicoli elettrici solo le imprese che hanno partecipato alla manifestazione di interesse di cui alla Deliberazione della Giunta Comunale n 2018 03262/006 del 31/07/2018.

I progetti delle nuove stazioni di ricarica devono essere approvati dall'apposito Tavolo Tecnico istituito presso il Dipartimento Grandi Opere, Infrastrutture e Mobilitā- Divisione Mobilitā.

In seguito all'approvazione del Tavolo Tecnico, i richiedenti devono presentare tramite PEC l'istanza di concessione per occupazione di suolo pubblico al Dipartimento Risorse Finanziarie- Divisione Tributi e Catasto- Unitā Operativa Concessioni Permanenti/Temporanee di Suolo Pubblico, Contenzioso Riscossione- Corso Racconigi 49 pec: tributi@cert.comune.torino.it

L'istanza di concessione deve essere corredata dai documenti del richiedente, dall'elenco delle postazioni di ricarica per cui richiede la concessione con indicazione precisa della superficie delle colonnine e degli armadi di servizio (superficie soggetta al pagamento del canone patrimoniale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche) e degli stalli di sosta annessi (superficie non soggetta al pagamento del canone ).

Per informazioni relative alle concessioni per l'occupazione di suolo pubblico e al canone č necessario rivolgersi al Dipartimento Risorse Finanziarie- Divisione Tributi e Catasto- Unitā Operativa Concessioni Permanenti/Temporanee di Suolo Pubblico, Contenzioso Riscossione- Corso Racconigi 49.
Tel: 011 011 20356/24666/24670
email: cosappermanente@comune.torino.it
pec: tributi@cert.comune.torino.it

Torna su


Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2023



Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro