Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

Avvisi Pubblici PROGETTI SOCIALI - Anno 2024

1) AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' E INTERVENTI RIGUARDANTI IL FONDO NAZIONALE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA LEGGE 285/97

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito, con la Legge 285 del 1997, il Fondo Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza finalizzato alla realizzazione di interventi a livello nazionale, regionale e locale per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza, privilegiando l'ambiente a loro più confacente ovvero la famiglia naturale, affidataria o adottiva, in attuazione dei principi della Convenzione sui diritti delle fanciulle e dei fanciulli. 
La Legge 285/97 mira a sviluppare una politica sociale concepita come investimento per lo sviluppo delle persone e delle condizioni di vita attraverso un'ampia gamma di interventi che consenta, principalmente ai Comuni, di favorire sul proprio territorio l'esercizio dei diritti di cittadinanza per le nuove generazioni.

Alla videata SCHEDA PROGETTO scegliere tra i destinatari la voce CITTADINI DEL TERRITORIO e inserire come TITOLO PROGETTO: "MINORI L.285 + NOME PROGETTO".

2) AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DESTINATI AGLI ADULTI E AI NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA'

La Circoscrizione 7 comunica la volontà di proseguire per l'anno 2024 il sostegno a progetti di accompagnamento sociale ed educativo destinati agli adulti e ai nuclei in situazione di particolare vulnerabilità ed emarginazione sociale residenti nella Circoscrizione 7.
I progetti rivolti alla prevenzione e al sostegno di soggetti e nuclei in difficoltà, per la creazione di reti e di opportunità educative e di socializzazione, rientrano tra le attività circoscrizionali ricorrenti.
Le attività proposte, rivolte ai residenti della Circoscrizione 7, dovranno prevedere interventi quali ad esempio: attività di prevenzione alla perdita dell'unità abitativa (di proprietà o in affitto), di accompagnamento e avviamento al mondo del lavoro, di supporto per pratiche burocratiche, accompagnamenti in ambito della tutela della salute ecc... con l'obiettivo di implementare le capacità personali e sociali tramite esperienze di inclusione e partecipazione, potenziare dell'autonomia, le singole abilità e quindi la qualità di vita, contro l'emarginazione e la solitudine. Le attività si svolgeranno in stretta collaborazione con i Servizi Sociali di territorio che potranno segnalare i destinatari e comparteciperanno alla definizione di un progetto individuale e differenziato rispondente agli specifici bisogni del singolo caso.

Alla videata SCHEDA PROGETTO scegliere tra i destinatari la voce CITTADINI DEL TERRITORIO e inserire come TITOLO PROGETTO: "ADULTI IN DIFFICOLTA' + NOME PROGETTO".

3) AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' E INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITA'

La finalità prioritaria degli interventi per le persone disabili è di sostenere l'autonomia, la socializzazione e favorire la partecipazione alla vita del territorio, facilitando lo scambio tra l'ambito formale e più strutturato dei servizi dedicati e l'ambito più informale dei rapporti di vicinato, in un'ottica di conoscenza e scambio reciproci. I progetti dovranno mirare a supportare la costruzione di reti di socializzazione e aiuto in cui la persona disabile si pone come risorsa e quindi soggetto attivo e  propositivo e non solo come destinatario di interventi e servizi.
Con il presente avviso pubblico si intendono finanziare i progetti e le iniziative a sostegno della qualità della vita e dello sviluppo personale di coloro che sono affetti da disabilità, verso la promozione dell'integrazione e della gestione del tempo libero con, ad esempio, attività laboratoriali (pittura, attività motoria, sviluppo e sostegno alla creatività e al talento) finalizzate alla socializzazione e al potenziamento delle capacità espressive e corporee.

Alla videata SCHEDA PROGETTO scegliere tra i destinatari la voce DISABILI e inserire come TITOLO PROGETTO: "SOSTEGNO DISABILITA'" + NOME PROGETTO".

4) AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI NELL'AMBITO DELLA DOMICILIARITA' LEGGERA E ATTIVITA' DI ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO AGLI ANZIANI

In linea con le Deliberazioni della Città in tema di prestazioni domiciliari, i destinatari degli interventi saranno individuati prioritariamente tra gli anziani ultra 65enni autosufficienti. 
In considerazione dei bisogni emersi da parte di cittadini infra 65enni, che presentano alcune criticità e necessità di sostegno, compresi anche eventuali accompagnamenti, si ritiene utile prevedere una maggiore flessibilità rispetto ai destinatari possibili considerando come possibili beneficiari anche persone di età compresa tra i 60 e di 65 anni, che non ricevono altre prestazioni domiciliari, ma specificatamente segnalate dai servizi sociali.

Alla videata SCHEDA PROGETTO scegliere tra i destinatari la voce ANZIANI e inserire come TITOLO PROGETTO: "DOMICILIARITA' LEGGERA + NOME PROGETTO".

MODALITA' DI INVIO DELLE DOMANDE

I soggetti interessati, previa attenta lettura della "Nota informativa sull'erogazione dei contributi", presente sul sito web della Circoscrizione 7 e consultabile alla pagina LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ORDINARI - ANNO 2024, dovranno produrre istanze per la concessione di contributo esclusivamente attraverso il modulo on line a cui si accede dal portale di TORINO FACILE alla pagina ISTANZE ALLE CIRCOSCRIZIONI e da qui al collegamento ACCEDI AL SERVIZIO PER LA RICHIESTA DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTO.

Termine ultimo per l'invio dell'istanza: lunedì  04 marzo 2024.
Fa fede la data di ricezione che sarà automaticamente registrata dal portale e comunicata in tempo reale al richiedente attraverso l'indirizzo email che lo stesso avrà indicato nell'apposita sezione "5 - CONTATTI" del modulo, nel campo "Email".

Si invita a prestare particolare ATTENZIONE a quanto segue:

1) Per accedere al suddetto modulo è necessario disporre di una identità digitale (SPID, CSI o CSN).
2) Preferibilmente, è richiesta l'identità digitale di persona dotata di poteri di rappresentanza dell'associazione o ente che richiede il contributo.
3) Il legale rappresentante dell'associazione o ente può delegare qualunque altra persona in possesso di identità digitale (SPID, CSI o CSN), anche non associata, alla compilazione del modulo con cui si presenta l'istanza. In tal caso, colui che avrà avuto accesso con la propria identità digitale dovrà selezionare l'opzione "Soggetto addetto alla compilazione" nella sezione "3 - RICHIEDENTE" e così facendo si renderà disponibile nella parte inferiore della sezione un documento scaricabile di DELEGA da compilare, sottoscrivere, scansionare e caricare nella stessa sezione del modulo.
Il DELEGANTE è il legale rappresentante dell'associazione/ente, mentre il DELEGATO è colui che ha avuto accesso con la propria identità digitale. Oltre alla delega sarà necessario inserire copia di un documento valido di identità del DELEGANTE (legale rappresentante).
Si precisa che la procedura indicata in questo punto 3 è necessaria solo se la persona che accede al modulo con la propria identità digitale non ha poteri di rappresentanza dell'associazione/ente.
4) L'istanza ed i suoi allegati saranno consultabili dal richiedente e dai funzionari pubblici abilitati della Circoscrizione 7 all'interno di un fascicolo informatico collegato alla identità digitale utilizzata per produrre l'istanza. Non sarà possibile accedere al suddetto fascicolo informatico con una identità digitale diversa da quella con cui è stata presentata l'istanza.
Tutte le comunicazioni della Circoscrizione 7 al richiedente e gli eventuali documenti allegati alle comunicazioni transiteranno attraverso il suddetto fascicolo informatico.
Presso detto fascicolo informatico rimangono conservate tutte le comunicazioni ed i documenti allegati scambiati tra la Circoscrizione 7 ed il richiedente e da questi consultabili esclusivamente mediante accesso con la stessa identità digitale con cui è stata prodotta l'istanza. La perdita, o la mancanza di disponibilità dell'identità digitale da parte del titolare dell'identità digitale o del richiedente, sono sotto l'esclusiva responsabilità del titolare dell'identità digitale e del richiedente stessi e non possono giustificare il mancato ricevimento delle comunicazioni inviate dalla Circoscrizione attraverso il fascicolo informatico.
Le comunicazioni trasmesse con detta modalità telematica hanno valore legale ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
5) Tutti i file dovranno essere inoltrati in formato .pdf, sotto forma di singoli allegati, e non compressi; nell'ipotesi di soggetti obbligati, l'imposta di bollo dovrà essere assolta con le modalità indicate  nell'apposita sezione 9 - IMPOSTA DI BOLLO del modulo (in caso di assolvimento con modello F24, codice tributo 2501). 
6) All'istanza dovranno essere allegati tutti i documenti richiesti ed, in particolare, il progetto dettagliato per il quale si richiede il contributo (sezione del modulo 9 - ALLEGATI).
7) All'interno della sezione 8 - CURRICULUM è obbligatorio compilare il curriculum dell'associazione/ente richiedente il contributo. Per chi lo preferisse, è possibile scrivere nei campi richiesti un rinvio ad eventuale file allegato; in tal caso è fondamentale ricordarsi di allegare il file del curriculum tra gli allegati opzionali della sezione 11 - ALLEGATI. In questa sezione è possibile allegare a propria discrezione anche altri file che il richiedente ritenga possano contribuire ad esplicitare al meglio il progetto per cui si richiede il contributo (es. opuscoli, manifesti, ecc...).

Video-tutorial per la procedura di richiesta dei contributi:
TUTORIAL PER LA COMPILAZIONE DELLA ISTANZA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI