Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

Linee Guida per la concessione di Contributi Ordinari - Anno 2024

Con deliberazione del Consiglio comunale del 14 settembre 2015 (n. mecc. 2014 06210/049 esecutiva dal 28 settembre 2015), è stato approvato il "Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373".
Con tale Regolamento la Città ha inteso rinnovare nella forma e nella sostanza i principi costituzionali della solidarietà e della sussidiarietà attraverso la costruzione di meccanismi operativi che consentano al Comune ed alle diverse realtà operanti nel territorio e nei vari ambiti (culturale, educativo, sociale, aggregativi, sportivo, di cura e valorizzazione dell'ambiente urbano) di collaborare in modo sistematico secondo i principi di trasparenza, equità, efficienza e solidarietà sociale.
L'art. 6 prevede l'obbligo, per i contributi ordinari, di pubblicare annualmente e comunque entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno, sul sito internet della Città e delle singole Circoscrizioni, le linee guida annuali o specifici avvisi contenenti priorità e attività ricorrenti da svolgere tramite il coinvolgimento di associazioni e/o organismi no-profit, nonché il riferimento percentuale riservato ai contributi ordinari, in relazione allo stanziamento complessivo del servizio interessato.

Sulla base del Regolamento Comunale 373 per le modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici, con deliberazione del Consiglio della Circoscrizione n.1/2024 dell' 08 gennaio 2024 sono state approvate le Linee Guida al fine di procedere alla concessione di contributi ordinari - anno 2024, a favore di associazioni e/o organismi no-profit, per la realizzazione di attività e iniziative sul territorio della Circoscrizione.

Si provvede pertanto con questa pagina a pubblicare le Linee Guida per la concessione di contributi e altri benefici economici ORDINARI Anno 2024.
Nel corso dell'anno 2024 si procederà alla pubblicazione di ulteriori avvisi per la presentazione di specifiche progettualità, anche non ricomprese nel presente avviso, riconducibili alle linee guida contributi 2024 approvate.
Nello specifico, saranno pubblicati avvisi per il semestre gennaio/giugno 2024 e per il semestre luglio/dicembre 2024. La specificità degli avvisi è contenuta nelle "linee guida" di cui essi sono parte intrinseca e da cui possono essere estrapolati a seconda della tipologia di utenza o di attività che si intende sostenere o del periodo dell'anno in cui è utile fornire ai cittadini opportunità di istruzione, di svago o di approfondimento di tematiche di vario genere.

Modalità di invio della domanda
I soggetti interessati, previa attenta lettura della "Nota Informativa sull'erogazione dei contributi" in allegato e presente sul sito della Circoscrizione 7, dovranno compilare il form relativo alle istanze di contributo presente nel sito di TORINO FACILE al seguente link:
https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/istanze-alle-circoscrizioni  

Modalità di presentazione della domanda
Tutti i file dovranno essere inoltrati in formato pdf o jpg, sotto forma di singoli allegati e non compressi; nell'ipotesi di soggetti obbligati, l'imposta di bollo dovrà essere assolta con modello F24 (codice tributo 2501) o presentata specifica autodichiarazione (indicando gli estremi della marca da bollo).

Si precisa che all'istanza devono essere allegati tutti i documenti richiesti dalla piattaforma Torino Facile tra i quali:
- progetto dettagliato che esplichi in modo approfondito l'iniziativa
- scheda progetto
- documento d'identità

Il richiedente, a procedura conclusa, riceverà una mail dalla piattaforma Moon che attesterà il corretto invio presentando in allegato i pdf dei file caricati nelle varie fasi.

Il competente organo circoscrizionale, con deliberazione, stabilirà la percentuale della quota di spesa che intende coprire per sostenere l'iniziativa.

Video-tutorial per la procedura di richiesta dei contributi:
TUTORIAL PER LA COMPILAZIONE DELLA ISTANZA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI