Diffusi sul territorio

Ultimo aggiornamento: 31-08-2022

:: Torino anti razzista - 58 organizzazioni cittadine - Consultazione pubblica

A Torino, la prevenzione e la lotta quotidiana al razzismo costituiscono un bene comune immateriale che appartiene a tutta la comunità territoriale ed affonda le proprie radici nel tessuto storico, economico e sociale della città.

Nel 2021, la Città di Torino e 58 organizzazioni della società civile hanno voluto riconoscere e mettere in rete il patrimonio di conoscenze e competenze locali sul contrasto al razzismo attraverso la firma di un Patto di Collaborazione che, primo in Italia, inserisce l'antirazzismo tra i beni comuni urbani da tutelare, promuovere e sviluppare.

Il percorso che ha portato alla stesura e firma del Patto è il frutto di una co-progettazione avviata dalla Città di Torino nel 2020 con un avviso pubblico cui hanno risposto, associazioni di comunità, comitati informali di giovani di seconda generazione e comunità religiose, associazioni culturali e di volontariato, ONG che lavorano nel campo dell'intercultura, dell'intersezionalità e dei diritti umani, soggetti istituzionali, reti di secondo livello, centri giovanili e sindacati.

La fase di co-progettazione è partita nel 2020 con incontri di rete tra le/i partecipanti svoltisi il 16 luglio e il 19 settembre 2020 presso l'Open011, casa della mobilità giovanile e dell'intercultura a Torino. Tra le priorità emerse, la creazione di spazi di dialogo sicuri e non discriminatori, il contrasto al razzismo sistemico attraverso azioni concrete e continuative, la valorizzazione delle competenze esistenti, la condivisione di un vocabolario comune di valori ed obiettivi da scrivere nel testo del Patto.

Con l'aggravarsi della pandemia, i successivi incontri di co-progettazione del 2020 si sono trasferiti on line con l'articolazione dei soggetti in gruppi e sottogruppi di lavoro su macrotemi quali l'accesso ai servizi, gli eventi e le narrazioni interculturali, l'empowerment, l'educazione. Attraverso ampia partecipazione, i partner hanno condiviso informazioni ed esperienze di attività.

Nei primi mesi del 2021, attraverso successivi incontri on line, è stato elaborato e condiviso il testo definitivo del Patto che la Città di Torino ha approvato con propria Deliberazione di Giunta

Il Patto di Collaborazione per una Torino Antirazzista è stato stottoscritto dai 58 Enti aderenti e dalle Città di Torino il 17 giugno 2021.

Contiene le premesse, l'oggetto, cinque Linee di Azione (Eventi e Iniziative, Spazi, Empowerment, Accesso ai Servizi, Educazione e Cultura). Sono altresì definiti il ruolo delle Parti e le modalità di collaborazione.

Il Tavolo del Patto Torino Antirazzista rappresenta il luogo di partecipazione e decisione dei Soggetti civici aderenti al Patto, coadiuvato da una Cabina di Regia e da una Segreteria tecnica.

Alle cinque predette Linee di Azione corrispondono cinque Gruppi di Lavoro tematici col compito di cooperare, al loro interno e tra Gruppi, per l'implementazione delle azioni previste dal Piano Annuale delle Attività, il documento che elenca, su base annuale e declinate per Linee di Azione, le attività che il Tavolo decide di realizzare nell'anno di riferimento, adottato annualmente dalla Città di Torino con propria Delibera di Giunta.

Per maggiori informazioni: diritti@comune.torino.it