Archivio storico della Città di Torino



Mostre

BACHECA N. 4: Il terzo centenario del Miracolo - 1753

Guida dei forestieri

Giovanni Gaspare Craveri, Guida de' forestieri per la Real Città di Torino, Rameletti, 1753. La guida fu redatta in occasione delle celebrazioni del terzo centenario del Miracolo del SS. Sacramento in previsione del grande concorso di forestieri che sarebbe affluito in città.
(Collezione Simeom, G 1)

Memorie Istoriche

Giovanni Angelo Colombo, Memorie Istoriche, e ragionate sopra l'insigne Miracolo del SS. Sacramento seguito in Torino addì 6 di giugno del 1453 […], Stamperia Reale, 1753.
(Collezione Simeom, B 180)


Collezione Simeom, D 2352

Felice Cervetti e Giovanni Antonio Belmond, Miracolo del S.mo Sagramento […]. Incisione in rame, 1753.
(Collezione Simeom, D 2352)

Collezione Simeom D 2361

Claudio Francesco Beaumont e Bonaventura Hoeltzel, Ob Mirabile Signum Sanctissimi Corporis Christi […]. Incisione in rame, 1753.
(Collezione Simeom, D 2361)

Entrambe le incisioni riproducono il momento in cui il vescovo di Torino, Ludovico di Romagnano, accorso nella piazza del Grano (attuale piazza Corpus Domini) porge il calice per accogliere l'ostia sospesa in cielo.

Carte sciolte 984 Collezione Simeom C 9184

La "macchina" dei fuochi di gioia disegnata da Carlo Andrea Rana fu eretta in piazza Castello. Ornata da decorazioni prevalentemente profane rievoca l'episodio miracoloso nella sola immagine centrale. L'incisione di C. Bruni (o Brun) è allegata in Relazione delle sagre feste, edita dalla Stamperia Reale nel 1753.
Nel "conto delle spese fatte dalla Città per la festa del terzo centenario" sono minuziosamente riportate le voci relative alla retribuzione dei progettisti, del minusiere, dei pittori che avevano contribuito alla sua realizzazione.
(Collezione Simeom, C 9184 e Carte sciolte, n. 984)

Prosegui la vista:

Il ferro con il quale venne impressa la particolaLe celebrazioni del secondo centenario - 1653Le celebrazioni del 1703pagina correnteLe feste del 1803Il quarto centenario - 1853

TORNA ALLA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA