Archivio storico della Città di Torino



Mostre

BACHECA N. 2: Le celebrazioni del secondo centenario - 1653

cassetta di cipresso realizzata nel 1672

Cassetta di cipresso realizzata dal Comune di Torino nel 1672 per custodire i documenti relativi al Miracolo. Essa contiene manoscritti e opuscoli relativi alle celebrazioni del secondo centenario affidate alla regia del letterato di corte Emanuele Tesauro descritte nell'Anno Secolare, edito da Bartolomeo Zavatta nel 1653.
(Carte sciolte, n. 936)

Ordinati 1653

Resoconto dei festeggiamenti cittadini svoltisi alla presenza del duca Carlo Emanuele II negli Ordinati del 1653.

Per ospitare la particola miracolosa nel 1455 fu eretto un tabernacolo nel Duomo, rimosso nel 1492 quando ebbero inizio i lavori per la costruzione del nuovo edificio progettato da Meo del Caprino. Nel 1528, sul luogo in cui era avvenuto l'episodio miracoloso, fu edificata l'edicola di Matteo Sanmicheli ornata di pitture che rievocavano le fasi più significative della vicenda, poi sostituita dall'attuale chiesa del Corpus Domini, iniziata da Ascanio Vittozzi nel 1604. L'erezione del Corpus Domini venne decisa dalla municipalità nel 1598 durante l'epidemia di peste, anche corrispondendo a una richiesta della confraternita dello Spirito Santo, che aveva sede nella vicina chiesa di San Silvestro, la quale lamentava gli inconvenienti provocati, in determinate ricorrenze religiose, dalle esigue dimensioni del sacello cinquecentesco.
L'attaccamento mostrato dalla collettività verso questo tempietto oltrepassa la data del 1609, anno della sua demolizione, per riaffiorare in una tavola incisa annessa all'Anno Secolare, contenente le invenzioni di Emanuele Tesauro per il secondo centenario del miracolo e successivamente in una tavola del Theatrum Sabaudiae, costituendo una delle rarissime accezioni retrospettive in un'opera volta a promuovere e divulgare l'immagine moderna, e talvolta in fieri del Ducato.

Sacra Edicola

Anonimo, Miracolo del Santissimo Sacramento, occorso nella Ill.ma et Inclita Città di Torino, l'anno 1453 al sesto di giugno circa le ore 20, tavola incisa annessa a L'Anno Secolare (Collezione Simeom C 2412). Il Trittico illustra le fasi salienti dell'evento: il trafugamento della particola consacrata a Exilles, la caduta della giumenta e l'ascensione dell'ostia, la sua deposizione nel calice. I due archi laterali sono sormontati dallo stemma della città, quello centrale dallo stemma sabaudo.


Theatrum Sabaudiae: Sacra Edicola Tav. 22

Oratorio del Santissimo Sacramento. Incisione anonima su disegno di Giovanni Tommaso Borgonio in Theatrum Statuum Regiae Celsitudinis Sabaudiae Ducis, I, Amstelodami, Blaeu, 1682.
(Collezione Simeom, N 1, tav. 22)

Prosegui la vista:

Il ferro con il quale venne impressa la particola pagina correnteLe celebrazioni del 1703Il terzo centenario del Miracolo - 1753Le feste del 1803Il quarto centenario - 1853

TORNA ALLA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA