Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > Barriera Amica
barriera amica

Pubblicato il 27 Luglio, 2011

Barriera Amica

Per presentare Barriera Amica, cominciamo con il video realizzato da Filippo Civera [CineProduckStudio] durante le prima fase del progetto, nell'estate 2011:

Il progetto “Barriera Amica” ha preso avvio  dal mese di luglio 2011, sostenuto da Compagnia di San Paolo all'interno del bando “Reciproca solidarietà e lavoro accessorio anno” per contrastare la crisi occupazionale.
Il progetto ha visto impegnati quotidianamente sul territorio di Barriera di Milano otto lavoratori nel periodo luglio-ottobre 2011, per un totale di 2.400 ore investite per la collettività. A ottobre 2011 è partita la seconda fase, che ha visto coinvolti altri 8 lavoratori per un monte ore complessivo di 2.000 ore. Da maggio a settembre 2012 è in atto la terza fase, che ha visto nuovamente la partecipazione di 8 lavoratori per un totale di 2.400 ore. Da maggio 2012 a Marzo 2013 si è svolta la quarta fase, con la partecipazione di 16 lavoratori, per un totale di 4800 ore. A giugno 2013 è partita la quinta fase, che si è svolta fino a giugno 2014, con la partecipazione di 24 lavoratori, per un totale di 7200 ore di attività. La sesta fase, attiva da giugno a dicembre 2014, vede la partecipazione di 16 lavoratori, per un totale di 4800 ore di servizio.

Le attività svolte dai lavoratori di Barriera Amica prevedono la diffusione di informazioni sul programma Urban Barriera di Milano, la cura di alcune aree ad alto utilizzo da parte della cittadinanza, il sostegno a momenti di aggregazione spontanea in spazi specifici e nuovi servizi che di volta in volta possono essere organizzati recependo i suggerimenti di chi vive il territorio, siano essi cittadini che Istituzioni.

L’attività di COMUNICAZIONE prevede il passaggio di informazioni relative ai 34 interventi di riqualificazione di Barriera attraverso il dialogo diretto con i cittadini che il gruppo di lavoro incontrerà in luoghi “strategici”: il mercato, i giardini pubblici, le aree residuali, i corsi e le vie di maggiore affluenza.

La CURA delle aree pubbliche avverrà attraverso la presenza costante del gruppo di lavoro in alcuni punti, identificati grazie alla collaborazione con la Circoscrizione 6, Amiat e i soggetti del territorio. Le due aree di intervento sono, almeno nella fase iniziale del progetto:
– il Borgo Storico nel perimetro compreso tra c.so Palermo/c.so Giulio Cesare,v. Lauro Rossi, v. Santhià, v. Malone;
– le aree verdi inserite nel quadrilatero compreso tra v. Cimarosa - v. Petrella – v. Pacini – v. Bologna.
In questi spazi gli otto lavoratori sono chiamati a sensibilizzare sul corretto utilizzo di bidoni e cestini, oltre che ad entrare in relazione con i fruitori per raccogliere suggerimenti e istanze. Oltre alle due aree sopra definite, il Comitato coordinerà e indirizzerà il lavoro di cura a seconda delle esigenze che emergeranno
dal territorio stesso e dalle segnalazioni che verranno raccolte attraverso un work in progress.

L’attività di sostegno all’AGGREGAZIONE spontanea si pone l’obiettivo di creare nelle ore pomeridiane e serali occasioni ludico-ricreative atte a favorire integrazione e legami sociali.
Questa attività ha preso il via in Piazza Foroni: per l'estate 2011 ogni venerdì sera di agosto e settembre la Piazza è stata allestita con tavoli e sedie per diventare un luogo in cui i cittadini possano incontrarsi per una chiacchierata o per sperimentarsi con un gioco di società, adattando le attività a seconda delle esigenze e delle proposte raccolte durante lo sviluppo del progetto.
Un'altra azione in tal senso è stata la presenza ai giardini di via Montanaro - via Spontini, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00, in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno che in questo spazio gestisce un progetto di cura dell’area sostenuto dalla Circoscrizione 6.
Nell'estate 2012, gli operatori di Barriera Amica hanno svolto un servizio di supporto ad alcune delle attività del programma di "Cosa succede in Barriera?" e alle lezioni di "Fuori la lingua".

Una parte importante del lavoro di Barriera Amica riguarda lo svolgimento di azioni di supporto alle scuole del quartiere: la presenza "amica" durante l'orario di uscita per facilitare il flusso dei bambini e per avviare un contatto con le famiglie, il supporto nell'organizzazione di Puliamo il Mondo 2011 alla scuola Pestalozzi, il sostegno per la riattivazione del Pedibus nelle scuole del Complesso Ilaria Alpi, in collaborazione con l'Asl 1 e con il supporto dei volontari di Senior Civico.

Segui le attività di Barriera Amica anche sulla pagina facebook di Urban Barriera di Milano!

 

 

_

Anno: 2011/2014 Progetto Complementare

Documenti

Stampa