Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > E' partito il PEDIBUS

Pubblicato il 18 Novembre, 2011

E' partito il PEDIBUS

Per presentarvi il Pedibus, ecco il video realizzato da Indrit Metiku e Eleonora Tucci con Videocommunity: 

E’ partito da lunedì 14 novembre 2011 ed è proseguito per tutto l'anno scolastico 2011/2012 il Pedibus per i bambini delle scuole elementari Perotti e Deledda: cinque percorsi pedonali, la cui lunghezza è al massimo di un chilometro, da far percorrere agli alunni, accompagnati da un adulto, al fine di insegnare ai bambini l’ accessibilità dell’attività motoria, in modo che si abituino all’idea che camminare non è una cosa impossibile ma, anzi, piacevole e salutare.

Il Progetto Pedibus si è concretizzato all’ Istituto Comprensivo Ilaria Alpi nell’aprile 2011, finanziato dall’ASL1 e gestito dall’Associazione  UISP. L’Istituto ha inteso proseguire anche per quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comitato Urban che ha messo in campo gli operatori del Progetto Barriera Amica e i volontari del servizio Senior Civico,  e con i genitori e/o nonni degli alunni frequentanti le scuole elementari del complesso Ilaria Alpi (Perotti, Deledda, Salvo D’Acquisto). L’Associazione UISP ha fornito agli accompagnatori la necessaria formazione.

Il servizio comprende l’accompagnamento pedonale dei bambini fino alla scuola, secondo tragitti indicati e segnalati, sia con paline che con “piedini” adesivi sui marciapiedi: linea viola e gialla per la Scuola Deledda, rossa, blu e verde per la Perotti; si svolge durante l’orario d’ingresso, dalle ore 7.45 alle ore 8.45, dal lunedì al venerdì. Ogni Pedibus è composto da un minimo di 7 bambini ad un massimo di 15, accompagnati da un genitore/nonno e da un operatore di Barriera Amica o un volontario Senior Civico: un capolinea, delle fermate intermedie, la raccolta dei passeggeri, rispettando, tutti, gli orari stabiliti, poiché i/le bambini/e sono in attesa alle fermate. Una volta giunti alla scuola, questi vengono fatti entrare nell’area recintata sino all’apertura delle ore 8,30.

Unica raccomandazione: allacciarsi bene le scarpe!!!

pedibus grande

Stampa