Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Arte e rigenerazione urbana in Barriera di Milano

Pubblicato il 11 Novembre, 2015

Arte e rigenerazione urbana in Barriera di Milano

arte e rigenerazione mappa BANNER


Dalle pareti di un museo alle facciate dei palazzi, dalle gallerie alle piazze e dagli spazi espositivi ai parchi urbani cittadini. È così che l’arte esce dai luoghi canonici e conquista gli spazi pubblici del nostro quartiere e che oggi acquista un significato diverso e profondo. È, infatti, proprio nell’ambito degli attuali processi di rigenerazione urbana che l’arte diventa un importante strumento di trasformazione, ma anche un vero e proprio veicolo di narrazione e identità di un territorio e delle sue caratteristiche.

Il Programma Urban ne ha fatto il suo fiore all’occhiello; basti pensare al bando B.ART e alla sua formula innovativa che ha fatto il giro del mondo, oltre alla volontà di valorizzare il lavoro degli artisti che hanno scelto Barriera di Milano per dar voce alla loro creatività, come per il progetto "La scuola adotta un*artista" fino alla "Promenade dell'arte e della cultura industriale" che si integra perfettamente nel verde del nuovo parco post-industriale Aurelio Peccei. Un insieme di progetti che si inserisce all’interno di un ricco bacino di esperienze artistiche già consolidato e che si va affermando sul territorio.

Per conoscere le opere e i luoghi che compongono questo variegato mosaico, consultate la mappa qui sotto. Un piccola guida per appassionati, curiosi e per chi ancora non conoscesse il ricco panorama artistico che il quartiere ospita tra i suoi isolati:
- in giallo, le tredici facciate del progetto "Habitat" realizzato da Millo per il bando B.ART - Arte in Barriera;
- in blu, le opere d'arte pubblica e urbana;
- in rosso, i luoghi dedicati all'arte, dalle gallerie agli atelier, dalle scuole agli archivi fino ai musei.  

 

Stampa