Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La scuola adotta un*artista

Pubblicato il 27 Ottobre, 2015

La scuola adotta un*artista

la scuola adotta un artista-4


Dieci installazioni, realizzate da altrettanti artisti operanti in Barriera di Milano, danno vita a una collezione permanente di arte contemporanea che trasforma in museo gli spazi comuni della scuola Aristide Gabelli, che proprio quest’anno ha festeggiato 100 anni dalla sua nascita. In un quartiere dinamico e vivace come Barriera, dove l’arte gioca un ruolo importante nella rigenerazione urbana e dove si annovera una grande quantità di gallerie, laboratori ed atelier, alcuni artisti hanno deciso di mettersi in gioco, donando il loro estro per arricchire uno degli storici complessi del quartiere. Tra questi, gruppi e personalità artistiche, pittori e scultori provenienti da collettivi torinesi, ma anche illustratori e architetti che in quartiere hanno trovato dimora per la propria creatività e non solo. L’arte fa il suo ingresso nella scuola e contribuisce a stimolare la fantasia dei piccoli studenti che cominceranno sin da subito a conoscere le esperienze artistiche presenti nel loro quartiere.

Ecco gli artisti coinvolti: Nella Caffaratti, Andrea Famà, Rouqe Fucci, Nicola Gabriele, Giovanna Melone, Juan Orsi, Sonia Piccirillo, Alessandro Rivoir, Valeria Sangiorgi, Luj Vacchino.


Qui sotto il catalogo del progetto: cliccate sull'immagine qui sotto per sfogliarlo online


 

Mercoledì 4 novembre | scuola Gabelli, via Santhià 25
Dalle 16.30 alle 18.30 una passeggiata artistica, inserita nel calendario di Contemporary Art 2015, vi condurrà tra i corridoi e le aule della scuola per ammirare le dieci opere del progetto "La scuola adotta un*artista", promosso insieme al Circolo Gabelli. A guidarvi nella scoperta del nuovo volto dell’edificio di via Santhià saranno i giovani alunni, che per l'occasione vestiranno i panni di ciceroni della loro scuola e delle opere ospitate. 
La partecipazione è libera e gratuita.

Il progetto verrà inoltre presentato ufficialmente mercoledì 4 novembre alle ore 11.30 alla presenza di Nadia Conticelli, Presidente della Circoscrizione 6 e Ilda Curti, assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino.

Dal 5 novembre la mostra sarà visitabile su prenotazione nell'orario di apertura della scuola (per info tel: 011 851031).

Per info e contatti
Scuola "Aristide Gabelli"
via Santhià 25, Torino
Tel. 011 851031
Sito: www.arigabelli.gov.it
Fb: Circolo Gabelli

Stampa