Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > B.ART | bando internazionale per artisti, designer, graphic designer

Pubblicato il 5 Agosto, 2011

B.ART | bando internazionale per artisti, designer, graphic designer

banner con millo

 

B.ART - Arte in Barriera è un bando internazionale di arte pubblica promosso dalla Città di Torino, dal Comitato Urban Barriera di Milano e indetto dalla Fondazione Contrada Torino.
Finalizzato a migliorare la qualità ambientale del quartiere, l'intervento si inserisce tra gli oltre 30 progetti specifici del Programma Urban che hanno l'obiettivo di innescare un processo di riqualificazione di Barriera di Milano, sul piano fisico, economico, sociale e culturale.

Lanciato l'11 aprile 2014 e rivolto ad artisti, grafici, designer e architetti (singoli o in gruppo), il bando ha previsto la trasformazione di una serie di tredici facciate cieche di edifici pubblici e privati del quartiere in una grande opera d'arte pubblica. Collocandosi nel solco delle numerose e positive precedenti esperienze sperimentate a Torino, B.ART - Arte in Barriera si è però distinto per alcuni aspetti fortemente innovativi. Infatti, ai partecipanti è stato chiesto di individuare e progettare un unico concept che si snodasse sui tredici frontespizi come un racconto, definendo così, per la prima volta, un'immagine unitaria ed evocativa che potesse essere declinata anche su oggetti di uso comune. Le tredici facciate messe a bando sono state individuate preliminarmente dai tecnici della Fondazione Contrada mediante una lunga operazione di mappatura del quartiere alla ricerca di muri liberi e ben visibili, strategici e di grandi dimensioni.

Il bando, gestito dalla Fondazione Contrada Torino, è rimasto aperto fino al 30 giugno 2014. In totale, sono pervenute 83 proposte di cui 76 dall'Europa e 7 da paesi extra-europei che sono state valutate nella giornata di martedì 15 luglio 2014 grazie al lavoro di una doppia speciale giuria, altro aspetto fortemente innovativo del bando. Una giuria di esperti, infatti, ha operato una prima scrematura delle proposte pervenute, scegliendo le quattro migliori; in un seduta congiunta, con la forma di una lectio magistralis di arte pubblica, la giura di esperti insieme a una giura di territorio composta dai rappresentanti delle proprietà degli edifici, delle scuole, delle associazioni operanti sul territorio e dai cittadini che hanno deciso di accreditarsi, hanno poi scelto la proposta vincente. [la composizione della giuria] 

Nella stessa giornata è stato proclamato il progetto vincitore: Habitat, dello street artist Millo, che da settembre a dicembre 2014 ha realizzato le sue opere sulle tredici facciate messe a bando. [gli esiti del bando]

Tutta la documentazione sul progetto è disponibile sul sito www.arteinbarriera.com


Qui il trailer del docufilm "B.ART e il Pittore volante" realizzato da Francesco Bordino e Isabela Doriana Giurgiu 
 

Stampa