Ufficio di Statistica



Comune > Guide ed Informazioni utili > Home Statistica > Sistema Statistico Nazionale - SISTAN


Il Sistema Statistico Nazionale - Sistan

[pubblicato il 9.5.2005]

La legge 23 agosto 1988 n. 400 concernente la “Disciplina dell’attività di Governo e l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri” ha conferito al Governo la delega ad emanare norme aventi valore di legge ordinaria per la riforma degli enti e degli organismi pubblici di Informazione Statistica.

Con successivo decreto legislativo 6 settembre 1989 n. 322 sono state dettate le norme sul Sistema Statistico Nazionale. Scopo principale della riforma è stato quello di riorganizzare l’intero sistema statistico in modo da assicurare il coordinamento delle attività degli operatori Istituzionali e disciplinare la circolazione dei dati per garantire al servizio i necessari requisiti di omogeneità ed unitarietà. Con tale decreto si è in realtà realizzato, a sessant’anni dalla costituzione dell’Istituto centrale di statistica, un importante riordinamento della statistica ufficiale, affiancando all’Istat, nell’ambito del Sistema statistico nazionale (Sistan), una molteplicità di enti ed organismi pubblici.

Il Sistema mira a razionalizzare la produzione e la diffusione dell’informazione statistica ufficiale. Intende così fornire al Paese ed agli organismi internazionali un’informazione statistica qualificata, rapida ed accessibile.

Elemento saliente del Sistan è l’istituzione di un ufficio di statistica presso ogni organismo dell’amministrazione pubblica chiamato a concepire la statistica come funzione conoscitiva propria, capace di supportare ed orientare anche i processi decisionali della pubblica amministrazione.
Obiettivo primario del Sistan è costituire un referente unico sia per gli uffici pubblici produttori d’informazione statistica, sia per tutti gli utenti, in modo da soddisfare compiutamente le esigenze informative.

L’informazione statistica fornita dal Sistan è costituita da dati certi fondati su metodologie scientificamente esatte ed armonizzate con quelle in uso a livello internazionale. Il Sistan promuove quindi l’interconnessione degli archivi pubblici mediante la creazione di una rete informativa collegata ai diversi uffici di statistica.
Compongono il Sistan: l’Istat, gli uffici di statistica di Stato, aziende autonome, regioni e province autonome, province, comuni, ASL, camere di commercio ed altri enti ed organismi pubblici di informazione statistica.


Sottosezioni


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie