Ufficio di Statistica



Comune > Guide ed Informazioni utili > Home Statistica > Sistema statistico > IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE IN MATERIA DI STATISTICA


Il Gruppo di lavoro permanente in materia di statistica

[pubblicato il 9.5.2005]

Il comma 4 dell’ art. 3 del D. L.vo n. 322/89 recita:

“Gli uffici di statistica istituiti presso le prefetture assicurano, fatte salve le competenze a livello regionale del commissario al Governo previste dall’art.13, comma 1, lettera c), della legge 23 agosto 1988, n. 400, anche il coordinamento, il collegamento e l’interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta ed alla elaborazione dei dati statistici, come individuate dall’ISTAT”.

Allo scopo di consentire la concreta attuazione delle già richiamate funzioni demandate dall’art. 3 del D. L.vo 322/89 agli Uffici di statistica delle Prefetture in materia di coordinamento, collegamento ed interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta ed alla elaborazione dei dati statistici, come individuate dall’Istat, è stata prevista la costituzione presso i citati uffici, di un apposito Gruppo di Lavoro Permanente.

Il citato organo, composto dal responsabile dell’Ufficio di statistica della Prefettura, dal rappresentante dell’Istat, nonché dai responsabili degli Uffici di statistica della Provincia, della Camera di Commercio e del Comune capoluogo, può essere eventualmente integrato da rappresentanti di ulteriori fonti pubbliche di informazione presenti in sede locale.
Il ricorso a tale formula organizzativa favorisce attraverso il raccordo tra le varie componenti interessate, la peculiare azione di armonizzazione, di stimolo e di vigilanza che gli uffici sono chiamati a svolgere, ai fini del migliore l’espletamento dei compiti attribuiti alle fonti locali facenti parte del Sistan.

Tratto dal volume: "Attuazione del Sistema Statistico Nazionale nella provincia di Torino" – stampato in proprio dal Comune di Torino nell'anno 1996


Sottosezioni


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie