Sport per le scuole

Sport per le scuole

 

La promozione dell’attività motoria e della pratica sportiva rivolta alle alunne e agli alunni delle scuole dell’obbligo è da sempre uno degli impegni principali dell’Assessorato allo Sport e al Tempo libero della Città di Torino.
Per incentivare l’attività fisica tra i più giovani, la Città offre alle allieve e agli allievi delle scuole dell’obbligo torinesi percorsi sportivi.

I progetti sportivi proposti alle scuole sono:

  1. "Sport pe le Scuole - Attività ludico motoria di base" rivolto agli allievi della prima e seconda classe delle scuole primarie, basato su un percorso ludico-motorio;
  2. "Corsi di Nuoto al mattino" rivolti agli allievi delle scuole primarie volti a prendere coscienza del proprio corpo nell'elemento acqua;
  3. "Sport per le scuole" - corsi sportivi rivolti agli allievi di terza, quarta e quinta classe delle scuole primarie volti a trasmettere le prime regole base di una specifica disciplina sportiva; 
  4. "Sport per le scuole" -  corsi sportivi rivolti agli allievi di prima, seconda e terza classe delle scuole secondarie di primo grado volti a consolidare le specifiche conoscenze e regole di una disciplina sportiva.

Le lezioni sono tenute da istruttori tecnici qualificati e abilitati, individuati dagli Organismi Sportivi presenti nel territorio cittadino e aderenti ai progetti comunali.

 

 

L’amministrazione persegue tra i suoi obiettivi quello di consolidare “in coordinamento con le associazioni sportive di base, i docenti, i dirigenti scolastici e le istituzioni” “un piano organico e continuativo di sport a scuola, che risponda a principi educativi” al fine di promuovere l’attività fisica costante tra gli studenti delle Scuole dell’obbligo cittadine.

Per tali motivi, l’offerta sportiva della Città anche per il 2023 si è concretizzata con l’avvio dei numerosi progetti sportivi didattici sopra descritti. A corollario dei suddetti progetti, al fine di “promuovere l’abitudine a una pratica sportiva costante in tutto il percorso scolastico, attraverso una concezione dello sport come veicolo di principi etici e sociali, consolidando l’attività motoria in tutto il ciclo formativo”, è risultato importante organizzare la “Festa dello sport pratica-to in città”.

L’evento,rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole dell’obbligo torinesi aderenti ai progetti sportivi didattici promossi dalla Divisione Sport e Tempo Libero della Città di Torino, si è tenuto il 5 ottobre 2023, presso il Pala Gianni Asti ed il Parco Ruffini siti in Viale Bistolfi n. 10 - Torino. La platea dei partecipanti è stata di circa 4.000 persone, per lo più costituita da minori dai 6 ai 14 anni e dai loro insegnanti accompagnatori, nonché dagli istruttori che hanno curato la realizzazione dei progetti sportivi scolastici. Hanno partecipato il 73% delle classi primarie e l’87% delle classi secondarie.

I giovani studenti hanno avuto l’opportunità di provare una grande varietà di discipline sportive, tra cui badminton, baseball, canoa e kayak, football americano, hitball, hockey prato, pallacanestro, pallavolo, rugby, scherma, tamburello, tennis e tiro con l’arco, tutto ciò resosi possibile grazie all'aiuto delle Federazioni.

All’interno del Pala Gianni Asti, è stato organizzato uno spettacolo dedicato al mondo dello sport, al tifo consapevole, all’alimentazione e al benessere sportivo. Hanno partecipato diversi atleti, tra cui Tamsir Seck (flag football), Elena Rolando (pallavolo), Edoardo Casalone (pallacanestro), Donde Thomas (pallacanestro), Luca Vencato (pallacanestro), Simone Pepe (pallacanestro), Gianluca Fea (pallacanestro), Alessandro Lagasio (badminton), Chiara Di Bella (hockey prato) e Benedetta Pilato(nuoto).

Concorso “Disegna lo sport” con il disegno più rappresentativo della manifestazione:

concorso

 

Per informazioni: progetti.sport@comune.torino.it

In questo video Iris e Hippo, le mascotte dei progetti sportivi scolastici, presentano le attività dell'Assessorato allo Sport rivolte alle alunne ed agli alunni torinesi:

Sport per le scuole (40.6 MB)

Impianti sportivi a Torino


Torna su