Sport per le scuole

La promozione dell’attività motoria e della pratica sportiva rivolta alle alunne e agli alunni delle scuole dell’obbligo è da sempre uno degli impegni principali dell’Assessorato allo Sport e al Tempo libero della Città di Torino.
Per incentivare l’attività fisica tra i più giovani, la Città offre alle allieve e agli allievi delle scuole dell’obbligo torinesi percorsi sportivi su differenti discipline scelte dalla singola scuola.

I progetti sportivi proposti alle scuole sono:

  1. Attività ludico motoria di base rivolto alle classi 1^ e 2^ delle scuole primarie: per stimolare la crescita psico-motoria, attraverso il gioco ed il divertimento
  2. Corsi di Nuoto al mattino per tutte le classi delle scuole primarie (svolti presso le piscine comunali): per prendere confidenza con l’acqua e imparare a nuotare sotto la guida di istruttori qualificati e divertirsi in piscina tutti insieme
  3. Sport per le scuole rivolto alle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie: per scoprire nuove discipline divertendosi e stimolare ad una vita attiva
  4. Sport per le scuole rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado: per offrire l’opportunità di sperimentare molti tipi di sport, per trovare i campioni di domani, stimolando le passioni e le attitudini personali.

Gli sport scelti dalle scuole sono: Atletica Leggera, Badminton, Baseball-Softball, Canoa-Kayak, Flag Football, Ginnastica, Handball, Hitball, Hockey su prato, Nuoto, Orientamento, Pallacanestro, Pallavolo, Palla Tamburello, Pattinaggio a rotelle, Rugby, Scherma, Taekwondo, Tennis, Tiro con l’arco.

Le lezioni sono tenute da istruttori tecnici qualificati e abilitati, forniti dalla Federazione Sportiva di riferimento.
Le scuole di ogni ordine e grado possono accedere gratuitamente agli impianti sportivi per le attività curricolari o per proprie manifestazioni sportive.

Disponibile un video in cui Iris e Hippo, le mascotte dei progetti sportivi scolastici, presentano le attività dell'Assessorato allo Sport rivolte alle alunne ed agli alunni torinesi:

Sport per le scuole (40.6 MB)

Impianti sportivi a Torino


Torna su