scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



18 novembre 2008

"La caduta del tempo"
L'arte contemporanea in piazza IV Marzo

La ‘nuova’ piazzetta IV Marzo da martedì 18 novembre ospita l’opera “La caduta nel tempo” dell’artista genovese Alfonso Bonavita.
Lo storico slargo, ricco di botteghe artigiane frammiste ad attività commerciali, si è recentemente arricchito di spazi per il 'parcheggio' delle biciclette e di una nuova illuminazione. Le undici colonne luminose blu, che hanno sostituito gli storici lampioni, circondano una parte della piazza diventata oggi pedonale.
In quella zona lastricata, dove prima passavano le auto, è stata allestita l’opera di Bonavita. Alla festa hanno partecipato l’assessore Fiorenzo Alfieri e l’assessora Mariagrazia Sestero, nuovamente insieme, dopo l’evento d’apertura delle Luci d’Artista, per condividere l’inaugurazione.
La scultura rappresenta un personaggio strano, quasi un fumetto, nel tentativo di tuffarsi verso qualcosa. Rolando Bellini, critico d’arte, definisce le figure di Bonavita mancanti di felicità e di infelicità. “Sono forme prive di nostalgia o di qualsiasi altro sentimento pervaso di romanticismo e tuttavia vestite di colori, sapori, profumi od odori che rinviano a cert’aura post-romantica”, e sostiene che Bonavita affonda le sue radici nella post-modernità parigina. E piazza IV marzo dal canto suo ha da sempre un’atmosfera tutta francese.
L’opera, proposta dalla galleria dieffe arte contemporanea, è stata realizzata con il patrocinio della Città di Torino e grazie al contributo di Aestus, Emac e L’albero dei Sorrisi.

A seguire negli spazi della galleria dieffe arte contemporanea di via Porta Palatina 9 e all'Art Residence San Domenico, il vernissage della mostra "aToMi" dello stesso artista, che resterà aperta fino al 10 gennaio 2009.

[fonte: TorinoClick]

immagine 1

"La caduta del tempo"

immagine 2 Piazza IV Marzo

immagine 3 Piazza IV Marzo

immagine 4 Un momento della presentazione dell'opera di Alfonso Bonavita

immagine 5 "La caduta del tempo" ancora coperta dal telo, riflessa nell'acqua

immagine 6 Alfonso Bonavita scopre la sua opera

immagine 7 "La caduta del tempo"

immagine 8 "La caduta del tempo"

immagine 9 "La caduta del tempo"

immagine 10 La mostra "aToMi" negli spazi della galleria dieffe arte contemporanea

immagine 11 "aToMi"

immagine 12 "aToMi"

immagine 13 "aToMi"

immagine 14 Alfonso Bonavita

immagine 15 "aToMi"


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie