scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



20 novembre 2008

In piazza Castello il Palacomieco
L'altra faccia del Macero

Prontissimi a fare le loro domande e con le mani alzate per rispondere a quelle degli operatori. Impazienti di misurare la loro impronta ecologica, ovvero l’impatto di ciascuno sull’ambiente. Elettrizzati, malgrado il freddo arrivato all’improvviso, i bambini sono i più curiosi tra i visitatori del PalaComieco, la mostra itinerante che da oggi fino a domenica 23 novembre sarà a Torino in piazza Castello. Realizzata da Comieco (il Consorzio per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con Comune di Torino e Amiat, la manifestazione porta nelle città italiane il percorso del riciclo di carta e cartone.
All’interno delle tre grandi semisfere che formano il Palacomieco, i visitatori possono osservare il Ciclo del Riciclo, per comprendere come dalla carta possa nascere nuova carta. L’ interazione lungo il percorso con alcune postazioni di gioco permette di capire, tra l’altro, quanta carta incontriamo ogni giorno o quanto inquiniamo. E se è il caso ci invita a modificare il nostro comportamento e a fare meglio. L’itinerario ‘formativo’ si chiude con la proiezione di un filmato in 3D che, grazie ad una nuova tecnica di produzione, consente di provare l’ebbrezza di una “vita da scatola”. Muniti di occhiali che permettono la visione di immagini tridimensionali, bambini ed adulti seguono l’avventura dei supereroi ‘carta’ e ‘cartone’ che, se riciclati correttamente, diventano invincibili e una volta gettati via tornano a vivere.
«È un piacere vedere qui tante scolaresche – commenta l’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Domenico Mangone, tra i primi a visitare oggi la mostra –: un conforto per l’opera di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata che Torino porta avanti da tempo. Col 41% di rifiuti riciclati – ha ricordato l’assessore – deteniamo il primato della raccolta tra le grandi città, ma continuiamo a impegnarci per migliorare. Sappiamo bene che questa è una scelta senza alternative”.
Nel corso del 2007, sotto la Mole sono stati riciclati quasi 70 kilogrammi di carta per ogni abitante, un risultato nettamente al di sopra della media nazionale, ferma a 44, ma anche di quella regionale, che raggiunge i 58. Nel 2008, da gennaio a settembre, delle circa 160 mila tonnellate di rifiuti raccolte in maniera differenziata, ben 66 mila erano costituite da carta e cartoni che presto torneranno a vivere. Dando forse vita anche a mobili, gioielli e oggetti di uso quotidiano, alcuni dei quali, frutto delle idee di aziende, designer e artigiani, sono visibili proprio al PalaComieco.

[fonte: TorinoClick]

immagine 1

Palacomieco: l'altra faccia del Macero

immagine 2 Gli allestimenti del Palacomieco

immagine 3 Alcuni degli oggetti di carta riutilizzata esposti al Palacomieco

immagine 4 Gli allestimenti del Palacomieco

immagine 5 Le scolaresche in visita al Palacomieco

immagine 6 Le scolaresche in visita al Palacomieco

immagine 7 Riciclo Aperto

immagine 8 Le scolaresche in visita al Palacomieco

immagine 9 Le scolaresche in visita al Palacomieco

immagine 10 L'Assessore Domenico Mangone al Palacomieco

immagine 11 L'Assessore Domenico Mangone al Palacomieco

immagine 12 In piazza Castello il Palacomieco

immagine 13 In piazza Castello il Palacomieco


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie