scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



8 novembre 2008

La Notte delle Arti Contemporanee

Feste nelle vie e nelle piazze, concerti, dj set, happening, performance, vernissage, musei aperti fino a tardi ed esposizioni di pittori e scultori in una quarantina di gallerie private.

Tutto questo è stata la Notte delle arti contemporanee, organizzata in occasione della presenza in città dei moltissimi appassionati giunti in questi giorni a Torino per visitare le diverse rassegne in programma nello straordinario calendario di Contemporary Arts. Il ricco contenitore che nell’ultimo trimestre dell’anno raggruppa più di cento eventi si distingue per la contaminazione tra i linguaggi diversi di pittura, scultura, musica, danza, cinema e teatro.

Novembre, mese dedicato alle arti visive si è aperto all’insegna di grandi eventi: la Triennale T2-50 Lune Di Saturno, Artissima 15, Matthew Barney, Pav, il museo a cielo aperto di Luci d’Artista, e International design casa, con ben 11 diverse location curate dal quartier generale di Torino World Capital Design.

Nel capoluogo piemontese si apprezza da tempo la vitalità di artisti, galleristi e delle istituzioni pubbliche e private, impegnati in sinergia a valorizzare le arti figurative, la musica, il cinema, il teatro.

Tra i tanti appuntamenti, porte aperte alla Fondazione Sandretto e alla Promotrice al Valentino, alla Fondazione Merz e alla Gam, al Museo del cinema e a Palazzo Cavour. Rassegne visitabili nei palazzi Birago di Vische e Bricherasio, al Miaao di via Maria Vittoria e al Museo regionale di Scienze naturali.
Ce n’è per tutti i gusti: l’arte sale anche in tram, un veicolo storico del Gtt ha portato i passeggeri in un giro del centro. Sotto i pregevoli stucchi del salone d’onore della Facoltà di architettura, al Castello del Valentino una serata all’insegna della danza, all’Accademia Albertina una performance dell’Atelier Studio e la possibilità di visitare la mostra Nuovi arrivi Ghost Track. Anche alla Fondazione Sandretto di scena la musica e al padiglione 1 di Lingotto Fiere note dalle 23 fino a notte fonda a cura di Artissima e Club to Club.

Il clou è stato in piazza Vittorio Veneto con le esibizioni e happening di giovani writers impegnati in Murarte, ContainerArts (arte nei container)  e Tante teste e molte idee, progetto curato dal Primo Liceo Artistico e da World Design Capital
Anche gli abitanti del quartiere di San Salvario sono stati coinvolti dagli artisti di Paratissima, che hanno esposto le loro realizzazioni nelle strade del quadrilatero racchiuso da via Nizza e i corsi Massimo D’Azeglio, Marconi e Vittorio Emanuele II.
La kermesse che raggruppa oltre duecento artisti per la prima volta cerca il coinvolgimento diretto della popolazione uscendo dai luoghi canonici delle esposizioni.

Nelle notte delle Arti contemporanee anche un nido d’infanzia aperto a tutti, non solo ai piccoli che lo frequentano e alle loro famiglie. È quello nel cuore del Borgo Nuovo, in piazza Cavour 4. Nelle coloratissime stanze, a intrattenere il pubblico fino a mezzanotte per la mini notte bianca dell’asilo, mostre, suggestioni e laboratori.

La lunga Notte, per quanti sono riusciti  a mantenere gli occhi aperti fino all’alba, si è conclusa alle 7 di domenica mattina nei locali dell’Associazione Barriera, in via Crescentino 25, dove è stata inaugurata la mostra collettiva Recollection.

[fonte: TorinoClick]

immagine 1

La Notte delle Arti Contemporanee alla Fondazione Merz

immagine 2 Club to club alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

immagine 3 Club to club Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

immagine 4 Club to club Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

immagine 5 Matthew Barney - Fondazione Merz

immagine 6 Rumors alla Caserma Cavalli, Ex Arsenale Borgo Dora

immagine 7 Rumors alla Caserma Cavalli, Ex Arsenale Borgo Dora

immagine 8 Rumors alla Caserma Cavalli, Ex Arsenale Borgo Dora

immagine 9 Cortile del Maglio, Franco Gervasio - Il futuro ha buona memoria

immagine 10 Cortile del Maglio, Franco Gervasio - Il futuro ha buona memoria

immagine 11 Via Garibaldi, Luigi Mainolfi - Lui e l'arte di andare nel bosco

immagine 12 Via Garibaldi, Luigi Mainolfi - Lui e l'arte di andare nel bosco

immagine 13 Via Po, Giulio Paolini - Palomar5

immagine 14 Via Po, Giulio Paolini - Palomar

immagine 15 Piazza Vittorio Veneto - Writer Sapiens

immagine 16 Piazza Vittorio Veneto - Caravan Circus

immagine 17 Piazza Vittorio Veneto

immagine 18 Piazza Vittorio Veneto, arriva il muro umano

immagine 19 Piazza Vittorio Veneto, il muro č schierato

immagine 20 Piazza Vittorio Veneto, live painting

immagine 21 Writer sul muro umano

immagine 22 Piazza Vittorio Veneto, Murarte

immagine 23 Piazza Vittorio Veneto, Murarte


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie