scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



4 novembre 2008

Luci d'Artista 2008

Puntuali come ogni anno sono ricomparse, sotto una pioggia battente, le Luci d’Artista.

Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione,  parte integrante di Contemporary Arts Torino Piemonte, ha cambiato il volto di Torino ed è diventata un’attrazione turistica formidabile.
 
La nascita si deve a un’intuizione dell’Assessore alla Cultura della Città, Fiorenzo Alfieri, che fin dal 1998 ha portato l’arte contemporanea fuori dagli spazi istituzionali. L’idea, ripetuta negli anni, si è affinata e ha permesso ai cittadini e ai turisti (non solo agli intenditori) una più facile conoscenza dei lavori di artisti nazionali e internazionali.

Con una cerimonia d’inaugurazione itinerante e accompagnata dagli  interventi musicali a cura del Jazz Club Torino con i gruppi della Torino Jazz Orchestra, ha preso il via Luci d’Artista 2008. Prima tappa il salotto di Torino, piazza San Carlo, con l’accensione dell’opera di Regno dei fiori: Nido Cosmico di tutte le anime di Nicola De Maria, lo scorso anno in piazza Vittorio Veneto.

La passeggiata è proseguita in via Lagrange dove “alloggiano” le Palle di neve di Enrica Borghi. La strada, nella sua nuova veste pedonale, è stata presentata ai cittadini da Maria Grazia Sestero, Assessora alla Viabilità e dal Presidente della Circoscrizione 1 Massimo Guerrini.

Tornano, dopo essere state prestate lo scorso anno alla città di Salerno, in via Po Palomar di Giulio Paolini e in piazzetta Mollino il colorato Vento Solare di Luigi Nervo.

Le Cosmometrie di Mario Airò si possono “calpestare” sotto i portici davanti al Teatro Regio mentre in viale dei Partigiani alloggia il Concerto di parole di Mario Molinari.

Andando verso piazzetta IV Marzo, recentemente riqualificata, si incontreranno in via Garibaldi l’opera Luì e l’arte di andare nel bosco di Luigi Mainolfi sino ad arrivare al Tappeto volante di Daniel Buren in piazza Palazzo di Città dove sfruttando il riparo dei portici si sono tenuti i discorsi conclusivi della giornata.

A completare la scia di luce: Vasco Are con Vele di Natale in largo Borgo Dora, Richi Ferrero con Lucedotto in corso Lecce angolo corso Regina Margherita, Jeppe Hein con Illuminate Benches in piazza Vittorio Veneto, Rebecca Horn con Piccoli Spiriti Blu al Monte dei Cappuccini, Joseph Kosuth con Doppio Passaggio ai Murazzi, Qingyun Ma con Neongraphy alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane, Mario Merz con Il volo dei numeri allaMole Antonelliana, Mimmo Paladino con Schegge di luce alla Palazzina Fiat di corso Agnelli, Michelangelo Pistoletto con Amare le differenze a Porta Palazzo, Noi di Luigi Stoisa in via Nizza e Gilberto Zorio con Luce, Fontana, Ruota nel Laghetto di Italia '61.

Alla realizzazione dell’edizione 2008 di Luci d’Artista concorrono Fondazione CRT, Compagnia  di San Paolo,   Iride Servizi, Regione Piemonte e privati cittadini.
La realizzazione tecnica è curata dal Teatro Regio e da IRIDE Servizi.

Al di fuori della rassegna, saranno inoltre illuminate per la prima volta, nella stessa serata, altre due installazioni. Si tratta di Newton Twins di Alberto De Braud, a cura della Galleria Dieffe, allestita nel Parco Archeologico all’angolo con via XX Settembre e dell’opera Il futuro ha buona memoria realizzata da Franco Gervasio, in collaborazione con Spacecannon e Specchiopiuma,  nel Cortile del Maglio.

Le installazioni resteranno accese fino all’11 gennaio 2008.

Si ripeterà anche quest’anno il gemellaggio artistico tra Torino e Salerno.

Notti di Luce, l’evento artistico che si terrà nella città campana dall’8 novembre al 18 gennaio prossimo, ospiterà l’opera Volo su di Francesco Casorati e L’amore non fa rumore di Domenico Luca Pannoli.

Tutte le foto, le informazioni sugli artisti e le installazioni nelle pagine del sito "Luci d'Artista".

Disponibile inoltre la mappa delle Luci su MappaTO

immagine 1

Luci d'Artista 2008

immagine 2 Jazz sotto le Luci d'Artista

immagine 3 Jazz sotto le Luci d'Artista

immagine 4 Gli interventi musicali a cura del Jazz Club Torino

immagine 5 Piazza San Carlo in attesa che le Luci vengano accese

immagine 6 L'Assessore Fiorenzo Alfieri e Angelo Miglietta inaugurano le Luci d'Artista

immagine 7 Riflessi di Luci d'Artista

immagine 8 Gli interventi musicali a cura del Jazz Club Torino

immagine 9 La rinnovata via Lagrange ospita le "Palle di Neve" di Enrica Borghi

immagine 10 Sul palco di via Lagrange: Massimo Guerrini, Maria Grazia Sestero e Alessandro Altamura

immagine 11 La rinnovata via Lagrange ospita le "Palle di Neve" di Enrica Borghi

immagine 12 L'inaugurazione itinerante passa sotto i portici di Piazza Castello

immagine 13 L'inaugurazione itinerante passa sotto i portici di Piazza Castello

immagine 14 Jazz illuminato dalle "Cosmometrie" di Mario Airò

immagine 15 Il "Vento Solare" di Luigi Nervo ritrova il suo spazio in Piazzetta Mollino

immagine 16 L'inaugurazione itinerante passa sotto i portici di Piazza Castello

immagine 17 Piazzetta IV Marzo, riqualificazione dello spazio pubblico

immagine 18 Una pioggia battente ha accompagnato tutto il tragitto dell'inaugurazione

immagine 19 Le mele giganti di Alberto De Braud nell'aiuola Secondo Pia (Porta Palatina)


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie