scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



25 ottobre 2007

Le Officine Grandi Riparazioni (OGR) si svelano alla cittą

Dopo anni di chiusura e abbandono, aprono al pubblico le Officine Grandi Riparazioni delle Strade Ferrate di Torino (OGR), una delle ultime testimonianze del passato industriale della città. Le strutture, affascinanti e ricche di atmosfera, sorgono in un'area strategica, accanto alla Cittadella Politecnica e al futuro Centro culturale, nelle vicinanze della nuova stazione. di Porta Susa e del centro direzionale di Intesa San paolo progettato da Renzo Piano. Senza dubbio, costituiscono uno dei tasselli più importanti per completare la trasformazione di Torino.
La loro posizione strategica e la superficie occupata (oltre 190.000 metri quadri) le hanno poste in un recente passato al centro di un acceso dibattito intorno alla loro proprietà e alla destinazione finale. La Città di Torino, che ha da poco ottenuto da Ferrovie dello Stato l'usufrutto trentennale degli spazi, ha deciso di destinarli all'arte e alla cultura.
Architetture industriali di grande pregio, location insolite per spot pubblicitari e film girati in città, le OGR sono sorte nel 1885 e dalla fine di quest'anno vedranno l'inizio di un cantiere che porterà nel 2008 al loro recupero parziale.

Il 25, 26 e 27 ottobre si tiene l'anteprima del Tour, con visite quotidiane. Dal 31 ottobre avranno cadenza settimanale. Inoltre nel periodo dell'anteprima i visitatori potranno ammirare all'interno del percorso di visita l'installazione audio-video multicanale "CleanUnclean" realizzata da Motor in collaborazione con Traffic. L'opera ha le sue origini nel concetto di fabbrica, il luogo dove la hubris, la volontà dell'uomo di ribellarsi alle leggi della natura o della divinità, crea i propri strumenti attraverso la tecnologia. Qui Prometeo ruba il fuoco agli dei per farne dono agli umani, che ne fanno sia utensili di pace che armi sofisticate, nel tentativo di controllare il proprio destino. Ma la ribellione spesso porta in sé il germe della distruzione.

La visita alle OGR fa parte del Torino Today Tour, un programma di visite guidate ai principali luoghi della trasformazione della città, promosso e organizzato dall'Urban Center Metropolitano. I percorsi sono destinati in particolare modo ai cittadini, ma anche agli addetti ai lavori, e in generale, a chi vuole conoscere i luoghi fisici su cui si fonda il grande mutamento che Torino sta vivendo in questi ultimi anni. Il primo itinerario, La città post-industriale, è stato inaugurato a giugno 2007 e ha riscosso immediatamente un grande successo di pubblico

Tutte le informazioni sul sito dell' Urban Center Metrolitano

immagine 1

Le Officine Grandi Riparazioni

immagine 2 L'ingresso di Via Paolo Borsellino

immagine 3 La zona distribuzione caschi protettivi

immagine 4 Gli elmetti di protezione

immagine 5 La reception delle OGR

immagine 6 Gli elmetti di protezione

immagine 7 L'esterno delle ex Officine

immagine 8 I 200m di una delle maniche delle OGR

immagine 9 Il portone di ingresso

immagine 10 Alla scoperta dei luoghi urbani con Urban Center

immagine 11 Marta Levi, Assessore al Decentramento e all'Area metropolitana

immagine 12 La parola a Carlo Olmo, Direttore dell' Urban Center Metropolitano

immagine 13 Riflessi alle Ex Officine Grandi Riparazioni

immagine 14 La navata centrale

immagine 15 Particolare delle ex Officine

immagine 16 Primi passi nelle ex officine

immagine 17 Macchina dei sogni

immagine 18 La visita

immagine 19 La visita guidata

immagine 20 Navata centrale

immagine 21 Navata centrale

immagine 22 Il "Duomo"

immagine 23 Il "Duomo"

immagine 24 I pilastri in ghisa

immagine 25 Le Officine Grandi Riparazioni


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie