scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



10 ottobre 2007

Una Sala Rossa....Granata

Oggi alle ore 11, nella Sala Rossa di Palazzo Civico, la Città ha festeggiato i 100 anni del Torino FC 1906.
Alla presenza del Sindaco Sergio Chiamparino, del Presidente del Consiglio Comunale Castronovo, e del Presidente del Torino Urbano Cairo, si sono ricordati i momenti felici e meno felici della storia del Club.

L'allenatore Novellino e i giocatori presenti sono poi stati i veri protagonisti dello scambio di omaggi tra la società granata e la Città, ripresi dalle molte telecamere presenti.

Acclamati a gran voce dai numerosi presenti, di chiara fede granata, il capitano Gianluca Comotto, il "ragazzo del Filadelfia" Alberto "Jimmy" Fontana, e la stella Alessandro Rosina.
In questa pagina alcune foto della mattinata a Palazzo Civico.

immagine 1

Il centenario del Torino Calcio in Sala del Consiglio Comunale

immagine 2 Urbano Cairo e Beppe Castronovo

immagine 3 David Di Michele

immagine 4 Il Capitano, Gianluca Comotto

immagine 5 Intervista a Urbano Cairo, Presidente del Torino

immagine 6 I portieri, "Jimmy" Fontana e Matteo Sereni

immagine 7 Eugenio Corini e capitan Comotto

immagine 8 Urbano Cairo

immagine 9 I giocatori del Torino in Sala Rossa

immagine 10 Il Torino Calcio

immagine 11 Alessandro Rosina

immagine 12 Sergio Chiamparino, Sindaco della Città di Torino

immagine 13 Un momento della celebrazione

immagine 14 Walter Novellino insieme ai suoi giocatori

immagine 15 La Sala del Consiglio Comunale

immagine 16 Il Torino Calcio

immagine 17 Le parole di Sergio Chiamparino

immagine 18 La targa donata al Torino Calcio

immagine 19 Foto di gruppo


10 ottobre 2007

Accordo di cooperazione fra Torino e Louga (Senegal)

E’ stato siglato Palazzo Civico il Protocollo di cooperazione e amicizia fra Torino e la città di Louga del Senegal. Per la firma erano presenti il Sindaco, Sergio Chiamparino, il Sindaco di Louga, Maniang Faye e l’Assessore alla Cooperazione internazionale, Michele Dell’Utri.
Obiettivo di questo accordo é di accrescere l'affiatamento e i rapporti istituzionali tra le due città promuovendo azioni di cooperazione su alcune tematiche di comune interesse. In particolare Louga e Torino promuoveranno interventi di collaborazione reciproca per l’ambiente, l’educazione e formazione, lo sviluppo locale e il turismo responsabile. Per quest’ultimo argomento saranno particolarmente promossi gli scambi culturali tra giovani tecnici e professionisti con iniziative di educazione e formazione in relazione a progetti di sviluppo locale.
Torino, ha sostenuto da anni nell’area saheliana programmi di cooperazione decentrata in collaborazione con Enti Pubblici ed enti privati (profit e no profit) presenti nel proprio territorio.
Le relazioni e i progetti realizzati e avviati hanno come elemento fondante l’attenzione alle risorse esistenti a livello locale sia in campo pubblico che del privato e del privato sociale con una particolare attenzione alla valorizzazione della presenza a Torino di una strutturata comunità senegalese che viene considerata un interlocutore attento e propositivo.
Louga è l’unica città dove le attività di cooperazione decentrata torinesi non sono attivate solamente con la municipalità senegalese e con i soggetti della cooperazione torinese ma anche con l’associazionismo senegalese presente a Torino. In città sono circa 1500 i senegalesi e molti di questi provengono dalla zona di Louga, e negli ultimi tempi si stanno attivando per promuovere progetti di sviluppo per la loro città natale.
La regione di Louga è una zona rurale tra le più povere e a più forte esodo del Senegal. Le problematiche principali a cui deve far fronte la popolazione riguardano la precarietà della sicurezza alimentare a causa delle difficili condizioni climatiche e della conseguente fragilità delle produzioni agricole, la capacità limitata di finanziamento di attività produttive, il degrado dell’ambiente, il tasso di analfabetismo e le difficoltà di comunicazione.

Al termine delle attività vi è stato il tradizionale scambio di doni e l'esibizione di percussionisti e danzatori che hanno salutato l’accordo.

immagine 1

Sergio Chiamparino e il Sindaco di Louga, Maniang Faye

immagine 2 L'esibizione di percussionisti e danzatori

immagine 3 Sergio Chiamparino indossa l’abito tradizionale senegalese

immagine 4 Maniang Faye e Sergio Chiamparino

immagine 5 L'Assessore alla Cooperazione internazionale, Michele Dell’Utri

immagine 6 I percussionisti

immagine 7 Il Sindaco posa con i percussionisti e danzatori senegalesi


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie