scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



18 ottobre 2007

Apre la Bibliomediateca Rai
La storia e la memoria della Rai a disposizione di tutti

Canzonissima e Lascia o raddoppia. Lo Zecchino d’oro e Sorella radio, conduttore Silvio Gigli. Cinquant’anni di radio e tv in un pugno di file. Dieci postazioni multimediali consentono di consultare – con un click – tutta la storia digitalizzata della Rai e i programmi di ieri o di oggi.
D’ora in avanti sono a disposizione di tutti, studiosi e anonimi cittadini, al piano terra dello storico Palazzo della radio, in via Verdi, 31. Dopo la biblioteca romana di viale Mazzini, anche Torino ha accesso al patrimonio della Rai, ricchezza documentale che coincide con la storia degli ultimi cinquant’anni.
Un milione di file on line, ma non liberamente visibile “in chiaro” in Internet per via dei diritti d’autore da tutelare, fanno dell’archivio dell’ente radiotelevisivo nazionale uno delle più grandi strutture multimediali al mondo, seconda solo alla britannica Bbc.

La bibliomediateca ha aperto i battenti nel capoluogo piemontese attestando un indiretto riconoscimento alla città, in un contesto già all’attenzione mediatica internazionale per via della concentrazione in un perimetro ristretto, tra l’università e la Mole Antonelliana, del Museo nazionale del cinema (nel suo ventre) e dei diversi luoghi dei festival cinematografici: dalle rassegne del cinema giovani a quelle legate ai temi ambientali fino al Tff, Torino film festival, diretto per la prima volta dal regista Nanni Moretti.
Come ha sottolineato in mattinata Fiorenzo Alfieri, assessore comunale alla Cultura: “La consistente presenza di lavoratori, circa 1200, assai specializzati, che lavorano qui e il rinnovato interesse soprattutto per il centro di produzione, confermano che la Rai di Torino è il secondo polo dopo Roma. Dopo i tempi dell’incertezza, oggi abbiamo finalmente la conferma di un interesse concreto per il nostro territorio”.

Lo spirito con cui si possono consultare i programmi - proposti dapprima attraverso il tubo catodico e le radio a valvole, poi con gli apparecchi a transistor e fino ai recentissimi formati web - è quello dell’offerta di servizio pubblico. Quindi massima disponibilità d’orario (dalle 9,30 alle 17 dal lunedì al giovedì, dalle 9,30 alle 16 il venerdì) e prezzi politici per rimborsare i costi di riproduzione dei materiali, siano essi gli spot pubblicitari di Carosello o educational come le puntate di Non è mai troppo tardi del rimpianto maestro Alberto Manzi con si alfabetizzarono centinaia e centinaia di italiani, o copioni radiofonici: di questi se ne possono pescare 95 mila!. I numeri della bibliomediateca sono quindi ingombranti. On line si possono consultare 750 mila ore di televisione, 650 mila di radio e poi 9500 reclame, 40 mila fotografie. Sì, perché dietro ogni produzione, tv o radiofonica che si rispetti la Rai ha conservato gli album fotografici e le minute dei copioni.

fonte: TorinoClick

immagine 1

La Rai inaugura la Bibliomediateca in via Verdi 31

immagine 2 Alcuni oggetti in esposizione al museo della Radio e Televisione

immagine 3 Televisore autocostruito

immagine 4 Microfoni al museo della Radio e Televisione

immagine 5 Un momento della conferenza

immagine 6 La sala del museo della Radio e Televisione

immagine 7 Rai. Centro Produzione Torino

immagine 8 La Rai di Via Verdi 16

immagine 9 Cancellata della Rai di Via Verdi 16

immagine 10 Prime visite alla Bibliomediateca Rai

immagine 11 La Bibliomediateca Rai


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie